Casa in montagna: ecco perché piace

Se da sempre sogni una casa in montagna sicuramente è perché sei affascinato dell’arte ed anche perchè le attività sportive si correlano tra di loro per offrire agli abitanti del luogo relax di ogni tipo.

Oltre a questi aspetti appena citati, non mancano esperienze di gusto, caratterizzate da prodotti enogastronomici offerti dai produttori della Valle.

Comprare una casa in montagna è sicuramente un investimento alquanto conveniente per molte ragioni. Prima di tutto ci si allontana dalla solita routine quotidiana e dal caos urbano. Trascorrere il fine settimana in una seconda casa lontani da ogni tipo di stress non fa che giovare al proprio benessere psico-fisico. Generalmente c’è chi sceglie una casa in montagna perchè ha la passione per l’alpinismo e lo sci, ed ecco che acquistare un piccolo appartamento anche tra amici diventa un’opzione alquanto interessante. Tuttavia sul mercato della seconda casa, c’è chi sceglie una soluzione abitativa di qualità, come investimento, per affittarla ad esempio, a turisti durante il periodo della vacanze di Natale o durante l’estate.

Dopo questa piccola premessa, passiamo alla parte più avvincente: l’arredamento di una casa in montagna.

Lo stile rustico è sicuramente quello che prevale: il camino, le pareti in pietra e l’arredo in legno vi ricorderanno sicuramente la zona living di una casa in montagna. A molti piace completare l’arredamento con oggetti di valore molto antichi, magari recuperati a casa di qualche anziano parente o ereditati da amici di famiglia. Questo stile retrò, può dare un tocco ancora più rustico e vintage. Oltre allo stile rustico, a molti piace anche una casa in montagna moderna. Soprattutto se si tratta di case con viste mozzafiato, si è soliti pensare ad uno stile open space con finestre immense che garantiscono la visione di un panorama stupendo, magari mentre si sorseggia un thè e si legge un libro.

Ovviamente oltre all’arredamento bisognerà pensare anche all’impianto di riscaldamento. Forse non tutti lo sanno, ma l’impianto di riscaldamento deve funzionare tutto l’anno, altrimenti con le temperature rigide si rischia di rompere i tubi del sistema idraulico. Se disponi dunque, di un buon capitale e hai deciso di investirlo in un immobile in montagna, sappi che sono abbastanza buone le prospettive di mercato nella località della Val Seriana. Tieni presente però che le abitazioni situate in prossimità della pista da sci costano di più e in aggiunta, le case rivolte a sud-ovest hanno un costo molto più elevato. Ovviamente, a prescindere se acquisterai o vorrai prendere in affitto case Val Seriana è molto importante che tu conosca il mercato immobiliare di riferimento della zona in modo da poter acquistare in totale sicurezza e convenienza.

Pin It

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *