Cerca
Close this search box.
decorare pareti

Come decorare le pareti in base allo stile dell’abitazione

Decorare le pareti delle nostre case può essere un’operazione piuttosto difficile. In primo luogo, per svolgere un buon lavoro, dobbiamo considerare il tipo di casa cui ci troviamo di fronte.

Un appartamento moderno potrà essere decorato in modo diverso rispetto ad una casa storica, oppure ad un’abitazione immersa nel verde. Dobbiamo inoltre vedere se si tratta di un’abitazione ex novo oppure già arredata. Nel secondo caso, decorare le pareti sarà più difficile, proprio perché dovremo basarci sull’arredamento già esistente.

Per quel che riguarda il colore delle pareti l’arredamento in chiave moderna prevede, attualmente, toni più scuri e il ritorno della carta da parati vintage, meglio se a tema jungle. (vedi anche: carta da parati IKEA)

Le pareti scure si sposano meglio con pavimenti in legno chiaro, come quelli in rovere, assieme a dettagli molto luminosi come i metalli (ad esempio il rame).

Per esempio, e si arreda salotto in stile moderno, le pareti possono essere dipinte con una tonalità molto scura o col nero, una scelta che può sembrare rischiosa, soprattutto se l’ambiente non gode di una forte luce naturale ma, tuttavia, un soggiorno dark può essere molto bello se ben valorizzato.

Dipingere un salotto con le sfumature di nero è l’ideale se si vuole creare un ambiente raffinato e molto ricercato, fondamentali diventano gli elementi decorativi e l’arredamento che devono conferire, eleganza, luce e stile alla stanza.

Se vogliamo dare un tocco di colore, via libera come dicevamo alla carta da parati adesiva. Oggi, grazie alle nuove tecnologie, queste carte da parati le possiamo usare anche nei bagni, senza temere che l’acqua e l’umidità vadano a danneggiare la nostra parete.

Nel caso di una casa storica, i must del 2018 prevedono l’uso di colori del calibro di petrolio, blu avio e acqua marina. Le tonalità scelte donano all’ambiente un’atmosfera rilassante: per questo motivo, possiamo decorare di questi colori le pareti della nostra camera da letto. Anche gli arazzi 3D vanno ultimamente per la maggiore. Essi vengono realizzati in resina, nei colori della terra o dell’ardesia. Avremo così abitazioni storiche, con decorazioni rivisitate in chiave moderna.

Se, infine, la casa è immersa nel verde, possiamo pensare di decorare pareti con il legno. Questo materiale non è usato solo per i pavimenti, ma anche per le pareti. Il parquet, ad esempio, può essere posato sul pavimento, ma anche sulle pareti.

È sempre consigliabile scegliere un colore chiaro e di buona qualità, per evitare di andare ad appesantire l’ambiente. Meglio, quindi, colori come il rovere rosato o quello sbiancato.

In alternativa, per esaltare la natura esterna, se l’idea del parquet per decorare pareti non vi soddisfa, potreste optare per un bianco gesso oppure per un colore neutro. Vedi anche: Pareti in Pietra: Idee rivestimento per ogni stanza

Soffermiamoci sul ruolo del colore neutro per eccellenza immaginando di giocare con le pareti grigie. Il grigio, mix di bianco e nero molto presente in natura, può contribuire a realizzare ambienti accoglienti e rilassanti. Basta scegliere la giusta tonalità (esistono tantissime gradazioni di grigio) per non rischiare che la stanza diventi piatta o cupa.

Il grigio non fa tendenza, è semplicemente il colore neutro che non passerà mai di moda. Può rendere la cucina sofisticata e pulita, è perfetto se abbinato al calore del legno naturale o di pietre naturali o, meglio ancora, se armonizzato con complementi d’arredo in total white.

Il colore pareti cucina moderno prevede una serie di scelte anche soggettive, l’ambiente deve essere accogliente e avere delle tonalità che suggeriscono armonia, ma allo stesso tempo non deve mancare il tocco personale.

Per una tonalità più decisa si può pitturare una sola parete di giallo, un colore molto versatile che si adatta molto a mobili chiari, ma anche a quelli con tonalità del legno più scure, per cui può essere la soluzione giusta per chi desidera un arredamento della cucina in stile moderno dando luce all’ambiente grazie al contrasto delle pareti giallo e bianche.

La tendenza opposta si basa sull’utilizzo di colori più scuri, con tanto di cementine con effetto naturale che servono per riprodurre il legame con l’esterno, andando a decorare il tutto con grandi pannelli in metallo ossidato e anticato.

Sarete voi a scegliere ciò che più vi piace per i decori della vostra casa, tenendo conto delle vostre esigenze.

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.