Più luce in casa con porte e finestre, tutti i consigli sui serramenti

consigli-sui-serramentiLa luce negli ambienti di casa conta. In cucina, in salotto, ma anche in camera e in bagno, insomma ovunque. La luce naturale è un’arma in più specialmente nel caso di appartamenti di recente costruzione creati con ridotte metrature, per venire incontro alle esigenze di mercato.

Quello che devi sapere sui serramenti per ambienti luminosi

Tra tutti i consigli su come aumentare la luminosità degli ambienti, installare dei buoni serramenti è indubbiamente la regola numero uno. Porte e finestre sono i primi catalizzatori di luce e al contempo il primo schermo di quest’ultima. Infatti dei buoni vetri applicati su un serramento solido e di qualità, fanno entrare in casa luce e calore, schermando al contempo dai raggi solari nocivi. Quindi preparati a leggere, tra gli altri, dei buoni consigli sui serramenti.

Oltre alle finestre più adeguate, sempre più di frequente si cercano soluzioni che, senza stravolgere casa, permettano agli ambienti di essere più luminosi. Ecco alcuni buoni consigli da tenere a mente se stai cercando una soluzione per inondare di luce gli spazi che vivi ma non vuoi investire denaro sostituendo i serramenti.

  • Colori chiari. Pareti dai toni chiari, come il bianco, il panna o anche un verde tenue e un giallo leggero sono alleati della luminosità.
  • Gli specchi oltre a far sembrare gli spazi più grandi riflettono la luce e quindi donano lucentezza all’ambiente. Vicino all’ingresso, in soggiorno sopra un tavolo, o al di sopra di una credenza, ampliano l’ambiente e lo rendono più profondo.
  • Tende in tessuto leggero e con giochi di trasparenza. Una trama finemente lavorata che gioca sulla trasparenza della tenda e colori chiari sono accorgimenti da tenere in considerazione per aumentare la luce in casa. Le tende sono un complemento di arredo e vanno spesso a braccetto dei serramenti, che in una casa fanno la differenza.

Piccoli interventi e giochi di luce

Se invece desideri avere a tutti i costi più luce in casa e stai valutando dei piccoli interventi di ristrutturazione, sappi che ci sono degli accorgimenti che si possono adottare per avere più luce naturale. Uno su tutti lavorare su porte e finestre, magari sostituendo i vecchi serramenti con soluzioni a vetri che consentano il filtrare della luce.

  • Installare una portafinestra. Una porta scorrevole a tutto vetro o finestre scorrevoli parallele; questa soluzione che potrebbe trovare spazio, dove prima c’era un’anonima parete, è uno dei consigli sui serramenti . Se dovessi optare per questa soluzione assicurati che la posa dei serramenti avvenga secondo le norme vigenti nel nostro paese e che i materiali utilizzati dai serramentisti siano certificati e coperti da garanzia. Un altro utile consiglio sui serramenti riguarda la scelta del vetro; installa un vetro basso emissivo o un vetro camera per assicurare alla tua casa isolamento termo acustico e efficienza energetica.
  • Creare zone a doppia altezza. Senza voler mettere mano ai serramenti, chi dispone di un’abitazione su più livelli e, come la maggior parte delle case italiane, ha tra un piano e l’altro la suddivisione tra zona giorno e zona notte, può creare un dislivello tra i due piani aumentando l’altezza di alcuni soffitti e giocando con la luce.
  • Il vetromattone. Un materiale trasparente e isolante, quindi alleato del risparmio energetico e della luminosità. Ricavare in casa una piccola porzione di parete da rimodernare con questo materiale o creare una nicchia lungo la scala, è una soluzione che non richiedere un grande lavoro di manodopera garantendo alla vostra casa molta più luce.
Pin It

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *