Cerca
Close this search box.
consigli sui serramenti

Più luce in casa con porte e finestre, tutti i consigli sui serramenti

La luce negli ambienti di casa conta. In cucina, in salotto, ma anche in camera e in bagno, insomma ovunque. La luce naturale è un’arma in più specialmente nel caso di appartamenti di recente costruzione creati con ridotte metrature, per venire incontro alle esigenze di mercato.

In tema di serramenti e di stanze occorre ricordare anche la tecnologia relativa ai citofoni wireless che possiedono un gran beneficio, quello per cui non occorre alcuna installazione del dispositivo, quindi nessuna opera muraria ne bisogno di operai specializzati, spesso infatti tali dispositivi vengono auto immessi in casa da chi li acquista. Se cambiate i serramenti e state pensando ad altri lavori interni ad un abitazione, alla vostra casa, allora un citofono senza fili che sostituisca uno con impianto a fili è certamente utile.

consigli sui serramenti

Quello che devi sapere sui serramenti per ambienti luminosi

Tra tutti i consigli su come aumentare la luminosità degli ambienti, installare dei buoni serramenti è indubbiamente la regola numero uno. Porte e finestre sono i primi catalizzatori di luce e al contempo il primo schermo di quest’ultima. Infatti dei buoni vetri applicati su un serramento solido e di qualità, fanno entrare in casa luce e calore, schermando al contempo dai raggi solari nocivi. Quindi preparati a leggere, tra gli altri, dei buoni consigli sui serramenti.

Oltre alle finestre più adeguate, sempre più di frequente si cercano soluzioni che, senza stravolgere casa, permettano agli ambienti di essere più luminosi. Ecco alcuni buoni consigli da tenere a mente se stai cercando una soluzione per inondare di luce gli spazi che vivi ma non vuoi investire denaro sostituendo i serramenti.

  • Colori chiari. Pareti dai toni chiari, come il bianco, il panna o anche un verde tenue e un giallo leggero sono alleati della luminosità.
  • Gli specchi oltre a far sembrare gli spazi più grandi riflettono la luce e quindi donano lucentezza all’ambiente. Vicino all’ingresso, in soggiorno sopra un tavolo, o al di sopra di una credenza, ampliano l’ambiente e lo rendono più profondo.
  • Tende in tessuto leggero e con giochi di trasparenza. Una trama finemente lavorata che gioca sulla trasparenza della tenda e colori chiari sono accorgimenti da tenere in considerazione per aumentare la luce in casa. Le tende sono un complemento di arredo e vanno spesso a braccetto dei serramenti, che in una casa fanno la differenza. (Vedi anche: porte interne per la casa)

Piccoli interventi e giochi di luce

Se invece desideri avere a tutti i costi più luce in casa e stai valutando dei piccoli interventi di ristrutturazione, sappi che ci sono degli accorgimenti che si possono adottare per avere più luce naturale. Uno su tutti lavorare su porte e finestre, magari sostituendo i vecchi serramenti con soluzioni a vetri che consentano il filtrare della luce.

  • Installare una portafinestra. Una porta scorrevole a tutto vetro o finestre scorrevoli parallele; questa soluzione che potrebbe trovare spazio, dove prima c’era un’anonima parete, è uno dei consigli sui serramenti . Se dovessi optare per questa soluzione assicurati che la posa dei serramenti avvenga secondo le norme vigenti nel nostro paese e che i materiali utilizzati dai serramentisti siano certificati e coperti da garanzia. Un altro utile consiglio sui serramenti riguarda la scelta del vetro; installa un vetro basso emissivo o un vetro camera per assicurare alla tua casa isolamento termo acustico e efficienza energetica.
  • Creare zone a doppia altezza. Senza voler mettere mano ai serramenti, chi dispone di un’abitazione su più livelli e, come la maggior parte delle case italiane, ha tra un piano e l’altro la suddivisione tra zona giorno e zona notte, può creare un dislivello tra i due piani aumentando l’altezza di alcuni soffitti e giocando con la luce.
  • Il vetromattone. Un materiale trasparente e isolante, quindi alleato del risparmio energetico e della luminosità. Ricavare in casa una piccola porzione di parete da rimodernare con questo materiale o creare una nicchia lungo la scala, è una soluzione che non richiedere un grande lavoro di manodopera garantendo alla vostra casa molta più luce.

Giochi di luce con le tende a vetri

Anche l’utilizzo delle tende a vetri può regalare alla stanza, oltre alla quantità di luce desiderata, anche un tocco di carattere in più. Grazie alla loro facile applicazione, e alla infinita varietà di tessuti, sarà possibile creare per ogni ambiente della casa, il giusto apporto di luce naturale, debitamente filtrata dal tessuto delle tende: a seconda degli ambienti infatti, il tessuto scelto (più leggero per cucina, soggiorno e studio e più opaco per camera da letto e bagno) regalerà all’ambiente la giusta quantità di luce. Inoltre, la trama delle tende e la fantasia in accordo con lo stile degli arredi, darà quel tocco in più alla vostra stanza.

Pareti grigie per ambienti total white

Combinare il colore di infissi e serramenti con pareti indovinate è, il più delle volte, un bel dilemma soprattutto quando si vuole mantenere una luce naturale equilibrata. Porte e finestre bianche su pareti bianche, soprattutto se l’arredamento è chiaro e con pochi elementi colorati, renderebbe lo spazio non soltanto impersonale ma anche eccessivamente luminoso.

Per riequilibrare un ambiente di questo tipo, basterà ‘innamorarsi’ di pareti grigio scuro, quasi piombo o ferro, che riscalderanno la stanza dando quel tocco di calore che mancava. Il tono più scuro delle pareti grigie serviranno anche a risaltare un bel quadro che, in precedenza, sembrava quasi inghiottito dalle pareti bianche.

Per rendere più originale un ambiente molto ‘neutro’ (come, ad esempio, una stanza da letto total white), si potranno abbinare alla parete tinteggiata di bianco (con finestra ed infissi bianchi) pareti di colore grigio scuro.

Vedi anche:

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.