Cosa sono le applique e quali sono i loro vantaggi

Per creare un’illuminazione armoniosa e in linea con l’arredamento della casa, le applique sono la scelta migliore, permettono di direzionare la luce dove si preferisce e creare un maggiore punto di luminosità a seconda del loro posizionamento.

Di seguito spiegheremo cosa sono le applique, a cosa servono e quali sono i vantaggi rispetto a sistema di illuminazione più tradizionale.

Le applique sono molto leggere, veloci e semplici da installare, si tratta di piccole lampade che possono essere alloggiate nella parete e direzionate secondo propria necessità, ne esistono di varie forme, materiali e colori, in linea di massima però, sono realizzate tutte con braccetti orientabili e flessibili di varie dimensioni e con una calotta leggere che contiene una lampadina o il tipo di illuminazione scelta.

Quali sono i vantaggi di un’applique rispetto a un sistema di illuminazione tradizionale?

Il primo vantaggio che viene offerto dall’applique è la possibilità di poterlo posizionare in angoli o spazi difficili da raggiungere con i classici sistemi di illuminazione, ci riferiamo a piccoli angoli dell’abitazione, a pareti occupate da mobili grandi o aree in cui fa particolarmente comodo avere un po’ di luce.

Un altro vantaggio è la possibilità di regolazione attraverso un braccetto flessibile, le applique moderne, permettono quasi tutte la regolazione dello spot luminoso, indirizzandolo verso una precisa direzione, nel caso in cui vengono posizionati vicino al letto possono funzionare come luce da lettura, mentre se messi nelle zone living, possono dare luminosità a determinati punti.

Le applique sono sempre di più un oggetto di decoro e di arredo della casa, vengono scelte con più decisione rispetto ai tempi passati, la cosa fondamentale è sceglierle in forme e modelli che si adattino allo stile predominante dell’arredo, in particolare si prestano bene con arredi più stravaganti o particolari, ma sono ideali anche per creare una certa rottura stilista nell’ambiente e dare un punto di risalto.

Inoltre, le applique sono perfette per chi vive in ambienti piccoli o ristretti, come monolocali o bagni dalle dimensioni molto contenute, queste lampade possono alleggerire il sistema di illuminazione grazie alla loro compattezza, senza perdere di potenza e flusso luminoso, creando un ambiente equilibrato senza ingombri.

Prima di acquistare delle applique è bene fare delle considerazioni stilistiche e strategiche al fine di avere ben chiaro che modello scegliere che si integri perfettamente con l’ambiente in cui verrà applicata, si tratta di un momento molto delicato, perché con questo oggetto non solo si va a perfezionare lo stile di arredo, ma si da un supporto funzionale per ciò che riguarda la luminosità negli ambienti in cui si vive.

Per cui, le applique moderne sono degli elementi di design molto preziosi, poiché vanno ad arricchire le pareti e danno un tocco in più al mobilio, in particolare a quello essenziale; nel living moderno spesso le pareti sono prive di altri componenti se non della sola luce e proprio in questo caso le lampade a muro applique sono la soluzione ideale.

Pin It

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *