Guida Completa 3ds Max 2013 – Navigazione nelle viewport

Per spostarvi agevolmente all’interno della scena dovete utilizzare tre comandi: pan, zoom, orbita. Questi comandi sono collocati in basso a destra dell’interfaccia, ma in realtà è molto più agevole usare il mouse e gli shortcut da tastiera. Con MMB indicheremo il pulsante centrale del mouse.

Nelle viste ortogonali quali Top, Front, Left (superiore, frontale, sinistra) non ha senso usare il comando orbita, quindi limitatevi ai comandi pan cliccando e tenendo premuto il MMB e allo zoom con la rotellina.

Nella vista Perspective allo stesso modo per il pan userete il MMB, per lo zoom la rotellina e per l’orbita avete due alternative. Premere CTRL + R da tastiera per visualizzare lo strumento orbita o semplicemente tenere premuto ALT + MMB. Lo strumento orbita è rappresentato da un cerchio giallo, cliccando all’interno del quale si orbita, cliccando all’esterno si ruota la visuale, cliccando sui quadratini con le X si orbita in verticale o orizzontale.

Premendo Z da tastiera si esegue uno zoom sull’oggetto selezionato, spesso è comodo quando ci sono rallentamenti negli zoom, insieme allo shortcut U che abilita la vista Orthographic. Il tasto P ripristina la vista Perspective.

Per ingrandire a tutto schermo una viewport premere ALT + W da tastiera, ripetere per tornare alla configurazione iniziale. La vista attiva è evidenziata con un rettangolo giallo. Potete anche cliccare + a fianco del nome della vista e attivare Maximize Viewport o utilizzare l’omonimo comando presente nei comandi di navigazione.

Per cambiare il tipo di vista premere col tasto SX sul nome di una vista, collocato nell’angolo superiore sinistro di ogni viewport e scegliere dall’elenco la vista preferita, o utilizzare gli shortcut riportati a fianco delle viste.

Nell’ angolo in alto a destra di ogni viewport potete notare il view cube. Si tratta di uno strumento molto intuitivo, presente anche in altri prodotti Autodesk, che consente di orbitare nella vista attiva.

 

Ricapitolando i vari shortcut:

pan = tenere premuto MMB

zoom = rotellina

orbita = CTRL + R oppure ALT + MMB

Z = zoom su selezione

ALT + W = Maximize Wiewport

U = vista Orthographic

P = vista Perspective

F = front

L = left

T = top

 

 

 

Pin It

One thought on “Guida Completa 3ds Max 2013 – Navigazione nelle viewport

  1. Ciao,
    io sto riscontrando che nella versione 2013 non c’è la riga del titolo che c’era nelle versioni precedenti, con indicazione del tipo di vista wireframe etcc e ortographic, perspective o camera e non capisco proprio come farla comparire… se clicco con tasto destro o altro esce un menu che non contiene queste funzioni.
    Come si fa?
    Grazie

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *