Lampade solari da giardino, cosa c’è da sapere

Al giorno d’oggi si bada molto al risparmio e alla praticità, soprattutto quando si parla di energia, negli ultimi anni hanno avuto grande successo i sistemi ad energia solare, basti pensare ai pannelli montati sopra i tetti delle case e dei palazzi o su piattaforme vicine, per generare energia direttamente dai raggi solari.

Anche nella quotidianità sono stati ideati dei sistemi di risparmio energetico altamente performanti, basti pensare alle lampade solari da giardino, che hanno consumi bassissimi e non hanno bisogno di alcuna rete elettrica per funzionare.

Questo vuol dire che oltre ad essere estremamente economiche, non sono nemmeno ingombranti, perché non occorre in nessun modo realizzare prolunghe e fili di alimentazione, lasciando l’area completamente libera.

In commercio esistono delle lampade solari da giardino con tecnologia LED, che offrono un’altissima efficienza energetica e funzionano benissimo ad energia solare; solitamente un kit di lampada solare è un lampioncino a LED, con montato un pannello fotovoltaico che capta l’energia solare e un accumulatore.

Il fissaggio di queste lampade avviene con viti o tasselli, non richiedono fili elettrici e non gravano sulla bolletta, per cui sono la soluzione ideale per chi vuole risparmiare e avere un’installazione semplice ed immediata.

Come funzionano le lampade solari da giardino?

Andando nel dettaglio, cerchiamo di spiegare il meccanismo che sta dietro a questa tipologia di lampade: l’energia luminosa che viene emessa dal sole, viene captata durante il giorno da un pannello fotovoltaico e poi inviata all’accumulatore che alimenta la lampada LED nelle ore notturne.

Altra caratteristica interessante è dovuta alla possibilità di avere una lampada che si accenda automaticamente al calare del sole, oppure una con dei sensori, ovvero, dei rilevatori di movimento che permettono l’accensione solo se si è il passaggio di una persona rimanendo attiva per un tempo determinato da impostare.

Quanto costano le lampade solari da giardino?

Il prezzo di una lampada solare da giardino viene determinato tenendo in conto diversi fattori tra cui l’efficienza del pannello fotovoltaico, la presenza di fotocellule, timer e sensori di rilevamento, il tipo di unità luminosa e il design.

L’estetica di una lampada solitamente si paga, non fa eccezione quella da giardino, così come la potenza e la capacità luminosa, in base a quest’ultima il prezzo può oscillare molto, raggiungendo anche cifre elevate.

In particolare, il prezzo sale quando si tratta di proiettori, sfere impermeabili per laghetti e faretti ad ampio raggio, poiché devono coprire un certo quantitativo di metri.

Per quanto riguarda i kit di lampade solari da giardino sul sito ecoworld-shop.it si ha la possibilità di scegliere tra prodotti di qualità tra cui un piccolo numero di segnapassi per vialetti, dei piccoli lampioncini da mettere lungo il percorso che porta all’abitazione, in alcuni casi si tratta di luci incassate nel terreno che segnalano il tragitto fino all’entrata di casa.

In questo caso si possono anche scegliere quelle che funzionano con un rilevatore di movimento, che permettono di regolare l’accensione da un temporizzatore che le tiene accese giusto per il tempo necessario a compiere un determinato percorso, andando ulteriormente a risparmiare sull’energia.

Pin It

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *