Pregi e difetti delle casette realizzate in PVC

Ultimamente stanno sempre più conquistando il mercato, le casette in plastica, mettendo in secondo piano le casette in legno. Ma quali sono i pregi di queste casette? Perché stanno riscuotendo cosi tanto successo tra il pubblico? E quali sono i contro e i suoi difetti?

Innanzitutto dobbiamo porre l’accento sul materiale. Si tratta di PVC, polivinilcloruro, un materiale plastico molto resistente e soprattutto leggerissimo.

Nei pregi non possiamo che elencare la resistenza agli agenti atmosferici, e soprattutto al sole, anche se a lungo andare il colore esterno può tendere a scolorire. Ma d’altronde non è da considerare un vero difetto visto che accade la stessa cosa anche alla casette di legno poste alla luce solare per tanti anni. Per quanto riguarda le ammaccature sono più sensibili delle casette di legno ma se optate per casette realizzate in PVC con pareti dallo spessore di 26 mm, noterete che la resistenza a graffi e ad ammaccatura è identica.

Un pregio notevole è sicuramente la leggerezza. È possibile spostarla da un posto a un altro con estrema facilità sia smontandola e rimontandola sia spostandola già montata. Tuttavia la leggerezza se da un lato vanta pregi dall’altro lato ha piccoli svantaggi cioè per quanto riguarda la robustezza e quindi la resistenza all’esposizione di venti forti. Tuttavia questa problematica si può risolvere usando kit per fissare la struttura al terreno.

La plastica non isola da caldo e freddo e quindi è sconsigliato il suo uso per viverci, quindi queste casette non vanno per niente bene per essere usati come uffici o stanze per abitarci ma solo per svolgere una funzione maggiormente di magazzino e per riporre gli attrezzi da giardinaggio.

Un altro svantaggio se tale vogliamo chiamarlo è che le casette realizzate in PVC hanno misure standard per tanto non possono essere personalizzabili come lo sono le casette in legno, ma dall’altro lato bisogno considerare l’allettante prezzo molto vantaggioso.

Ultimo aspetto importante da tenere in considerazione nella scelta del materiale è che le casette in PVC hanno bisogno di una manutenzione minima rispetto a quelle in legno o in alluminio.

Pin It

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *