Unità intelligenti per gli studenti della Svezia

Tengbom Architects ha progettato un’ unità intelligente per studenti, conveniente ed ecologica, sia in termini di design e scelta dei materiali . Il progetto è una collaborazione con il produttore di legno Martinsons e la società immobiliare AF Bostäder . Nata per soddisfare le esigenze degli studenti in modo sostenibile , è stata ideata dallo studio Tengbom in collaborazione con gli studenti dell’ Università di Lund ed ha una dimensione  di 10 metri quadrati. Nel 2014 saranno 22 le unità costruite.
Questo ambiente veramente compatto offre un comodo soppalco, cucina, bagno e un piccolo giardino con patio . Attraverso l’uso del legno lamellare come materiale da costruzione l’ impatto ecologico è risultato veramente ottimo. L’efficienza energetica è un aspetto fondamentale nella progettazione di nuovi edifici . La scelta del materiale giusto e dei metodi di fabbricazione sono vitali per minimizzare le emissioni di carbonio. Inoltre, grazie all’ uso del  legno, le costruzioni potranno essere assemblate in loco.
Interessante il fatto che il tavolo da pranzo e la scrivania sono contemporaneamente elementi oscuranti della casa, oppure le mensole a muro che possono essere utilizzate anche come gradini che portano al soppalco. Inoltre, le spesse pareti in legno dell’unità e le finestre con doppi vetri dovrebbero anche contribuire a isolare la casa, mantenendola calda d’inverno e fresca d’estate.

Arch. Maria Giulia Petrai

 

Pin It

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *