Autocad: Layer – spessori – tipi linea

I layer sono uno strumento molto importante per il disegno tecnico in quanto agevolano molto il lavoro permettendo di “spegnere” gli oggetti che per il momento non servono (e che possono disturbare e rallentare il lavoro), premetteranno inoltre di attribuire determinate proprietà agli oggetti facenti parte di quel layer e tramite l’utilizzo di un file “ctb” (mediante il colore attribuito ad ogni layer) di scegliere i colori, gli spessori, le retinature, ecc. per la stampa del nostro disegno.
Possiamo immaginare i layer come una serie di fogli lucidi sovrapposti in cui sopra ognuno di essi abbiamo disegnato una tipologia di linee o oggetti (esempio muri sezionati, infissi, campiture, quote, ecc.); i layer sono selezionabili dalla barra degli strumenti “layer” e sono gestibili da tale barra cliccando sul pulsante “gestore proprietà layer” oppure digitando da tastiera “layer” e confermando con invio.

autocad layer 01

 

 

Dal gestore è possibile creare dei nuovi layer oppure cancellarne di già esistenti (per poterli cancellare devono essere vuoti cioè non devono contenere niente, quando un layer è vuoto la sua iconcina è più chiara rispetto al normale, tipo un effetto  trasparenza), impostare il layer corrente oppure creare dei filtri per i layer.
E’ buona norma disegnare direttamente sui layer dei rispettivi oggetti o, in ogni caso, spostarli nei corrispettivi layer appena vengono disegnati, è anche buona norma (nel caso di lavori di gruppo con più gente che lavora sullo stesso file, ma anche in generale) dare ai layer diverse sigle in modo che il nome identifichi per esempio il livello di dettaglio, l’autore di quel layer (che nel caso di lavori di gruppo sarà lui a occuparsi di tutti gli elementi che dovranno appartenere a quel layer) piuttosto che altre informazioni.

autocad layer 02

 

 

Per spegnere o riaccendere un layer basta premere sull’iconcina che rappresenta la lampadina nel layer desiderato, premendo il lucchetto (quindi chiudendolo) tutti gli oggetti facenti parte di quel layer non potranno essere modificati, editati o cancellati.

autocad layer 03

 

 

Facendo doppio clic sul tipo di linea questa editerà il tutte le linee appartenenti al layer in questione. Le tipologie di linea (tratto punto, puntinata, etc) vanno caricate e poi è tenere presente che avranno una propria scala di stampa.

autocad layer 04

 

Sono analogamente editabili il colore e lo spessore delle linee.

autocad layer 05

autocad layer 06

 

 

Ramona Vidili.

 

 

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.