Autodesk Revit: Cos’è? a Cosa Serve? Versioni, Download e prezzo

Autodesk Revit, inizialmente creato dalla Revit Technologies Inc., è un software BIM con funzionalità e competenze molto specifiche. Questo lo rendono uno dei programmi più funzionali sia per la modellazione 3D che per il disegno tecnico. In questo articolo cercheremo di capire esattamente cos’è Revit, cosa è possibile fare, a cosa serve, le versioni compresa quella studenti, il download e il prezzo.

Autodesk Revit Architecture: cos’è?

Autodesk Revit Architecture è una delle versioni disponibili del software Autodesk Revit, prodotto dall’azienda fin dall’anno 2000. Si tratta di un programma di riferimento nel settore della progettazione architettonica, che permette la creazione di elaborati anche molto dettagliati in tempi relativamente brevi, quantomeno rispetto al tradizionale metodo CAD. Nel catalogo dei prodotti Autodesk, Revit può essere considerato come una punta di diamante, in grado di diventare lo standard sui cui molti altri applicativi in commercio si basano.

Autodesk Revit: cosa è possibile fare?

Con Autodesk Revit è possibile produrre documenti e progetti completi, coordinati e coerenti, basati su modelli. È possibile quindi un aggiornamento automatico delle piante del pavimento, delle sezioni e viste 3D e delle quote altimetriche. In altre parole, con il programma è possibile godere di una visualizzazione completa dell’edificio, in ogni suo dettaglio, ancora prima della sua effettiva realizzazione. Dal momento che Revit è un programma molto complesso destinato a professionisti del settore, comprende una serie di strumenti a loro dedicati, inerenti la definizione dei dettagli ingegneristici e di costruzione. Inoltre, trattandosi di un’applicazione intelligente, con Revit è possibile condividere e salvare il lavoro effettuato sul progetto, da parte di più collaboratori dello stesso team. In altre parole ci troviamo di fronte a qualcosa di più grande che un semplice programma per la progettazione e la modellazione 3D.

Autodesk Revit: a cosa serve?

In questo paragrafo, entreremo più nel dettaglio delle funzionalità di Autodesk Revit, per comprendere meglio a cosa serve realmente il software. In un’unica piattaforma BIM multidisciplinare, è possibile ideare e attuare tutte quelle fasi che solitamente precedono la costruzione ma anche la gestione stessa dell’edificio. La caratteristica fondamentale del programma, che lo rende davvero vicino alle esigenze della clientela, è che attraverso il suo utilizzo è possibile ottenere un esempio davvero fedele alla realtà di quanto progettato, senza che vi possano essere errori. Il tutto attraverso elementi 3D, assonometrici e prospettici.

Tra le caratteristiche principali di Autodesk Revit, troviamo:

  • Percezione fedele della realtà, mediante l’uso di strumenti intelligenti.
  • La possibilità di ottenere disegni 3D vicini alla citata realtà, ad un livello tale che solamente con l’utilizzo del disegno manuale, sarebbe impossibile raggiungere.
  • La presenza della quarta dimensione integrata nel software stesso (a differenza di alcuni concorrenti diretti). Tale dimensione permette la gestione delle fasi temporali, permettendo una suddivisione netta fra Stato di Fatto e Stato di Progetto.

Autodesk Revit: versioni

Come anticipato, esistono più versioni di Autodesk Revit, caratteristica che permette la scelta di quella corretta sulla base delle proprie esigenze. Dal punto di vista delle caratteristiche e dei ruoli, l’azienda ha quindi rese disponibili tre versioni del programma.

Revit Architecture

Versione dedicata appositamente ad architetti e progettisti del mondo dell’edilizia in genere. Tale versione permette l’utilizzo del prodotto al fine di rendere fattibile e originale un’idea. Si parte dal progetto concettuale fino a quella che è la documentazione della costruzione, fino all’ottimizzazione dell’edificio stesso.

Revit Structure

Tale versione è quella di riferimento per gli ingegneri strutturali. Grazie al suo utilizzo, tali ingegneri possono avere a disposizione una serie di elementi idonei alla progettazione strutturale, che consentono anche di essere confrontati con altre componenti dell’edificio stesso. Da sottolineare anche come con questa specifica versione sia permesso verificare la conformità dello stabile sotto il punto di vista strutturale e quello delle normative in corso.

Revit Mep

La terza versione è quella solitamente utilizzata da ingegneri meccanici, elettrici e termo tecnici. Tale versione consente l’analisi e la progettazione di elementi più specifici dell’edificio, mirando di conseguenza a specifici ruoli. Gli ingegneri delle categorie citate possono quindi far riferimento ad una precisione più elevata.

Autodesk Revit Student

Esattamente come tutti gli altri prodotti della famiglia Autodesk, l’azienda ha pensato di rendere disponibile una versione specifica del programma Revit per gli studenti, che chiaramente non possono sostenere i costi per le licenze che vedremo successivamente. Tale versione è del tutto gratuita e per poter effettuare il download, è necessaria prima una registrazione con i propri dati personali e un indirizzo e-mail valido, utile ai fini di login successivi sulla piattaforma. La licenza studenti è valida un anno, ma può essere tranquillamente rinnovata. È opportuno specifica che a livello funzionale, non sono presenti limitazioni se non quella che non è possibile utilizzare il programma in team, ma che i progetti realizzati, non possono ovviamente essere utilizzati per scopi commerciali differenti da quelli dell’apprendimento.

Autodesk Revit Download e prezzo

Effettuare il Download di Autodesk Revit è molto semplice. È sufficiente infatti recarsi sul sito ufficiale. Si presenteranno quindi due opzioni. La prima consiste nello scaricare una versione di prova, un trial gratuito, della durata di 30 giorni. La seconda possibilità è quella di sottoscrivere l’abbonamento per la licenza, disponibile in più versioni, ovvero:

  • Mensile, al costo di 385 euro
  • Annuale, al costo di 3.069 euro
  • Triennale, al costo di 8.284 euro

Ad ogni modo, qualsiasi sia le versione desiderata, per poterla scaricare è necessaria una registrazione per l’apertura dell’account.

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.