Come arredare la camera da letto in stile scandinavo

L’arredamento è uno di quei settori in cui si può spaziare all’infinito, e la camera da letto in stile scandinavo sembra essere tra le più gettonate degli ultimi tempi.

La camera da letto è una delle stanze più importanti della casa, in quanto è il luogo in cui finalmente ci si può ritagliare un po’ di silenzio e relax dopo una lunga giornata frenetica e stressante.

Lo stile scandinavo sembra essere uno dei più apprezzati in quest’era moderna, e la sua bellezza di certo non mette alcun dubbio a riguardo.

Materiali naturali, linee semplici ed all’apparenza quasi fredde ma che danno, allo stesso tempo, anche un grande calore e senso di accoglienza.

Lo stile scandinavo è questo e molto di più.

Quando ci si appresta a scegliere la propria camera da letto, la prima cosa importante a cui si deve dare importanza è sicuramente il materasso.

Ci teniamo a precisarlo perché, molto spesso, ci si sofferma su piccoli particolari futili dimenticandosi che, in realtà, avere uno dei migliori materassi in commercio è il primo grande obiettivo per dormire davvero bene.

Ora che abbiamo fatto questa importante premessa, ecco che siamo pronti per entrare nel vivo dell’argomento e scoprire quali sono le regole che stanno alla base di una perfetta stanza in stile scandinavo.

Camera da letto in stile scandinavo: regole e consigli

Lo stile nordico ha da sempre il suo fascino.

D’altronde, basta pensare ai tanti meravigliosi paesaggi che ogni città scandinava regala.

Montagne, distese verdi, neve, natura, animali liberi. C’è poco da fare: tutta questa bellezza non poteva non riflettersi anche sull’arredamento.

Lo stile nordico, noto anche con il termine “scandinavo”, fa della semplicità il suo punto di forza.

Un arredamento completo, ricco ed allo stesso tempo semplice.

Non ci sono tanti fronzoli od elementi in più. Tutto è semplice e ben organizzato, come lo è d’altronde anche la natura.

Ma bando alle ciance e cominciamo a vedere come creare la tua camera da letto nordica.

Camera da letto in stile scandinavo: il letto

Non potevamo non iniziare proprio dall’elemento più importante in assoluto: il letto.

Il letto gioca un ruolo importante in tutta la stanza e deve essere il padrone indiscusso.

Ottimo optare per un bel letto a baldacchino dalla linea semplice e rigorosamente in legno, meglio ancora se in tinta chiara.

Importantissima anche la presenza della testiera che deve essere ampia per permetterti di sedere in maniera comoda appoggiando tutta la schiena.

Camera da letto in stile scandinavo: gli altri arredi

Una volta analizzato il letto non possiamo non passare agli altri elementi indispensabili: armadio, comodini e comò.

L’armadio nello stile nordico è sempre senza ante.

Puoi optare per un semplice guardaroba in metallo su cui appendere i diversi appendiabiti, oppure per una struttura a muro più complessa in cui puoi lasciare in bella vista i tuoi vestiti ma avere, allo stesso modo, un’organizzazione perfetta.

Tra l’altro, questo tipo di armadio sta influenzando anche moltissimi altri stili.

I comodini devono essere ai lati del letto e devono richiamare il legno naturale della struttura di base di quest’ultimo.

Importante, poi, anche la presenza di una lunga specchiera da appoggiare al muro. Se poi ha una bella cornice in ferro o metallo ecco che l’effetto nordico sarà ancora più accentuato.

Se vuoi creare il tuo angolo personale, poi, ecco che una scrivania in legno molto semplice e basica nella sua forma con una bella lampada in ferro battuto sopra sarà l’ideale. In alternativa, anche una bella panca sarà perfetta.

Camera da letto in stile scandinavo: i colori ed i materiali

Per quanto riguarda i materiali, avrai già ben intuito che il re indiscusso in questo stile è il legno.

Le sfumature di colore non devono essere troppo cariche perchè lo stile nordico ama davvero la semplicità in ogni singolo aspetto.

Un legno naturale dalle sfumature chiare che ben si sposa con un parquet sbiancato.

Anche per quanto riguarda i colori dei diversi tessili, il bianco e le tonalità chiare sono le migliori in assoluto.

Se non ti piace molto l’idea del total white, ecco che puoi inserire dei particolari in grigio chiaro, tortora o tonalità di rosa tenue.

Camera da letto in stile scandinavo: le luci

Passiamo ora ad un aspetto importante e curioso alla stesso tempo. Stiamo parlando delle luci.

Devi sapere che, nei paesi scandinavi, durante la stagione invernale la luce solare è molto limitata.

Gli inverni sono molto lunghi e freddi ed ecco, quindi, che quella poca luce naturale che c’è diventa davvero essenziale.

Lo stile nordico ha come principio di base quello di voler valorizzare al massimo ogni singolo minuto di luce naturale.

Ecco, così, finestre molto ampie in cui le vetrate fanno da padrone facendo praticamente quasi sparire le parti di infisso.

I lampadari, poi, sono molto diversi rispetto ai classici che vediamo nel nostro paese.

Infatti, vi sono lunghe lampade a stelo in metallo da mettere nei diversi angoli della stanza per dare un’uniformità all’illuminazione.

Altra idea molto nordica, poi, è quella di appendere le lampadine in modalità pendente oppure di incastonare tanti faretti in un controsoffitto.

Camera da letto in stile scandinavo: ultimi dettagli

Infine, ci sembra giusto darti qualche altro consiglio per quei piccoli dettagli che possono radicalmente fare la differenza.

Per quanto lo stile scandinavo sia molto basico e semplice, bisogna anche dire che l’attenzione al dettaglio c’è sempre, anche se non sembra.

Sicuramente non stiamo parlando di tanti fronzoli, ma magari quel tappetto o quel cuscino potrebbero dare un’atmosfera nordica ancora più vera.

Nel territorio scandinavo fa molto freddo ed quindi ovvio che una bella coperta di lana lasciata volutamente fuori dia subito quella sensazione di calore tanto amata dai nordici.

Anche un bel tappetto peloso, poi, può essere quel particolare in più che ti manca.

Il calore non deve mai mancare perché è proprio quell’aspetto che va a rendere i lunghi e freddi inverni del tutto magici e più facilmente sopportabili.

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.