Cerca
Close this search box.
Colori pastello

Colori Pastello: Quali Sono e Come Utilizzarli in Casa?

Colori pastello, quali sono e come utilizzarli per l’arredamento della propria casa? In questo articolo andremo ad evidenziare le peculiarità dei colori pastello per le pareti, gli abbinamenti di tendenza e le caratteristiche di questi colori rilassanti in campo di design di interni. Ammettiamolo: chi non ha mai desiderato di vivere in una casa caratterizzata da quei rilassanti colori pastello?

I colori pastello sono quasi sempre associati alle case delle bambole, ad un mondo lieve e leggero. Spesso, anche se piacciono molto, si ha paura di osare troppo nell’utilizzarli perché non rispondono a quello che è l’interior design“classico” né a quelle che sono le tonalità più in voga come il famosissimo tortora, come il grigio o come gli evergreen bianco e nero.

Colori Pastello Caldi e Freddi

colori pastello, come abbiamo già accennato, sono colori caratterizzati da scarsa saturazione e elevata luminosità. In altre parole, possiamo dire che i toni pastello sono tonalità tenui e delicati, sia caldi che freddi. Possiamo trovare anche una differenza tra colori caldi e freddi tra le tinte pastello. Nel cerchio di Johannes Itten, troviamo questa divisione rappresentata a metà: i colori dal giallo al rosso sono i colori caldi, mentre i colori che vanno dal viola al verde sono colori freddi. 

Naturalmente ogni colore può avere sfumature molto diverse: esiste un tono di rosa freddo e uno più caldo. Sicuramente, tra i colori caldi, troviamo il giallo paglia, il verde pastello e il rosa. Azzurro e viola rientrano tra quelli freddi.

Quando si arreda la propria casa, non esiste una regola fissa per la scelta dei colori. Dobbiamo innanzitutto decidere cosa ci piace. Se lo desideriamo, un designer d’interni professionista sarà in grado di abbinare i colori a mobili, arredi e simili. Possiamo scegliere colori pastello sia per l’arredamento che per le pareti. Ideale anche l’abbinamento con colori scuri e intensi come il colore viola o il colore lilla.

Bisogna partire sempre dal presupposto che quando si deve scegliere il colore o i colori con i quali arredare la propria casa, non vige una regola generale: possiamo abbinare beige al corallo o al nero. Il primo fattore da seguire è quello di scegliere ciò che ci piace.

Ovviamente, se ci rivolgiamo ad un designer di interni, sicuramente sarà in grado di abbinare i colori scelti a complementi d’arredo, mobili ecc. che possano ben accostarsi allo scopo di non creare un effetto “bomboniera”. Se quindi amate i colori pastello avete a disposizione una vastissima gamma di proposte tra le quali scegliere: sia per i mobili che per le pareti.

Colori Pastello Palette

I colori pastello si possono usare in tinta unica per un’intera stanza o si possono posizionare in modo strategico usando qualche pezzo unico di contrasto. Si possono impiegare per le pareti o per il mobilio e in generale per i complementi di arredo. Adatto sia ad abitazioni private che a locali pubblici, come nel caso dell’arredamento bar.

Colori Pastello: Quali Sono?

I colori pastello vantano un’alta luminosità, ma hanno una saturazione medio/bassa. Per saturazione si intende la brillantezza, la pienezza di una tinta. Si può quindi affermare che i colori pastello sono la versione più tenue dei colori saturi o colori forti, carichi. Si tratta, infatti, di tinte dalla colorazione lieve, quasi sfumata, capaci di esercitare sensazioni calmanti e piacevoli in chi li osserva.

Vediamo quali sono i principali. Date un occhiata anche alle decorazioni pasquali, fai da te e per bambini, in colori pastello.

Azzurro 

L’azzurro consumato è perfetto in una cucina shabby, ma anche per il mobilio in modo da donare quell’aria un po’ usurata e romantica. In questo caso è utile posizionare su mobili color azzurro pastello delle porcellane bianche.

Nella versione azzurro tenue questo colore è  perfetto per tinteggiare le pareti di soggiorno, camera da letto e bagno, è in grado di rendere gli ambienti della casa freschi e leggeri e amplificati nelle dimensioni ed è tra i colori per pareti prediletti per il  2019.

Verde

Il verde è un altro colore pastello molto usato sia per mobilio che per le pareti. I  toni pastello possono essere anche impiegati per un pezzo solo, magari un armadio o una vetrinetta. I complementi d’arredo realizzati in un verde pastello sono da usare, in linea generale, come pezzi a contrasto in una cucina color legno o in un soggiorno moderno.

Rosa

Il rosa antico e il rosa chiaro sono colori molto usati e molto apprezzati non solo nelle camere da letto femminili ma anche per l’arredo di casa. Si possono impiegare con successo anche nelle pareti del soggiorno in contrasto con un arredamento moderno.

Anche in bagno il colore rosa è molto utilizzato, così come nella cameretta dei bambini. Inoltre, attualmente, va molto di tendenza il ton sur ton, specie con questo colore capace di donare un senso di pace e serenità unico.

Giallo paglia

Il colore giallo pastello o “paglia” è solitamente utilizzato per dipingere le pareti esterne di una abitazione. Questo perché è un colore che non stanca, antico e particolarmente apprezzato soprattutto quando si tratta di strutture antiche magari situate nel centro storico di una città.

Questo colore, però, è anche utilizzato per le pareti interne delle case. Questo perché può essere anche definito come un colore neutro, ideale ad esempio per la cameretta dei più piccoli ma anche per la cucina o il soggiorno. Si tratta, infatti, di un colore versatile, da potersi utilizzare possibilmente in tutte le stanze della casa.

Colori Pastello per le Pareti

I colori pastello per le pareti sono una scelta che può essere definita come l’evoluzione del classico bianco nella decorazione delle pareti negli interni. Dalla tinta più candida del bianco puro ai bianchi cromatici, cioè che contengono una piccola quantità di altre tinte, fino a giungere ai toni pastello veri e propri.

Si tratta di un ventaglio di scelte cromatiche ampio e sempre più  apprezzato nella decorazione di interni. Possiamo, per esempio, abbinare la tonalità pastello a toni vivaci come il verde Tiffany.

Dipingere le pareti della vostra casa nei toni pastello renderà gli ambienti più ampi, donerà freschezza e leggerezza agli ambienti. Per le pareti sono moto apprezzati il verde con la sua carica energetica, perfetto per cucine, bagni, e anche per il soggiorno. Consideriamo anche la soluzione del tavolo rotondo allungabile

Molto apprezzato è anche l’azzurro, ideale in camera da letto ma anche in soggiorno e in altri ambienti. Resta poi il rosa e il giallo perfetti in soggiorno, in camera da letto, nello studio.

I colori pastello per le pareti non solo conferiscono freschezza e leggerezza agli ambienti, ma hanno anche il potere di creare un’atmosfera rilassante e accogliente. Le tonalità pastello, con la loro delicatezza, sono ideali per creare un ambiente sereno in camera da letto, perfetto per favorire il riposo e il relax.

Inoltre, la versatilità dei colori pastello permette di sperimentare con diverse combinazioni di arredamento e accessori, aggiungendo tocchi di personalità e stile a qualsiasi stanza. Sia che si tratti del verde energizzante in cucina o del rosa e del giallo vivaci nel soggiorno, i colori pastello offrono infinite possibilità creative nella decorazione degli interni.

Vedi anche: Come arredare la cucina

Colori Pastello per l’Arredamento Casa

Arredare casa con i colori pastello è una scelta saggia, seppure – come in ogni caso – non bisogna strafare. Usare i colori pastello per le pareti permetterà di fare apparire gli ambienti più ampi e più luminosi. Difatti, rispetto ai colori saturi, le tinte pastello sono più facili da abbinare.

Inoltre doneranno alla vostra casa un tocco raffinato ed elegante: vediamo come si possono usare i toni pastello per l’interior design. Anche la testiera letto può essere dipinta con colori pastello, per esempio. 

  • Date un occhio anche ai modelli di credenza IKEA, interessanti e personalizzabili.

Complementi d’Arredo Pastello

Si possono usare i toni pastello anche per i complementi d’arredo: nei tessili, come nei tendaggi, nei cuscini, nel completo del letto, nelle spugne da bagno e anche nei soprammobili. Abbinare lampade a quadri o a vasi color pastello, combinando queste tonalità è sempre una scelta da valutare.

Un’idea innovativa è utilizzare, ad esempio, i colori pastello per le cornici dei quadri in maniera tale da poterle abbinare o contrastare con i colori delle pareti.

Mobili Color Pastello

Dalla cucina in legno verde o azzurra, ai mobili rosa antico al divano rosa tenue, i toni pastello sono sempre più presenti nel mobilio sia come pezzi unici che mixati tra loro che come arredamenti completi. I mobili color pastello potrebbero rappresentare un’ottima scelta soprattutto in bagno, un luogo dove sentirsi a proprio agio in ogni momento. Ideale anche inserire un complemento come la libreria IKEA, per organizzare spazio e libri. 

Mixare i Colori Pastello

In alcuni ambienti, come in cucina, si possono anche mixare diverse tinte pastello tra mobili, pensili e cassetti, per ottenere un risultato originale. I colori pastello sono tra i colori più apprezzati nel design di interni, se vi piacciono non abbiate paura di osare, il risultato vi sorprenderà.

Vantaggi dei Colori Pastello

I colori pastello vantano molti vantaggi, vediamo quali sono:

  • Sono rilassanti: i toni pastello vantano innate proprietà rilassanti. Hanno il potere di riequilibrare mente e corpo e di favorire la meditazione, sono quindi perfetti soprattutto in alcuni ambienti della casa
  • Aumentano la luminosità: così come il bianco anche i toni pastello hanno il potere di rendere glia ambienti più luminosi oltre che di rinfrescare l’atmosfera.
  • Personalizzano gli ambienti: anche gli interior semplici e basic vengono personalizzati dai toni pastello, quindi un mobilio semplice  può essere valorizzato da una parete in tono pastello
  • Sdrammatizzano gli interior più complessi: gli arredi più complessi possono essere sdrammatizzati e personalizzati da pareti realizzate in tonalità pastello
  • Sono versatili: l’utilizzo dei  toni pastello non va limitato alla camera dei bambini ma può essere esteso  in tutti gli ambienti della casa, in cucina, in soggiorno, in camera da letto
  • Si abbinano a diversi stili: i toni pastello possono essere abbinati con divesi stili di arredo: dal shabby, al country, al retrò, al vintage, al moderno, al girlish.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.