Guida completa 3ds Max 2013 – foto inserimento con Matte Shadow Reflection

Per un corretto foto inserimento dovete tenere in considerazione molti fattori, innanzitutto la prospettiva, le proporzioni e ricreare le stesse condizioni di illuminazione, luce e ombre.

Per quanto riguarda la prospettiva e le proporzioni potete regolarvi ad occhio oppure  in 3ds Max 2013 utilizzare lo strumento Camera Match, presente nel Command Panel, pannello Utilities. In 3ds Max 2014 è presente un nuovo strumento più intuitivo e veloce chiamato Perspective Match.

 

 

Una volta impostata la prospettiva dovrete utilizzare lo shader Matte Shadow per un foto inserimento realistico, in modo da integrare perfettamente il modello 3d nella foto.

 

Vediamo un caso pratico per capirne il funzionamento.

Create un Plane e un Torus Knot. Assegnate un materiale al Torus Knot.

Attivate i Safe Frame nella vista Perspective, regolate la risoluzione con le stesse proporzioni della foto di sfondo dalla finestra Render Setup, Common, Output Size.

Aprite la finestra Viewport Configuration (ALT + B da tastiera oppure Menu Views, Viewport Background, Configure Viewport Background).

Selezionate Use Files e Match Rendering Output,  selezionate la Bitmap da visualizzare nella Viewport.

 

Create un sistema di illuminazione Daylight ed impostatelo correttamente seguendo il tutorial sul Daylight System https://www.totaldesign.it/guida-completa-3ds-max-2013-illuminare-esterno-col-daylight-system/

Regolate la posizione del sole per ottenere una corretta proiezione delle ombre.

Nella finestra Environment and Effects impostate mr Photographic Exposure Control ed attivate Process Background and Environment Maps.

Nel riquadro Physical Scale impostate Unitless a 32768. Il valore va calcolato con la formula 2^(EV+1).

matte shadow 03

 

 

Inserite la foto di sfondo nella finestra Environments and Effects, Background (8 da tastiera).

Instanziate la mappa Bitmap nel Material Editor, impostate le Coordinats su Environ.

Nascondete il Plane e lanciate un render.

matte shadow 01

La geometria non proietta ombre sulla foto e quindi sembra appiccicata in Photoshop.

 

Aprite il Material Editor e dal Material/Map Browser scegliete Materials, mental ray, Matte/Shadow/Reflection.

Collegate la Bitmap di sfondo al nodo Camera Mapped Background.

Assegnate il materiale al Plane e lanciate un render.

Ora le ombre della geometria 3d vengono proiettate correttamente a terra sul Matte/Shadow/Reflection.

matte shadow 04

matte shadow 02

 

 

 

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