Guida completa 3ds Max 2013 – Unwrap UVW

Il modificatore Unwrap UVW si utilizza per la mappatura avanzata di geometrie anche molto complesse ed organiche. E’ possibile quindi mappare con accuratezza qualsiasi oggetto sia che si tratti di oggetti di design, automobili, personaggi per videogame o cinema.

 

Vediamo un caso pratico molto semplice.

Create un box ed assegnategli un materiale Standard o Arch&Design.

Inserite nel canale Diffuse del materiale la bitmap con le immagini dei lati del libro.

cover

Attivate Show Shaded Material in Viewport nel Material Editor.

unwrap 01

 

Il risultato non è accettabile.

 

Applicate al box un modificatore Unwrap UVW.

unwrap 02

Nel Rollout Selection cliccate sul sub oggetto Polygon e selezionate le facce a destra del box.

Nel Rollout Projection cliccate su Planar Map, Align to X

Nel Rollout Edit UVs cliccate su Open UV Editor

Nel Rollout Projection cliccate di nuovo su Planar Map

Nella finestra Edit UVWs spostate la selezione momentaneamente fuori dalla griglia

Ripetete la procedura con le altre facce del box, allineando ogni volta la proiezione secondo l’asse X,Y,Z

Nella finestra Edit UVWs attivate la visualizzazione della Texture, tramite la tendina in alto a destra

A questo punto sempre nella finestra Edit UVWs utilizzate gli strumenti Move, Rotate, Scale Selected SubObject, o più semplicemente Free Form Mode per scalare e posizionare i SubObject sopra la Texture

Utilizzate lo strumento Mirror se necessario

Potete muovere i SubObject a livello di Vertex, Edge o Polygon

unwrap 03

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