Guida completa 3ds Max 2013 – UVW Map modificatore

Una volta creato il materiale, definiti tutti i parametri e assegnate le mappe Bitmap o Procedurali ai vari canali, lo si deve assegnare all’oggetto e mapparlo.

La mappatura del materiale può essere un operazione molto semplice o complessa a seconda della forma dell’oggetto stesso. Se l’oggetto presenta una forma semplice sarà sufficiente un modificatore UVW Map, se invece l’oggetto presenta una forma complessa o organica si dovrà ricorrere al modificatore Unwrap UVW. Le tre lettere UVW indicano le tre direzioni come XYZ.

 

Create un materiale Arch & Design, template Satin Varnished Wood, ed assegnatelo ad un oggetto Box nella scena.

Attivate dalla Toolbar dello Slate Material Editor l’opzione Show Shaded Material in Viewport del materiale appena creato. Potete notare che la Texture, assegnata al materiale nel canale Diffuse Color Map, viene visualizzata nell’area di lavoro.

Selezionate l’oggetto e dal Command Panel, Modify, dal Modifier List scegliete UVW Map.

uvw map 00

 

Dal pannello Modify è possibile impostare i parametri del modificatore appena assegnato.

Cliccando sul + a fianco del modificatore si accede al Gizmo, potete utilizzare il Gizmo per Muovere, Ruotare, Scalare la mappatura con gli strumenti Move (W da tastiera), Rotate (E), Scale (R).

 

Nel riquadro Mapping sono presenti i vari tipi di mappatura: Planar, Cylindrical, Spherical, Shrink Wrap, Box, Face, XYZ to UVW che indicano come la mappa viene proiettata sull’oggetto.UVW MAPPING

 

 

Selezionate Box e notate come la proiezione cambia sull’oggetto.

I parametri Length, Width, Height regolano la dimensione del UVW Map gizmo. Modificateli e osservate i cambiamenti a video.

U Tile, V Tile, W Tile regolano il tiling della mappa, ovvero la ripetizione.

Flip inverte la direzione.

Real-Word Map Size consente di specificare una dimensione in unità nel Material Editor, spuntando la voce Use Real-Word Scale nei parametri della mappa Bitmap, rollout Coordinates.

 

Il riquadro Channel, Map Channel consente di assegnare un canale alla mappatura.

Il riquadro Alignment regola l’allineamento del UVW Map Gizmo.

 

 

 

 

 

 

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.