Illustrator, Opacità e tracce

trasparenza

In Illustrator è possibile gestire l’opacità degli oggetti in modo da far intravedere gli oggetti sottostanti tramite la palette «trasparenza», per visualizzarla andiamo sul menù Finestra>trasparenza.

Per dare una trasparenza ad un oggetto selezionato abbassiamo la percentuale di «Opacità» nella casella in alto a destra nella palette trasparenza.

Per eliminare un effetto di trasparenza selezioniamo l’oggetto e…

·         Riportiamo al 100% l’opacità nella palette trasparenza

·         Oppure buttiamo nel cestino la riga che rappresenta l’opacità nella palette Aspetto

Nella palette trasparenza troviamo in alto a sinistra la casella a discesa per cambiare i metodi di fusione. I metodi di fusione ci permettono di variare il modo in cui gli oggetti, sovrapponendosi, si fondono; funzionano in modo simile agli omonimi metodi di fusione di Photoshop.


Modificare gli attributi di traccia

Finora abbiamo sempre considerato oggetti che avessero una traccia di spessore fissato, ma è possibile variarne l’aspetto in modo semplice utilizzando la palette traccia: visualizzabile dal menù Finestra>traccia.

Per modificare gli attributi di traccia di un oggetto occorre come sempre selezionarlo e accertarsi che sia definito un colore per la traccia.



Dalla palette traccia possiamo modificare:

·         Lo spessore della traccia. Possiamo variare lo spessore della traccia utilizzando le frecce, il menù a discesa o immettendo direttamente un valore nella casella numerica

·         tipi di estremi. Possiamo scegliere fra troncato, arrotondato e in proiezione.

·         Tipi di angoli. Possiamo scegliere tra angolo vivo, arrotondato e smussato.

·         Lo Smusso. Attivo solo se selezioniamo l’angolo vivo, definisce il limite entro il quale Illustrator passa da un angolo vivo a un angolo smussato.

·         Linea tratteggiata. Permette di definire una linea tratteggiata personalizzata. E’ possibile definire differenti lunghezze di tratteggi e spaziature. Per creare un tratteggio regolare immettere un valore solo nella prima casella.

Per trasformare una traccia in un tracciato e potergli dare a sua volta un attributo di traccia usare il comando dal menù Oggetto>tracciato>traccia contorno.

 

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.