Cerca
Close this search box.
Aspirapolvere sul tappeto - Fonte: Pixabay/Pexels.com

Ecco perché i tappeti e moquette in casa nostra sono dannosi per la salute!

SBS è una condizione in cui gli occupanti dell'edificio lamentano sintomi come tosse, oppressione toracica, febbre, brividi e dolori muscolari, che sembrano essere collegati al tempo trascorso in un edificio.

Camminare sul tuo morbido tappeto a piedi nudi può sembrare abbastanza piacevole, e non negheremo che sia accogliente, ma ci sono alcune cose spiacevoli e decisamente pericolose sulla moquette e sui tappeti in generale che meritano attenzione. Quasi tutti i tappeti sono realizzati con fibre sintetiche e quelle fibre sono state trattate con sostanze chimiche sintetiche che “emettono gas” nella tua casa. Ecco un elenco di alcuni “ingredienti” del tappeto.

SBS è una condizione in cui gli occupanti dell’edificio lamentano sintomi come tosse, oppressione toracica, febbre, brividi e dolori muscolari, che sembrano essere collegati al tempo trascorso in un edificio. In uno studio, gli studenti di una scuola con moquette da parete a parete hanno riportato sintomi agli occhi e alle vie respiratorie, eruzioni cutanee sul viso, mal di testa, stanchezza anormale e una sensazione di essere caricati elettrostaticamente molto più degli studenti in edifici con pavimenti duri.

Il tappeto è un materiale sintetico, realizzato con sottoprodotti del petrolio, nylon, acrilico, PVC e altro. Queste sostanze emettono sostanze chimiche tossiche come i composti organici volatili (VOC) e la formaldeide nell’aria della tua casa. È a causa di materiali sintetici come la moquette che l’inquinamento dell’aria interna può essere da 2 a 5 volte – e occasionalmente più di 100 volte – superiore ai livelli di inquinanti esterni.

A parte le sostanze chimiche inerenti ai materiali della moquette, la moquette è un noto deposito di sostanze chimiche da casa tua. Prodotti chimici per la pulizia, fumo di sigaretta, pesticidi, fumi di naftalina o deodoranti. Tutti questi possono cadere sul pavimento e indugiare nella moquette, da cui vengono rilasciati lentamente per un lungo periodo di tempo che va da pochi giorni a mesi o anni.

Il tappeto può assorbire e trattenere l’umidità, rendendolo un punto privilegiato per la crescita di inquinanti biologici, come la muffa. Ciò è particolarmente vero se la moquette è installata in un bagno o in un’altra area esposta a molta umidità, o se è posizionata su un pavimento di cemento, ma anche una moquette apparentemente pulita e la sua imbottitura possono ospitare muffe e altri funghi.

Zoom sul tappeto
Zoom sul tappeto – Foto di Dominika Gregušová/Pexels.com

In effetti, uno studio ha scoperto che i tappeti della camera da letto privi di danni o problemi dovuti all’umidità forniscono effettivamente un habitat con umidità sufficiente per supportare la crescita dei funghi, anche nonostante la mancanza di un’evidente fonte di umidità. L’esposizione alla muffa è una fonte nota di allergie e può peggiorare i sintomi dell’asma e persino causare malattie infettive, immunosoppressione e cancro.

Pensa a tutti i luoghi in cui entri in un dato giorno: un bagno pubblico, il tuo ufficio, la strada, la metropolitana, i ristoranti, gli asili nido, gli studi medici. Tutti questi pullulano di batteri e altri agenti biologici che vengono trasferiti sulle tue scarpe e poi, quando torni a casa, sul tuo tappeto. Per cui molta attenzione nella manutenzione dei vostri tappeti!

 

 

 

In collaborazione con Superinformati.com

Condividi questo articolo