Come si può arredare con la lamiera forata

lampada-lamiera-forataLa lamiera forata è un elemento molto utilizzato nell’architettura moderna sia come complemento di separazione sia per strutture decorative. Viene realizzata tramite la lavorazione di sottilissimi fogli di metallo sulla cui superficie sono creati, appunto, dei fori che possono avere diverse tipologie e forme (fra i più comuni, i tondi, quadrati, oblunghi ed esagonali), e la loro disposizione può essere preimpostata in modo da avere pannelli originali e personalizzati.

Anche la direzione dei fori può essere diversa, in particolare di 3 tipologie specifiche:

  • nella più classica disposizione a 60° (detta “a quinconce”)
  • lineare
  • diagonale

I fogli di lamiera forata sono prodotti esclusivamente in maniera industriale, in quanto hanno necessità di macchinari specifici, e piuttosto ingombranti, che realizzano pannelli in diverse dimensioni, perforati in un modo che viene impostato al momento della produzione, dopo essere stato studiato e personalizzato, attraverso le seguenti caratteristiche: numero di fogli di lamiera, dimensioni (formato commerciale o a disegno), tipo di materiale, spessore, misura e forma del foro, bordi ed eventuale zona piena.

In commercio, è possibile dunque trovare, una grande produzione di lamiere forate molto diverse fra loro, anche dal punto di vista dei colori e dei materiali, che possono essere acciaio grezzo, inox, zincato, alluminio e corten.

lamiera forata in architetturaQuest’ultimo è un particolare metallo molto versatile, dalle grandi proprietà strutturali ed estetiche, il cui acronimo intende l’abbreviazione dei termini inglesi che ne definiscono le caratteristiche, vale a dire CORrosion restistance (resistenza alla corrosione) e TENsile strength (resistenza a trazione), lasciando così intuire le sue peculiarità, al punto da essere considerato uno dei  migliori elementi per l’impiego di lamiere forate in vari campi, dall’edilizia alle infrastrutture e al design.

Con la lamiera forata, oltre a rivestimenti di ogni genere, per esempio dei termosifoni domestici, è possibile realizzare veri e propri arredamenti particolari. Ad esempio, con i fogli prodotti industrialmente, che, come abbiamo detto, possono avere caratteristiche a scelta del cliente, si possono creare elementi molto originali, grazie alle diverse possibilità di assemblaggio, come nel caso di sedute, portariviste, sgabelli, porta piante o ombrelli e tavolini, che vengono realizzati in una lamiera in cui il foro può non avere una semplice forma geometrica, ma, piuttosto, una particolare sagoma, con un effetto estetico molto elegante, di varie misure. Tutti questi oggetti d’arredo e complementi, possono essere completati, a seconda dell’architetto o designer progettista, con rivestimenti in cuoio, o tessuti naturali, oggigiorno privilegiando quelli lavorati in maniera green.

Sempre per ambienti interni, un altro utilizzo primario è quello delle pareti divisorie, che presentano dimensioni ridotte rispetto alle più comuni necessità da esterno, e che possono venire assemblate e modulate con diverse inclinazioni fra loro, in modo da realizzare elementi separatori che danno, oltre a discrezionalità e privacy, anche eleganza e movimento all’ambiente.

Per quanto riguarda l’outdoor, uno degli utilizzi più pertinenti, è senza dubbio il pannello frangisole, spesso realizzato in colori caldi e solari come l’arancione e il giallo o, in alcuni casi con un arredamento da esterni particolarmente acceso, anche in rosso. Solitamente realizzato in alluminio, conferisce un’ottima schermatura luminosa e resistente, oltre ad una quasi nulla necessità di manutenzione.

Indifferentemente per interni o esterni, invece, a seconda della tipologia di arredamento, e ai gusti del cliente, sul mercato si possono trovare anche lampade a sospensione o da terra, disponibili in diverse forme e colori, la cui lamiera forata assicura una nota di modernità, adattandosi a qualunque stile domestico.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.