Cerca
Close this search box.
5 montaggio condizionatore daikin

Come mantenere il condizionatore in perfette condizioni

Dopo il montaggio del condizionatore Daikin da parte di esperti della climatizzazione, spetta a te assicurarti che il sistema installato in casa tua sia sempre efficiente e ben mantenuto. Questo ti regalerà una durata più lunga del prodotto, prestazioni migliori e minore spreco di energia, che si traduce in bollette dai costi ridotti. Insomma, nell’insieme una vita domestica migliore e un maggior risparmio. Ma sei sicuro di sapere tutto ciò che dovresti fare? Ecco una serie di consigli per mantenere il tuo sistema di climatizzazione in perfette condizioni per molti anni.

I controlli periodici e la manutenzione ordinaria del condizionatore

Ogni volta che finisce una stagione d’uso del condizionatore, o quando sta per cominciare, è bene fare un controllo e assicurarti che il sistema sia funzionante. Per esempio in primavera, poco prima di riaccendere l’aria condizionata, fai qualche tentativo e controlla che non ci siano rumori strani o malfunzionamenti. Per alcune macchine la manutenzione è obbligatoria ogni due anni, per altre solo consigliata. In ogni caso, se la casa non si rinfresca a dovere oppure noti ronzii e perdite dagli split, chiama i tecnici specializzati.

Come sostituire o pulire i filtri del condizionatore per garantirne l’efficienza energetica

Sapevi che un condizionatore con i filtri otturati consuma molto di più? Il motore non può lavorare al massimo delle sue condizioni e l’aria fa più fatica ad attraversare lo spesso strato di polvere e detriti accumulati. Pianifica una pulizia periodica dei filtri e sostituiscili quando sono logori. Ricorda che questa operazione è utile non solo al tuo portafoglio, ma anche alla tua salute: filtri sporchi e pieni di polvere immettono nell’aria acari e germi che non vuoi certo incontrare in casa tua.

Gli errori più comuni da evitare durante l’utilizzo del condizionatore

Se vuoi risparmiare il più possibile sull’uso del condizionatore, la tua strategia deve partire già dal montaggio del modello Daikin e dal suo utilizzo. Un esperto di climatizzazione ti aiuterà a individuare il posto perfetto per l’installazione, affinché l’aria fresca arrivi alla maggior parte delle stanze in modo omogeneo e tutta la casa sia rinfrescata. Anche le impostazioni influiscono sulle prestazioni e sui consumi del tuo sistema. Lasciati consigliare dagli esperti e ricorda di non sprecare energia quando hai una finestra aperta o se le temperature sono abbastanza basse da non richiedere l’accensione del condizionatore.

Le funzioni del condizionatore: sfrutta il deumidificatore

Sembra un adagio un po’ vetusto, ma è la verità: spesso percepiamo una temperatura più alta di quella effettiva a causa dell’elevato livello di umidità. Si crea un’atmosfera pesante, che ti fa sentire soffocato, e così hai l’impressione di morire di caldo anche quando la temperatura nell’ambiente non è così alta. Prova a ridurre il livello di umidità sfruttando la funzione deumidificatore di molti condizionatori della linea Daikin. Riducendo il livello di umidità, rinfrescano l’aria senza effettivamente puntarti addosso un getto freddo.

Opta per la sostituzione di alcuni elementi nel tuo sistema clima

Magari hai già un sistema di climatizzazione in casa, ma pensi che non sia sufficiente per rendere piacevole la temperatura durante l’estate. Se i filtri sono puliti, il sistema funziona e non ci sono ostacoli al passaggio dell’aria, potrebbe trattarsi semplicemente di un condizionatore obsoleto. La sua potenza, quando lo hai installato anni fa, era perfetta, ma oggi ci sono macchinari più potenti ed efficienti. Puoi sostituire anche solo lo split o solo l’unità esterna o richiedere il montaggio di un condizionatore Daikin in aggiunta a quello che hai già. I macchinari più recenti, oltre ad avere performance decisamente elevate, sono energeticamente più efficienti, più smart e anche più piacevoli da vedere. Un ottimo modo per rifare il look alla tua casa e renderla più confortevole senza lavori complessi e costosi.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.