Cerca
Close this search box.
smartphone

Come scegliere lo smartphone: consigli e suggerimenti

Scegliere uno smartphone attualmente non è semplice. Sul mercato, infatti, esistono diverse opzioni, e ogni modello offre funzionalità diverse. Per questo motivo, trovare uno smartphone può non essere semplice, ma con qualche consiglio si può individuare quello più adatto alle proprie necessità, valutando diversi parametri come il sistema operativo, le fotocamere, il design ed altre caratteristiche.

Sistema operativo

Il primo fattore da considerare per scegliere lo smartphone migliore è senza subbio il sistema operativo, che influisce sull’interfaccia di utilizzo nonché sulle funzioni e sulle applicazioni disponibili. Esistono modelli di smartphone con sistemi operativi differenti, ma i più diffusi sono quelli con iOS oppure Android. Il primo sistema operativo è quello sviluppato da Apple, presente su tutti i modelli di Iphone. Questo offre agli utenti un’interfaccia intuitiva da utilizzare e diverse applicazioni da scaricare sull’App Store.

Optare per uno smartphone con iOS è la scelta giusta se si possiede già un Macbook e/o un iPad, poiché consente di creare un ecosistema integrato tra tutti i dispositivi. L’ultimo modello di smartphone uscito sul mercato con questo sistema operativo è l’iPhone 15 che è possibile trovare sul sito di Euronics.

Android, invece, è il sistema operativo sviluppato da Google, adottato da diversi produttori di smartphone. Per questo, è possibile trovarlo sia su device di fascia bassa che su modelli più costosi e performanti. La caratteristica principale di Android è la maggiore personalizzazione.

Materiale di realizzazione

Gli smartphone attualmente in commercio sono realizzati utilizzando principalmente tre materiali, la plastica, il vetro e l’alluminio. In genere, quelli economici sono in plastica, poiché si tratta di un materiale dal costo inferiore. Questi modelli sono molto leggeri, ma potrebbero avere una resistenza agli urti e alle cadute inferiore a quella di altri tipi di smartphone. 

Ci sono, poi, i dispositivi realizzati in alluminio, più solidi e durevoli rispetto ai precedenti, ma allo stesso tempo maggiormente costosi e pesanti. Alcuni smartphone moderni, invece, sono completamente in vetro. Questo materiale permette ai designer di giocare con forme e colori, realizzando modelli molto accattivanti. Il vetro, però, è molto suscettibile ai graffi, pertanto è preferibile utilizzare una cover, per una protezione aggiuntiva.

Fotocamera

Lo smartphone è ormai utilizzato come sostituto della macchina fotografica, per questo è utile considerare anche le caratteristiche della fotocamera del dispositivo. Ad esempio, la stabilizzazione dell’immagine permette di ottenere risultati più nitidi, la modalità notte consente di scattare foto di qualità anche in condizioni di scarsa luminosità, ecc. Inoltre, ci sono dei modelli di smartphone con intelligenza artificiale integrata, che permette di modificare le immagini in modo creativo e rimuovere elementi di disturbo negli scatti e nei video, come i rumori di sottofondo. È bene valutare anche lo zoom: quello ottico consente di scattare foto anche ravvicinate senza perdere la qualità, mentre quello digitale effettua ingrandimenti mediante un apposito software e quindi riduce la qualità in maniera progressiva. Per quanto riguarda il numero di fotocamere, è bene specificare che più fotocamere non significa necessariamente una qualità di scatto migliore, bisogna sempre considerare il comparto fotografico nel suo complesso.

Altri dettagli da considerare

Tra gli altri fattori da valutare per la scelta di uno smartphone ci sono:

  • Il processore: più questo è potente, maggiore è la velocità dello smartphone di elaborare i dati;
  • Batteria: uno smartphone dovrebbe garantire una buona autonomia, quindi la batteria dovrebbe avere una capacità piuttosto alta. Ovviamente, è necessario considerare le proprie abitudini di utilizzo;
  • Connettività: la maggior parte degli smartphone in commercio supportano il 5G, quindi offrono maggiore velocità di download ed upload rispetto alle generazioni precedenti;
  • RAM: la memoria a breve termine del device permette la gestione delle applicazioni aperte in contemporanea. Maggiore è la RAM, più il dispositivo è fluido.

Considerati tutti i fattori indicati, nonché le proprie esigenze, sarà molto più semplice trovare il modello più adatto ai propri gusti e necessità.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.