Illustrator-Forme predefinite

Alcune delle forme semplici di Illustrator:


(1) Linea
(2) Arco
(3) Spirale
(4) Rettangolo
(5) Rettangolo arrotondato
(6) Ellisse
(7) Poligono

Prima di iniziare è sempre consigliato visualizzare i righelli e la griglia, oltre che attivare la griglia calamitata.

 

·         Con lo strumento Ellisse che si trova nella finestra degli strumenti si può realizzare un cerchio perfetto tenendo premuto Maiusc sulla tastiera mentre clicchiamo e trasciniamo.

·         Per realizzare un cerchio si clicca sulla tavola da disegno senza trascinare. Si apre una finestra di dialogo dove sono preimpostate le caratteristiche dell’ultima ellisse che abbiamo creato.

·         Digitando nelle caselle Altezza e Larghezza “50%” e premendo Ok, si ottiene un cerchio grande la metà del precedente. Se la seconda ellisse non è nel punto del foglio che si desidera, con lo strumento Selezione si sposta con l’aiuto della griglia o con una guida a righello.



·         Selezionando lo strumento Rettangolo Arrotondato, posizioniamo il mouse dove riteniamo opportuno nel foglio da disegno e tenendo premuto Alt (o Opzione per Mac) clicchiamo e trasciniamo. Tenendo premuto Alt (Opzione per Mac) è possibile creare figure partendo dal centro.

·         Lo strumento Rettangolo funziona analogamente.

·         Riprendiamo lo strumento Ellisse e creiamo una prima ellisse; clicchiamo e trasciniamo, ma prima di lasciare il pulsante del mouse premiano la barra spaziatrice. In questo modo possiamo posizionare l’ellisse nel punto che desideriamo senza utilizzare lo strumento selezione.

·         Creiamo una seconda ellisse cliccando semplicemente sulla tavola da disegno e inserendo il valore “70%” nella casella Larghezza. Ora utilizzando lo strumento Selezione posizioniamo la seconda ellisse all’interno della prima.



·         Scegliamo lo strumento Arco dalla finestra degli strumenti, posizionato il cursore sul foglio, clicchiamo e tenendo premuto il mouse e il tasto ò (< per Mac) e spostiamoci, Illustrator creerà molti archi durante lo spostamento.

·         strumento Linea : teniamo premuto Maiusc mentre trasciniamo il cursore diagonalmente per fare linee esattamente a 45°.

·         strumento Poligono: clicchiamo nel punto in cui vorremmo il centro del triangolo e lasciamo subito il pulsante. Apparirà una finestra di dialogo in cui dobbiamo inserire il raggio del poligono e il numero di lati. Premiamo Ok.

 Ramona Vidili

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.