5_copertina

Illustrator-Forme predefinite

Alcune delle forme semplici di Illustrator:


(1) Linea
(2) Arco
(3) Spirale
(4) Rettangolo
(5) Rettangolo arrotondato
(6) Ellisse
(7) Poligono

Prima di iniziare è sempre consigliato visualizzare i righelli e la griglia, oltre che attivare la griglia calamitata.

 

·         Con lo strumento Ellisse che si trova nella finestra degli strumenti si può realizzare un cerchio perfetto tenendo premuto Maiusc sulla tastiera mentre clicchiamo e trasciniamo.

·         Per realizzare un cerchio si clicca sulla tavola da disegno senza trascinare. Si apre una finestra di dialogo dove sono preimpostate le caratteristiche dell’ultima ellisse che abbiamo creato.

·         Digitando nelle caselle Altezza e Larghezza “50%” e premendo Ok, si ottiene un cerchio grande la metà del precedente. Se la seconda ellisse non è nel punto del foglio che si desidera, con lo strumento Selezione si sposta con l’aiuto della griglia o con una guida a righello.



·         Selezionando lo strumento Rettangolo Arrotondato, posizioniamo il mouse dove riteniamo opportuno nel foglio da disegno e tenendo premuto Alt (o Opzione per Mac) clicchiamo e trasciniamo. Tenendo premuto Alt (Opzione per Mac) è possibile creare figure partendo dal centro.

·         Lo strumento Rettangolo funziona analogamente.

·         Riprendiamo lo strumento Ellisse e creiamo una prima ellisse; clicchiamo e trasciniamo, ma prima di lasciare il pulsante del mouse premiano la barra spaziatrice. In questo modo possiamo posizionare l’ellisse nel punto che desideriamo senza utilizzare lo strumento selezione.

·         Creiamo una seconda ellisse cliccando semplicemente sulla tavola da disegno e inserendo il valore “70%” nella casella Larghezza. Ora utilizzando lo strumento Selezione posizioniamo la seconda ellisse all’interno della prima.



·         Scegliamo lo strumento Arco dalla finestra degli strumenti, posizionato il cursore sul foglio, clicchiamo e tenendo premuto il mouse e il tasto ò (< per Mac) e spostiamoci, Illustrator creerà molti archi durante lo spostamento.

·         strumento Linea : teniamo premuto Maiusc mentre trasciniamo il cursore diagonalmente per fare linee esattamente a 45°.

·         strumento Poligono: clicchiamo nel punto in cui vorremmo il centro del triangolo e lasciamo subito il pulsante. Apparirà una finestra di dialogo in cui dobbiamo inserire il raggio del poligono e il numero di lati. Premiamo Ok.

 Ramona Vidili

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.