Cerca
Close this search box.
Gianluca Capannolo

le MICROarchitetture di Gianluca Capannolo

 

L’energia creativa di Gianluca Capannolo si manifesta già da giovanissimo con la pittura, ma nella creazione di “microarchitetture” che vestono e non coprono, l’artista raggiunge l’apice della sua notorietà.

In seguito agli studi all’Accademia internazionale d’alta moda e d’arte del costume Koefia a Roma, dove respirava lo spirito sartoriale neocouture (Roberto Capucci e i suoi abiti scultura, Paco Rabanne), a Milano diventa direttore creativo prima di Lancetti e poi di Krizia.

Dopo anni di esperienza e lavoro per marchi importanti, passa all’autoproduzione e autodistribuzione così da poter mantenere la libertà di sperimentazione nei materiali e nelle forme.

Il nesso con la pittura è per lui strettissimo: si parla sempre di materia e colore in movimento, da queste componenti e dalle forme geometriche semplici (triangoli, trapezi, rombi) nascono i suoi abiti. Piegando i tessuti, ricercando materiali pregiati, accosta texture naturali ad altre tecnologiche e destruttura.

Gianluca Capannolo 01

Gianluca Capannolo 02

 

Il legame con la pittura e la pittura stessa non è stato abbandonato: alla fine di ogni collezione e prima di una nuova concezione immerge le mani, le stesse che sfiorano lo chiffon, in cemento, terre, stucco, colore e silicone, materiali dell’edilizia che lo riportano alla sua dimensione.

 

Una curiosità: Capannolo, designer abruzzese, ha vestito Luciana Litizzetto nella seconda serata del Sanremo 2013: abiti a casacca, con colli gioiello e finti strascichi; l’abito più bello quello del terzo cambio: un abito nero lungo con scollatura profonda e cinta in metallo. Si gioca con la moda, si sperimenta, per una volta non sul corpo perfetto di una modella, dove ogni cosa sembra magnifica ma su una donna “normale”.

 

il primo look di luciana littizzetto Luciana Litizzetto Luciana Litizzetto

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.