Investire sull’energia solare è il futuro, installare un impianto fotovoltaico significa vivere una vera e propria rivoluzione energetica a favore di una maggiore sostenibilità ambientale e anche un risparmio energetico ed economico importante. Sempre più persone lo scelgono anche grazie agli incentivi dedicati sia per le abitazioni private che per le aziende come la deduzione del 50% per le spese legate al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici. Il primo passo? Farsi consigliare da personale altamente qualificato.
Avete mai pensato di investire sul fotovoltaico?
Se ne sente tanto parlare da diverso tempo e sempre più persone lo prendono in seria considerazione. Questo perché ormai il prezzo dell’energia è in costante aumento e tra qualche mese il mercato tutelato dell’energia non esisterà più in Italia, determinando prezzi ancora più elevati. Il fotovoltaico implica quindi una soluzione conveniente e presenta una serie di grandi vantaggi, non ultimo quello del risparmio economico e un impatto ambientale migliore. Fino a non troppo tempo fa questo era un discorso che poteva sembrare impossibile da mettere in pratica, oggi è una incredibile realtà anche grazie ad importanti incentivi statali.
Una componente da tenere in considerazione sin dalla fasi di progettazione
L’isolamento domestico ha fatto davvero notevoli passi in avanti negli ultimi anni. Se molte case in fase di ristrutturazione hanno adottato il fotovoltaico quelle nuove sono studiate completamente per esaltare questa componente. Sin dalla fase di progettazione, tenuto conto dei singoli aspetti, tutte quelle che sono le funzionalità in tal senso potranno essere incorporate nella casa. In questo modo in futuro non si dovrà ricorrere a componenti aggiuntivi (pensiamo ai vari cavi) che rovinerebbero la bellezza della struttura della casa. Il consiglio? Rivolgetevi a personale altamente qualificato come Soly Italia per consigli utili anche sulla spesa da affrontare per trasformare la vostra abitazione in una vera e propria casa che entri di diritto nel futuro.
Vantaggi della scelta di una fonte energetica indipendente
Come accennato sopra, diversi sono i vantaggi che il fotovoltaico può portare. Vediamoli maggiormente nel dettaglio:
- Efficienza e autonomia energetica: Un impianto fotovoltaico è conveniente grazie al notevole risparmio e all’autonomia energetica che offre. La convenienza è ulteriormente aumentata dagli incentivi statali, come detrazioni fiscali o tariffe agevolate di vario tipo.
- Incremento del valore della proprietà: Un ulteriore vantaggio dei sistemi fotovoltaici è l’aumento del valore degli immobili in cui sono installati, che le rendono più attraenti sul mercato nel caso si decidesse di vendere il proprio immobile.
- Effetto sull’ambiente: Tra i vantaggi del fotovoltaico vi è il significativo impatto ambientale positivo, che riduce le emissioni di CO2 e altri inquinanti dai combustibili fossili.
- Durabilità nel tempo: I sistemi fotovoltaici sono rinomati per la loro durabilità e bassa usura nel tempo. I pannelli solari hanno di fatti una vita utile di oltre 25 anni.
Scegliere al giorno d’oggi l’energia solare significa creare un ecosistema completamente sostenibile per tutta la casa. Di certo l’abitazione privata è il primo pensiero ma anche tantissime aziende stanno prendendo in considerazione questa “svolta energetica”, una modalità per investire sugli anni che verranno e per contribuire ad una vivibilità migliore oltre ad un importante risparmio.