Piscina da Giardino

Piscina da giardino: in quale punto realizzarla?

Se si vuol realizzare una piscina in giardino, dove conviene collocarla? La risposta a questa domanda è tutt’altro che scontata, dal momento che gli aspetti da considerare sono diversi.

Gli aspetti tecnici preliminari dal considerare

Ancor prima di chiedersi qual è il punto in cu più si gradirebbe la presenza della piscina, infatti, bisogna verificare se ci sono delle porzioni di terreno in cui non è possibile effettuare simili realizzazioni, magari perché la presenza di tubature sotterranee rende impossibile l’effettuazione di scavi.

Questo è il primo, importante aspetto tecnico che va considerato nel mentre si valuta dove realizzare una piscina in giardino, ma non è l’unico.

Allo stesso modo, infatti, la piscina deve essere ben servita, dunque deve poter essere raggiunta in maniera agevole e soprattutto deve essere possibile attrezzare al meglio i suoi bordi, con la posa in opera di pavimentazioni e quant’altro sia funzionale per realizzare un contesto assolutamente impeccabile.

Un ulteriore fattore molto importante, che in troppe occasioni viene erroneamente trascurato, riguarda l’esposizione al sole.

L’esposizione al sole della piscina: tutto ciò che c’è da sapere

Nella fruizione della piscina, non ci sono dubbi, non c’è cosa migliore dell’esposizione al sole: fare il bagno e rilassarsi a bordo vasca sotto degli intensi raggi solari è quanto di meglio si possa richiedere a questa particolare struttura outdoor, quindi prima di scegliere il punto di realizzazione della piscina bisogna verificare attentamente quanto è illuminata la piscina, o meglio se, nelle ore diurne, si ricreano delle zone d’ombra rilevanti.

Effettuare questa verifica non è complicato; ovviamente può capitare che in determinate fasce orarie, magari con l’avvicinarsi della sera, sulla piscina si creino alcuni punti d’ombra, ma questo non è da considerarsi di certo un grosso problema, ciò che conta appunto è fare in modo che la piscina sia esposta al sole più a lungo possibile e soprattutto nelle ore più calde della giornata.

Bisognerebbe cercare di prevedere, nei limiti del possibile, eventuali zone d’ombra che potrebbero ricrearsi in futuro: per evitare che, ad esempio, la costruzione di una nuova casa nei pressi della propria possa ombreggiare la propria piscina, può essere preferibile evitare di costruire la piscina ai limiti della propria proprietà.

A onor del vero, bisogna considerare anche che l’esposizione ai raggi solari ha un effetto negativo, ovvero tende a formare delle alghe all’interno della piscina.

Quando si parla di alghe in piscina non si fa riferimento ad alghe grandi e filamentose simili a quelle che capita di notare in mare; si tratta, bensì, di tenui formazioni di colore verde che possono svilupparsi sulle pareti interne della vasca.

Questo, in realtà, non è un “contro” particolarmente rilevante, dal momento che in commercio vi sono tanti efficaci prodotti per piscine antialghe quali quelli disponibili nell’e-commerce AcquaVivaStore, di conseguenza non vi è alcun dubbio sul fatto che il punto ideale del giardino in cui costruire una piscina sia quello ben soleggiato.

I gusti personali funzionali e di design

Dopo i vari aspetti tecnici di cui si è detto, indispensabili per poter godere appieno della nuova realizzazione, bisogna ovviamente considerare le preferenze personali all’insegna della pura soggettività sia per quel che riguarda il design che la funzionalità.

Si preferisce una piscina ben in vista, oppure in un punto più riservato del giardino? Si vuol creare un ampio bordo piscina o si preferisce una vasca avvolta dal verde? Questi sono solo alcuni esempi di domande che aiuteranno a individuare la collocazione migliore.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.