Cerca
Close this search box.
appalti

Un piccolo giro d’Italia degli appalti

Non sempre è facile tenere sott’occhio quali sono le opportunità offerte alle imprese attraverso bandi, gare e appalti: proviamo perciò a segnalare alcune delle occasioni più interessanti disponibili da Nord a Sud.

In questi anni di crisi, spesso una boccata di ossigeno per le imprese è arrivata dalla possibilità di partecipare agli appalti indetti dalle pubbliche amministrazioni. Non è però semplice orientarsi nella ricerca del bando di gara adatto alla propria azienda e al proprio campo di intervento: sul portale appaltitalia.it, il giornale del settore, si trovano ad esempio migliaia di notizie e gare aperte.

Ecco perché, grazie al motore di ricerca di Appaltitalia, oggi abbiamo individuato tre offerte, in tre distinti ambiti operativi (lavori e opere, servizi e forniture), che interessano tutta l’Italia, da Nord a Sud.

Affidamento di immobili della Regione Lombardia. La prima notizia è localizzata in Lombardia, dove Infrastrutture Lombarde spa, società in house della Regione, ha avviato una gara per aggiudicare l’affidamento dei servizi di conduzione, esercizio, manutenzione (sia ordinaria programmata che extra canone) ed eventuali interventi a richiesta di alcuni immobili che sono nelle proprietà o disponibilità dell’ente del Pirellone. La procedura è articolata in quattro lotti, per un quantitativo totale che supera i 37 milioni di euro (per la precisione, 37.423.721,39 Iva esclusa), suddivisi tra i 30 milioni circa per l’espletamento  dei  servizi  ordinari  di pulizia e igiene ambientale,  portierato,  reception  e  commessi  al piano, comprensivi di oneri per la sicurezza; due milioni come soglia massima per l’espletamento dei servizi extracanone e a richiesta di pulizia e igiene ambientale, portierato, reception e commessi al piano; 1,12 milioni per  l’espletamento  dei  servizi  ordinari di movimentazione di beni mobili, space planning e  coordinamento  call center/help desk, comprensivi di oneri per la sicurezza, e infine 4,2 milioni sono la soglia massima per l’espletamento dei servizi extracanone e a richiesta di movimentazione  di  beni  mobili,  space planning e coordinamento call center/help desk. Il termine per la ricezione delle offerte è fissato al 7 settembre 2015.

Mezzi pubblici nel Lazio. Ci spostiamo al Centro Italia, dove la Cotral (Compagnia Trasporti Laziale) ha indetto una procedura per la fornitura di 415 autobus di classe II da adibire al servizio pubblico di linea e annesso servizio di global service (ovvero, servizi di manutenzione presso le strutture dell’aggiudicataria, di soccorso stradale e di assistenza all’uscita presso gli impianti di destinazione dei bus). L’appalto è suddiviso in tre lotti, a seconda delle diverse tipologie di autobus richiesto: di lunghezza pari a 12 metri; a due piani a pianale ribassato, muniti di pedana disabili; di lunghezza tra 7,5 e 8,75 metri. Il valore complessivo di oltre 223 milioni di euro (e viene specificato come non sia ammessa la partecipazione per parte del singolo Lotto), e proprio di recente è stata prorogata la data di scadenza per la presentazione delle domande, che ora è fissata al 1 settembre.

Servizi assicurativi in Campania. Restiamo in tema trasporto pubblico per l’ultimo bando che abbiamo selezionato, che ci porta al Sud del Paese e per la precisione in Campania. Qui, la società Eav (Ente Autonomo Volturno) ha promosso l’affidamento dei servizi assicurativi degli autobus afferenti alla propria divisione automobilistica, destinati al trasporto pubblico locale nelle cinque Province campane, nonché delle autovetture in possesso, per un totale di 287 veicoli. L’appalto ha un valore complessivo di 6,885 milioni di euro e una durata di 36 mesi; il termine per il ricevimento delle offerte è il prossimo due settembre. Nelle note di chiarimento, viene specificato che al momento su nessuno dei mezzi è installato alcun apparato (né sistema della “scatola nera” né servizio telecamere o localizzatore Gps), ma che è prevista la possibilità per l’appaltore di procedere alla fornitura e all’installazione a proprio carico, in officine convenzionate nei depositi Eav.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.