Cerca
Close this search box.
SharkNet-2022

Zanzariere: un modo efficiente per proteggere la tua casa

Spesso si tende a pensare che una zanzariera sia necessaria solo per proteggere la propria casa dall’attacco di fastidiosi insetti come appunto le zanzare – ma anche le mosche o i moscerini.

Non è proprio così: una schermatura anti insetto è in grado di proteggere le abitazioni anche da animali di piccola taglia così come da smog e pollini che, con porte e finestre aperte, invadono l’abitazione causando allergie e aria viziata.

Queste sono le ragioni più comuni che hanno portato a un vero boom del settore negli ultimi anni: le zanzariere sono diventate un must have in case di campagna ma anche in quelle di città.

Le aziende del settore hanno cercato di creare nuovi modelli di schermature che si avvicinassero alle esigenze di una nuova clientela, quella che non desidera solo una “semplice” zanzariera ma che vuole coniugare la funzionalità con l’estetica.

Perché è così complesso scegliere quale tipologia di zanzariere installare?

Le esigenze sempre nuove del consumatore hanno creato non pochi grattacapi ai produttori di zanzariere che, per forza maggiore, hanno dovuto ideare dei modelli di schermatura che non fossero solo abbastanza funzionali ma anche belli da vedere, pratici e duraturi nel tempo.

Insomma: nella scelta di una zanzariera intercorrono davvero tantissimi criteri di scelta che molto spesso confondono le idee al consumatore finale che si ritrova a dover confrontare decine di aziende, modelli e funzionalità di zanzariere.

Online sono presenti tantissimi siti che vendono schermature anti insetto e la scelta finale diventa davvero difficile considerando poi che, molto spesso, installare delle nuove zanzariere è un vero investimento dal punto di vista economico.

I migliori criteri di scelta per una zanzariera

Abbiamo parlato di funzionalità, estetica e durevolezza nel tempo: questi sono i tre criteri principali che un consumatore considera prima di acquistare delle nuove zanzariere.

Ma nella pratica come funziona?

Cosa si intende per funzionalità? E quanto dovrebbero durare le zanzariere per essere considerate di qualità? Quali materiali sono i migliori e come scegliere una zanzariera bella da vedere?

Partiamo dalla funzionalità. Questo è uno dei criteri di maggiore importanza soprattutto quando le zanzariere vanno installate su porte o finestre che si tende ad aprire spesso.

Una zanzariera funzionale dovrà aprirsi e chiudersi in modo sicuro e senza scatti improvvisi (come purtroppo accade spesso nelle zanzariere a molla che scattano da sole e possono provocare incidenti a bambini e anziani).

In questo frangente dunque occorre considerare il sistema di apertura e chiusura e la presenza di una maniglia o barra maniglia che agevoli il passaggio anche ai più piccini.

E la durata? In commercio esistono molte zanzariere economiche. Questo aspetto molto spesso influisce sulla durevolezza della schermatura che si romperà nel giro di un paio d’anni, a volte anche pochi mesi come nel caso delle zanzariere magnetiche.

Inutile negarlo allora: se si desidera acquistare delle zanzariere durevoli nel tempo è opportuno spendere qualcosa in più e non tralasciare la qualità nel modello e nel materiale di telaio e rete.

Installare delle nuove zanzariere dovrebbe essere considerato come un investimento nel medio e lungo termine sopratutto visti i numerosi incentivi fiscali che si applicano con l’acquisto delle zanzariere con schermatura solare – cosiddette “oscuranti”.

Parlando di estetica poi entrano in gioco tanti fattori come i modelli e i colori di telaio e rete. Molto spesso per abitazioni di grande design si tende a scegliere una zanzariera a incasso che si armonizzi al meglio con il resto dell’ambiente.

Anche i colori però sono importanti: ci sono aziende che propongono decine e decine di combinazioni di colori tra telaio e rete al fine di creare delle zanzariere su misura che risultino in perfetta armonia con l’abitazione e ciò che la circonda.

Sicuramente anche il modello della schermatura avrà un importante impatto visivo: per fortuna esistono in commercio molti modelli di zanzariera – sopratutto la plissettata – che prevedono telai davvero piccoli, quasi invisibili. Grazie a questo sarà possibile godere di una vista splendida verso l’esterno senza antiestetiche barriere architettoniche come piantoni o telai invasivi e spessi.

Zanzariera.it: il primo portale italiano dedicato alle zanzariere

Tutte queste informazioni sulle zanzariere erano complesse da reperire almeno fino a qualche mese fa.

Sono passati i tempi in cui per confrontare le zanzariere si dovevano passare ore e ore al computer ricercando tra molteplici siti, blog o portali.

Da un po’ infatti è nato il primo portale sulle zanzariere in Italia, un sito web con tanto di blog sulle zanzariere che confronta, suggerisce e consiglia quale modello di zanzariera scegliere in base alle singole esigenze.

Zanzariere a battente, magnetiche, a molla, a carrarmato, plissettate: immagina di avere tutte le informazioni utili sulle zanzariere in un unico posto.

Come si montano, come si smontano, installazioni, manutenzione, pulizia… tutto su un unico e intuitivo portale.

Sul sito https://zanzariera.it/ è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole in un unico posto.

Se hai intenzione di acquistare delle nuove zanzariere per la tua casa allora visita il sito e lasciati guidare dai numerosi articoli presenti.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.