Un eco-resort sull’albero in Portogallo

A cura di Elena Valori Autore su TotalDesign

Nella città termale di Pedras Salgadas, nella parte settentrionale del Portogallo, si trova un eco-resort in cui, oltre ad altri alloggi eco-friendly, sono incluse anche due treehouses a forma di serpente.

eco-resort sull'albero Portogallo

Progettate dagli architetti Luis e Tiago Rebelo de Andrade, i due rifugi sono stati sviluppati in collaborazione con una società Modular System ed utilizzano una tecnologia già sperimentata su prototipi, che consente di avere un peso relativamente leggero ed una struttura portante.

 

casa sull'albero

L’accesso alle treehouses avviene tramite un ponte aperto che si allarga gradualmente verso l’ingresso. Il concept, che prende ispirazione dalle forme della natura (ricorda appunto un serpente) si basa sull’idea di creare un oggetto che si discostasse dal classico stereotipo di “casa sull’albero”.

eco-resort sull'albero prospetto

Le due treehouses sono rivestite esternamente in ardesia e legno, materiali autoctoni, in modo tale da favorire l’integrazione del progetto con il paesaggio circostante e rendere queste case un tutt’uno con il contesto.

L’interno è organizzato con una piccola cucina, una zona lavanderia, camera da letto e studio; la casa è illuminata da due aperture, una che si apre sul paesaggio circostante, e un lucernario sul tetto che permette la vista del cielo notturno.

Particolare del ponte di collegamento      eco-resort sull'albero interni

L’attenzione alla sostenibilità e all’ecologia sono stati sempre presenti nello sviluppo di questo progetto: le treehouses sono costituite da pareti con strati di isolamento rinforzato, l’energia elettrica è fornita da pannelli fotovoltaici collegati ad un sistema di illuminazione interna ed esterna a LED a basso consumo; è inoltre presente anche un sistema di recupero delle acque meteoriche.

 

Arch. Elena Valori

 

Chi firma questo contenuto

Elena Valori

Autore su TotalDesign

Architetta libera professionista, laureata all’Università di Firenze. Si occupa di ristrutturazione, interior design, efficienza energetica e direzione dei lavori.

Pubblicazioni
260 articoli
Su TotalDesign dal
2015
Ultimo aggiornamento
12 Maggio 2020
Temi ricorrenti
  • ArchiStar
  • Città del mondo
  • Consigli arredamento
  • CAD e BIM
Tutti gli articoli di Elena Valori

Condividi questo articolo