arredo-giardino

Arredare il giardino di casa: consigli utili

Arredare il giardino di casa: consigli utili

Una casa con giardino è un sogno che accomuna molti: avere uno spazio esterno di cui disporre nei mesi più caldi dell’anno può essere veramente piacevole sia per gli adulti che per i bambini. Piscine gonfiabili, sdraio per prendere il sole, pranzi e cene tra amici e feste di compleanno sono solo alcuni dei vantaggi di cui può usufruire chi ha un giardino. Questo è il luogo ideale in cui rilassarsi da soli o divertirsi in compagnia, tuttavia molto spesso per mancanza di tempo viene trascurato: chi è molto indaffarato, infatti, tende a riversare il poco tempo libero alla cura della casa e tralascia l’esterno. Un modo per tornare a vivere il proprio giardino con frequenza e gioia c’è: arredarlo secondo i propri gusti e le proprie esigenze e trasformarlo in un angolo di paradiso in cui aver voglia di trascorrere parte della giornata.

Di seguito alcuni consigli per arredare il giardino di casa.

Scegliere arredi di qualità

La prima cosa da fare quando si deve allestire da zero il proprio giardino è acquistare gli arredi principali, ovvero il tavolo e le sedie. Consigliamo di preferire sempre qualcosa di ottima qualità, in materiale adatto all’esterno, come legno e alluminio; i motivi sono molti: si possono lasciare in inverno o durante le giornate di pioggia tavoli e sedie fuori senza doversi preoccupare di conservarli in casa, poiché questi arredi hanno un’ottima resistenza alle intemperie; non necessitano di manutenzione. È bene anche preferire un tavolo da giardino allungabile così da poter organizzare qualsiasi tipo di evento e non doversi limitare sul numero dei commensali a tavola. Oltre a questo si possono scegliere sedie comode e confortevoli, ideali per lunghi pranzi o cene.

Munirsi di una copertura

Il giardino scoperto può trasformarsi in un luogo poco vivibile di giorno in estate a causa del forte sole. Per ovviare a questo, sul mercato sono disponibili tante tipologie di copertura da esterno perfette per ogni budget e gusto: vela, gazebo, ombrellone, ecc. Il nostro consiglio, se non si ha molto spazio a disposizione, è di preferire complementi d’arredo richiudibili.

Installare un sistema di illuminazione

Installare un sistema di illuminazione di alta qualità consente di disporre di una luce soft adatta alle serate romantiche e di una luce più forte da usare in caso di altre occasioni. Se, tuttavia, inizialmente si preferisce non affrontare questo investimento si possono scegliere anche file di lucette da disporre fra gli alberi o optare per delle grandi lanterne

Costruire una pedana

Se lo spazio esterno alla tua abitazione non presenta una pavimentazione, ma solo erbetta, potrebbe essere una buona idea costruire una pedana in legno, che ti consenta di vivere in maniera più confortevole la zona soggiorno-salotto.

Seguire un corso di giardinaggio

A meno che tu non abbia il pollice verde o possa permetterti di assumere un professionista che si occupi quotidianamente delle tue piante, curare il verde esterno potrebbe essere difficile. Questo è composto da siepi, piante e fiori e necessita di cure costanti. Il nostro suggerimento è di seguire un corso di giardinaggio, anche online, per apprendere le nozioni base e assicurare lunga vita al tuo giardino.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.