stile industrial

Arredi per una casa in stile industrial

Qual è lo stile d’arredo degli ultimi anni più amato e scelto per arredare casa? Non c’è dubbio, è sicuramente lo stile industrial. Se anche tu sei super fan di questa tendenza o sei curioso di conoscerla, allora non perderti la nostra guida su come scegliere gli arredi per una casa in stile industrial!

Arredare casa può diventare un incubo per chi si sente molto insicuro sullo stile d’arredo da scegliere. Ci sono così tanti modi per decorare il proprio appartamento che non è così semplice trovare subito quello che fa per noi. Anche tu non hai ancora trovato lo stile d’arredo che fa per te?

Perché scegliere lo stile d’arredo è così difficile?

Trovare lo stile d’arredo adatto alla propria casa può essere divertente, soprattutto all’inizio, quando siamo ancora indecisi su come sarà il nostro appartamento, ma c’è anche chi lo vive come un vero e proprio incubo a occhi aperti.

Fantastichiamo sull’aspetto del soggiorno, la scelta dei colori, come abbinare la biancheria da camera nella nostra camera da letto, o quali saranno le lampade di design che sceglieremo per il nostro studio. Col passare del tempo però succede che perdiamo quell’entusiasmo iniziale perché ogni idea ci sembra difficile da proporre nei nostri spazi abitativi, o magari perché non siamo ancora riusciti a trovare lo stile d’arredo che ci rispecchi davvero. Titubanti e amareggiati, ci scoraggiamo e lasciamo un po’ tutto al caso. E tu, hai subito trovato lo stile d’arredo più adatto alla tua casa o fai parte degli eterni indecisi?

Capire lo stile d’arredo che fa per noi non è impossibile, ma come facciamo a individuare subito quello stile che meglio definirà la nostra casa?

Stili d’arredo: i segreti da conoscere

Nessuno possiede la sfera di cristallo per indovinare al primo colpo lo stile decor più accurato per la propria casa, ma con questi piccoli consigli anche tu riuscirai a trovare lo stile fatto apposta per te.

Prima di tutto pensa a ciò che ti fa stare bene. Immagina i colori che ti rilassano, quello che ti fanno sentire accolto, che ti mettono allegria. Devi sapere che colori come il blu, il verde e il viola sono tonalità rilassanti che trasmettono armonia e tranquillità. Cosa significa questo? Potrai utilizzare il blu, il verde e il viola per decorare le pareti della camera da letto. I colori come il giallo, l’arancione e il rosso, sono invece stimolanti e quindi perfetti per la zona giorno. Fantastica poi sui materiali, ti piacciono di più le finiture in legno o quelle in metallo? Prediligi le mattonelle o pavimenti in parquet? In base alle tue risposte potrai iniziare a delineare come potrebbe essere fatto il tuo ambiente ideale.

Ami più gli arredi tradizionali o le linee moderne? Immaginare il design dei mobili ti fa compiere un ulteriore passo in avanti verso la casa dei tuoi sogni.

Una casa in stile industrial

Se sei alla ricerca di uno stile che sia moderno ma che strizzi l’occhio ad arredi dalle linee vintage ed essenziali e dai colori intensi, allora devi assolutamente provare lo stile industrial. Perché ti suggeriamo proprio una casa in questo stile?

Lo stile industrial nasce in America, quando spazi ampi come vecchie fabbriche, magazzini o persino vecchie caserme dei pompieri sono state reinventate o convertite in case vivibili, simili a loft, e si presentava quindi come rottura degli schemi del solito modo di concepire la casa.

Caratteristiche dello stile industrial

Lo stile industriale consiste nel prendere qualcosa di vecchio, mainstream, vintage o riciclato e dargli una seconda prospettiva di vita, senza spogliarlo del suo carattere originale. Innatamente, l’estetica è snella e minimalista, ma ha una qualità “vissuta” che è piuttosto difficile da replicare. Ciò lo rende unico e originale, una soluzione vintage o moderno per tutte le stanze.

Arredi in stile industrial

Una casa dagli arredi in stile industrial prevede abbinamenti ad alto contrasto che tipicamente presentano materiali levigati e di recupero o materie prime come vetro e legno. È tipico un uso intenso di metalli come ferro, acciaio, rame e ottone.

Se ami le atmosfere urbane e il design grintoso, arredare in stile industriale è sicuramente il modo migliore per creare una casa che rispecchi la tua personalità! Vivere in un loft di New York sarebbe un sogno, anche se non per tutti. Eppure basta davvero poco per ricreare in casa il fascino dello stile industriale.

Come sono realizzati gli arredi per una casa industrial?

I mobili industrial includono materiali in metallo e legno. Di solito hanno un aspetto pesante e robusto, fornendo il tipico aspetto materico che tanto piace. A molte persone piace lo stile industriale perché è unico e accattivante. È anche molto funzionale e resistente, trattandosi di arredi realizzati con legni pesanti e metalli resistenti.

Quando si scelgono i mobili industriali, è importante considerare le dimensioni perché possono essere piuttosto grandi e imponenti, quindi assicurati di selezionare i pezzi che si adattano allo spazio che hai a disposizione.

Visitare mercatini e fiere dell’usato

Ultimo consiglio su arredi industrial. I mercatini dell’antiquariato sono i posto perfetto per definire una casa in stile industriale. Oggetti vintage, mobili vissuti che mettono in mostra le loro imperfezioni, poltrone a sacco o in pelle, complementi d’arredo realizzati con bancali o vecchie casse di legno inutilizzate. Per arredare la tua casa come se fosse un loft non devi far altro che lasciarti guidare dalla tua creatività!

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.