Cerca
Close this search box.
piscina-giardino

Come arredare il gazebo in giardino

Il gazebo rappresenta un angolo di relax e di stile per il proprio spazio verde, tuttavia, per poter dare il meglio di sé, deve essere arredato in maniera curata in modo da poter essere comodo e accogliente per gli ospiti. Con un gazebo, infatti, è possibile organizzare serate, cene e pranzi, nel proprio giardino e godersi la magnifica atmosfera che solo la natura sa regalare.

Cosa fare prima di montare il gazebo

Prima di procedere con il posizionamento del gazebo è necessario rendere il proprio giardino il luogo ideale per poterlo utilizzare al meglio. Pertanto, una delle cose principali da fare è regolare il prato con un tagliaerba. Grazie a questo strumento, infatti, è possibile regolare l’altezza dell’erba del proprio giardino in modo da poter posizionare correttamente il gazebo e mantenere l’ambiente pulito. Oltre a dover utilizzare il tagliaerba potrebbe essere necessario anche dare una ripulita al proprio giardino da piante, vasi o oggetti non più essenziali o ingombranti. Dopo aver preparato al meglio il giardino sarà possibile pensare a quale gazebo acquistare e montarlo.

Curare l’illuminazione

Un sistema di illuminazione è fondamentale in un gazebo, non solo per rendere l’ambiente fruibile anche durante le ore serali, ma anche per creare un’atmosfera intima e accogliente. Per illuminare il gazebo ci sono diverse soluzioni, ad esempio, è possibile scegliere delle lucine diffuse calde, sospese sopra il gazebo, oppure una lampada da tavolo o da pavimento, che offra una fonte luminosa più concentrata. Un’altra alternativa è rappresentata da candele, meglio se posizionate all’interno di scenografiche lanterne da esterno, in legno o in metallo, per un risultato suggestivo. Questa soluzione può essere anche utile per tenere lontane le zanzare e fastidiosi insetti, scegliendo candele alla citronella, geranio, ecc.

Tavoli e sedie

Arredare il gazebo permette anche di sfruttare al meglio il proprio giardino, ad esempio, organizzando piacevoli pranzi e cene all’aperto. Ebbene, per poterlo fare è necessario avere a disposizione tavoli e sedie. Un’ottima idea, visto che si tratta di elementi d’arredo per esterno, potrebbe essere quella di optare per il ferro battuto, un vero e proprio classico sempre attuale che rende gli ambienti esterni sofisticati e rustici al tempo stesso. Per completare, al fine di dare un tocco delicato che non guasta mai, non può mancare anche un centrotavola abbinato con l’arredamento circostante.

Le poltrone sospese

La poltrona sospesa è diventata, negli ultimi tempi, un complemento d’arredo molto gettonato per i gazebi. Essa, infatti, non solo è molto confortevole ma offre anche un tocco davvero fashion. Ne esistono diverse tipolo

gie tra cui scegliere, a seconda delle preferenze, dello stile del gazebo e soprattutto delle caratteristiche strutturali. Alcune poltrone sospese possono essere appese direttamente al tetto, mentre altre sono dotate di un supporto, che permette di posizionarle senza problemi anche se il tetto non è abbastanza robusto da reggere una soluzione con gancio. Per quanto riguarda i materiali, l’acciaio conferisce un aspetto raffinato al gazebo ed è molto resistente, ma anche le soluzioni in legno sono belle e funzionali.

Arredare con le piante

Un’altra idea interessante per l’arredo del gazebo è quella di armonizzare l’ambiente con il giardino circostante, utilizzando le piante. È preferibile scegliere delle piante ornamentali molto delicate, che aggiungono un tocco di colore all’area. È possibile scegliere tra diverse piante in base ai propri gusti ed al clima locale, assicurandosi che abbiano le condizioni di luce ed umidità adatte ad una crescita rigogliosa. Inoltre, è bene scegliere dei vasi decorativi per completare l’arredo, magari optando per forme e stili diversi.  Ancora, è possibile scegliere tra soluzioni in terracotta, ceramica oppure legno, al fine di creare una vera e propria oasi verde dove natura e design si fondono tra loro. Un piccolo suggerimento per rendere ancora più visibili i vasi, specie se collocati a terra, è tagliare spesso l’erba con un tagliaerba in modo da metterli in risalto.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.