Cerca
Close this search box.
Come pulire i termosifoni - Foto di Skylar Kang/ Pexels.com

Come pulire i termosifoni: tutti i rimedi da provare!

La pulizia dei termosifoni è molto importante, per questo è necessario farlo regolarmente e accuratamente. Ormai siamo in pieno inverno e l’utilizzo di stufe e riscaldamento sono inevitabili. Dobbiamo per forza accenderli se vogliamo un ambiente caldo. Questo però ovviamente porta i termosifoni a sporcarsi più facilmente, soprattutto perché le finestre sono sempre chiuse e noteremo un aumento della polvere. Un altro problema potrebbe essere la formazione di macchie, causate sempre dal calore emesso.

Questi sono i motivi per cui i termosifoni vanno puliti regolarmente e con attenzione. Il primo riguarda la qualità dell’aria, che potrebbe peggiorare ed essere un problema per le nostre vie respiratorie. Il secondo, che non tutti in realtà conoscono è lo spreco energetico. Il termosifone sporco infatti, riduce la sua efficienza e consuma di più. Scopriamo insieme qual è il giusto metodo per la pulizia dei termosifoni. I passaggi sono semplici e veloci.

Cosa fare per prima

Per pulire i nostri termosifoni non dobbiamo per forza ricorrere a dei prodotti costosi. Infatti, per fortuna abbiamo tantissimi rimedi naturali o detergenti delicati che possono aiutarci nel nostro compito. I termosifoni devono essere freddi se volgiamo procedere con la pulizia.

Se vogliamo togliere la polvere da quelli in ghisa o in metallo è molto semplice. La prima cosa da fare è utilizzare un’aspirapolvere con un beccuccio fino, così da togliere tutto lo sporco in eccesso. In alternativa, possiamo utilizzare anche il vapore che eliminerà la polvere ma eviterà anche la formazione di muffe. Per i residui che restano, prendiamo un piumino o una spazzola specifica per catturare la polvere.

Dopodiché dobbiamo passare al lavaggio. Prendiamo una bacinella e mettiamo all’interno 3 cucchiai di sapone di Marsiglia e mezzo litro d’acqua. Immergiamo la spugna nella soluzione e passiamola sui caloriferi. Posizioniamo dei fogli di giornale o anche degli stracci sotto ai termosifoni, in questo modo non rovineremo il pavimento. Dopo aver lavato per bene i caloriferi, risciacquiamo il tutto e asciughiamo con un panno morbido.

Macchie gialle su termosifoni - Foto di Kübra Arslaner/ Pexels.com
Macchie gialle su termosifoni – Foto di Kübra Arslaner/ Pexels.com

Lo smacchiatore perfetto

Qual è lo smacchiatore perfetto per i nostri termosifoni? Non ve lo sareste mai aspettato ma per mandar via le macchie gialle e gli aloni possiamo utilizzare la mollica del pane, un ingrediente da cucina molto efficace. Questo trucco è perfetto per pulire i termosifoni in ghisa che presentano macchie gialle. E’ veloce e davvero economico.

In questo caso ci servirà una buona quantità. Compattiamo la mollica fino ad ottenere una pallina e poi facciamo scorrere questo comodo sulle macchie che spariranno in un batter d’occhio. In alternativa, possiamo provare anche bicarbonato e acqua. Strofiniamo con un panno morbido su tutte le zone interessate.

Scritto in collaborazione con Superinformati.com

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.