Cerca
Close this search box.
pulire rubinetteria

Come pulire la rubinetteria senza inquinare l’ambiente?

A oggi la pulizia della casa è diventata sempre più un’occasione spiacevole per inquinare le falde acquifere. Il motivo principale di questo fenomeno è l’utilizzo di detersivi, sgrassanti e acidi che contengono sostanze chimiche tossiche assolutamente nocive per l’ambiente.

Chi ha la possibilità, acquista detersivi biodegradabili, ossia smaltibili in natura senza inquinare le falde acquifere, tuttavia esistono altri rimedi utilissimi per la pulizia della propria casa ancora più convenienti.

In quest’articolo ci soffermeremo sul modo di detergere a fondo la rubinetteria (sia essa del bagno, sia essa della cucina) con l’utilizzo di due ingredienti che tutti voi avrete nelle vostre cucine: il limone ed il bicarbonato. Questi ultimi possiedono una lieve acidità che è di grande aiuto nell’eliminare facilmente non solo le macchie di grasso incrostate ma anche i residui di calcare, contribuendo all’aspetto finale lucido e brillante.

Guanti adatti alla pulizia dei rubinetti

In particolar modo per la rubinetteria, è utilissimo il limone, previa prova sulla resistenza dei propri arredi, magari su una porzione nascosta.

Il primo step è di creare una miscela casalinga mettendo insieme due cucchiai da cucina di succo di limone e poco meno di due bicchieri di acqua calda. Servendosi di un panno in microfibra, si procede passando la soluzione su tutta la vostra rubinetteria, erogatori compresi. In seguito, risciacquate con abbondante acqua e asciugate bene con un panno di cotone. In tal modo le parti interessate appariranno pulite, lucide e particolarmente brillanti.

Laddove vi troviate innanzi a residui di calcare molto difficili da eliminare, mescolate alla soluzione sopra indicata, un cucchiaio di bicarbonato. Il suo effetto lievemente caustico eliminerà immediatamente residui di calcare ma anche di sapone. In quest’ultimo caso è opportuno ridurre la dose di acqua sino a creare una vera e propria cremina.

Come avete visto, basta davvero poco per tenere igienizzati e splendenti i vostri rubinetti per bagno, senza inquinare l’ambiente in cui viviamo.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.