Coprisoglia

Coprisoglia e copridavanzali: perché sono utili in tutti gli appartamenti

Partiamo dall’inizio, cos’è un davanzale? Il davanzale della finestra è la base orizzontale di un telaio della finestra. Come parte integrante di qualsiasi finestra, possono avere le stesse dimensioni della finestra o sostanzialmente più grandi.

Il davanzale della finestra è la parte orizzontale inferiore della finestra, esso può essere all’interno o all’esterno della casa; oltre ad aggiungere interesse estetico alla tua casa, servono anche a trattenere la pioggia, il vento o la neve fuori dalla tua casa mentre rendono il serramento più efficiente dal punto di vista energetico.

Essendo esposti continuamente all’azione degli agenti atmosferici, agli sbalzi termici, ecc…i davanzali devono essere robusti, durare nel tempo ed essere efficaci contro l’umidità.
Per aumentare ulteriormente la loro efficienza funzionale si possono impiegare le soglie termiche, 100% impermeabili, e minimizzare ancora di più la possibilità di infiltrazioni e umidità.

Installazione di davanzali efficienti alle finestre: i vantaggi

Integrità strutturale

Un importante vantaggio dei davanzali delle finestre è che contribuiscono all’integrità strutturale dei dispositivi. Le soglie rigide sul fondo aiutano ad eliminare la flessione in modo che l’attrezzatura possa durare più a lungo.

Sottoponendosi alla variabilità del tempo anno dopo anno, i davanzali delle finestre richiedono una bella prova di resistenza. Se i davanzali sono vecchi e marci, sono abbastanza facili da sostituire. Possono durare per decenni se li tieni puliti e li proteggi con i coprisoglie impermeabili, come i coprisoglia in vetroresina, o li sigilli con una mano di vernice adatta.

Protezione esterna dall’acqua

Se hai mai visto una goccia d’acqua viaggiare lungo un muro o in un angolo, allora sai che ha la straordinaria capacità di aggrapparsi a una superficie prima di soccombere alla gravità. Questo è il motivo per cui finestre e davanzali sono generalmente progettati con una sporgenza di almeno 20 millimetri. Questo crea una superficie orizzontale più ampia in modo che le gocce d’acqua si liberino prima che possano migrare nella struttura.

All’esterno di una casa, questa sporgenza è fondamentale per proteggere il muro dall’intrusione d’acqua. Quando si utilizza un davanzale in pietra come il marmo, è possibile proteggere efficacemente la casa dall’acqua e mantenerla in ottimo stato. La proiezione ideale è in realtà da 30 a 50 millimetri. Il davanzale necessita solo di una pendenza minima per incoraggiare l’acqua a defluire ordinatamente lontano dall’apparecchio.

Efficienza energetica migliorata

Questo è il vero punto cardine. Il telaio della finestra avrà una solida barriera lungo la parte inferiore e puoi facilmente eseguire un isolamento di qualità fino al davanzale della finestra all’interno del muro. Ciò consente di ottenere un migliore isolamento acustico e termico in modo che la tua casa sia più silenziosa e più efficiente dal punto di vista energetico. Le correnti d’aria vengono così eliminate per mantenere la tua casa più calda in inverno e più fresca in estate.

Poiché il davanzale interno della finestra fa parte del rivestimento della finestra, che include anche il rivestimento della testata, gli stipiti laterali e il connettore grembiule, il pezzo attaccato al muro sotto il davanzale, ciascuno svolge un ruolo nel mantenere la finestra strutturalmente sana e gli elementi fuori per mantenere l’efficienza energetica.

Anche il davanzale della finestra più costoso non funzionerà efficacemente se non è installato correttamente. Fai attenzione a qualsiasi appaltatore che fa troppo affidamento sull’espansione di schiume o sigillanti per far sì che una finestra si adatti bene, poiché questi materiali non sono impermeabili e possono causare problemi lungo la strada. L’impermeabilizzazione pre-installazione, spesso completata molto prima dell’installazione delle finestre, è l’opzione migliore per garantire davanzali duraturi che funzionino al meglio.

Scegliere il materiale giusto è il segreto di longevità

Il vero segreto di efficienza e durevolezza di davanzali e soglie è scegliere il materiale giusto. Il legno è un’opzione ovvia perché viene utilizzato in tante altre aree della casa, ma esso è soggetto a marcire a causa dei danni causati dall’acqua quindi devono essere costantemente sottoposti a manutenzione extra. I davanzali in metallo sono disponibili per uso esterno, ma potrebbe non piacerti il rumore che deriva da ogni volta che piove. La pietra naturale come il marmo batte gli altri materiali perché è durevole, attraente e versatile. Non viene danneggiato dal sole o dalla pioggia ed è facile da curare.

Potrebbe essere più veloce installare finestre a doppia anta di base che sono rifinite con un semplice telaio, ma non è quello che ti garantisce la maggiore protezione ed efficienza energetica. Con lo spazio di archiviazione aggiuntivo e lo stile architettonico che viene offerto con l’installazione di un davanzale della finestra questo è invece garantito.

 

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.