Dalla botola ai tagli luce led, le mille applicazioni del cartongesso nell’edilizia

Le botole e gli altri prodotti in cartongesso

Parlare di edilizia leggera significa parlare di cartongesso. Il cartongesso è un materiale che per le sue importanti proprietà viene utilizzato nella progettazione e costruzione di ambienti sia lavorativi che domestici.

I pannelli in cartongesso garantiscono agli installatori la massima resa nell’esecuzione di tutti i lavori, anche di quelli più difficili. Le proprietà del cartongesso sono molteplici: dalle qualità termoacustiche, alla resistenza all’umidità (proprietà idrorepellente) e alle fonti di calore (proprietà ignifuga), queste caratteristiche incentivano l’uso del cartongesso.

Lo spessore standard di un tipico pannello in cartongesso è di 13 mm, misura che può variare a seconda dei casi specifici e di particolari esigenze.

A seconda delle esigenze, il cartongesso assume diverse forme, ad esempio potete trovare sullo store di Cartongesso.Pro: le botola cartongesso, i tagli di luce led cartongesso, i sagomati e le mensole per cartongesso.

Sono infinite le possibili applicazioni nell’edilizia leggere: ecco, nel seguito dell’articolo, quali sono le più comuni e le più richieste dai clienti.

 

I tagli di luce led, felice unione di led e cartongesso

Funzionalità ed estetica al servizio dei clienti e degli installatori: i tagli di luce led sono un prodotto straordinario e dalle mille qualità nato dalla felice unione tra cartongesso e strisce led.

I tagli di luce sono composti da pannelli in cartongesso muniti di canaline in cui inserire le strisce led più adatte alle esigenze dei clienti. La vasta gamma di luci da inserire è un altro punto in favore di questa tipologia di prodotti in cartongesso: potrai scegliere tra il bianco freddo, il bianco naturale o il bianco caldo, in modo da illuminare il tuo ambiente secondo i tuoi gusti ed esigenze.

Le frecce led fanno risaltare gli ambienti delle vostre abitazioni in maniera unica, garantendovi infinite soluzioni di design moderno a costi moderati.

 

Controsoffitti in cartongesso e condizionatori d’aria

La soluzione ideale per posizionare i condizionatori d’aria è il controsoffitto in cartongesso: questo prodotto garantisce la minima invasività del condizionatore a fronte di massima efficienza e funzionalità.

In tal senso è consigliata l’installazione di una botola d’ispezione per cartongesso.

Questa soluzione permette la massima resa del condizionatore e la manutenzione del sito d’installazione dell’impianto.

Al momento di posizionare il condizionatore all’interno di un controsoffitto, è buona norma preveedere dei siti di entrata che permettono di svolgere la manutenzione ordinaria del condizionatore o la sua riparazione in caso di guasti: la botola in cartongesso risulta il metodo più comodo e veloce di salvaguardare la vita e il funzionamento dell’impianto.

 

Botole di ispezione per impianti elettrici e termici

Un altro uso tipico delle botole di ispezione da cartongesso è quello di nascondere gli impianti di ogni tipo: impianti elettrici, impianti idrici e impianti termici. Questa è la soluzione necessaria per nascondere la vista antiestetica degli impianti e, allo stesso tempo, lasciare uno spazio di accesso all’impianto in modo da garantire le operazioni di manutenzione dello stesso.

Ma non è finita qui. Esistono negozi online specializzati nella vendita del cartongesso che garantiscono un servizio utilissimo e che permette di modellare le botole ai vostri spazi: stiamo parlando del servizio di botole su misura, per cui basterà selezionare le misure dei lati della botola per averla a casa tua come desiderata.

Un risparmio di tempo e denaro non indifferente a fronte di immutata qualità.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.