Cerca
Close this search box.
Terminal Taiwan

Infrastrutture: un nuovo terminal a Taiwan

Taiwan e il nuovo terminal 3

All’aeroporto internazionale di Taoyuan, a Taiwan, nel 2015 sono iniziati i lavori di realizzazione del nuovo Terminal 3, opera dello studio londinese Rogers Stirk Harbour + Partners (RSHP).

La nuova struttura comprenderà il nuovo terminal, con i relativi spazi di imbarco e un edificio multifunzionale, oltre alle varie infrastrutture di trasporto; la giuria del concorso internazionale è stata colpita dalla “pianificazione innovativa e dal design” presentata da Rogers Stirk Harbour + Partners, che sta lavorando come parte di un team che comprende la ditta locale Fei & Cheng Associates e lo studio di ingegneria di Ove Arup.

 

Rogers Stirk Harbour + Partners Terminal Taiwan schizzo

Il progetto per Taoyuan Terminal 3 sintetizza varie esperienze precedenti di infrastrutture aeroportuali: è stata quindi coniugata la flessibilità della campata unica e il volume libero del Terminal 5 di Heathrow, con il calore e la vivibilità degli spazi interni del Barajas Terminal 4.

Il risultato è un’architettura unica, dinamica e fluida che permette un facile adattamento per le future trasformazioni delle funzioni aeroportuali, senza compromettere la comodità dei passeggeri o l’integrità architettonica.

Rogers Stirk Harbour + Partners Terminal Taiwan

La proposta dello studio RSHP si basa su un concept molto semplice: il design è ispirato ai bellissimi paesaggi di Taiwan, ai mari che la circondano e alla natura, per creare una serie di spazi interni funzionali e protetti dall’elegante tetto sagomato come un guscio di conchiglia.

All’interno, una serie di luci poste ad altezze differenti creano una superficie fluida e flessibile: costituita da sole lampade, questo effetto di estrema flessibilità è un ottimo “biglietto da visita” del Paese per i passeggeri in transito.

Terminal Taiwan interno

Lo studio RSHP ha creato questo spazio razionale e” facile da usare”, caratterizzato da una sequenza fluida di spazi interni ben illuminati, acusticamente confortevoli e ben proporzionati, per garantire ai fruitori la migliore esperienza di viaggio.

Gli spazi aperti all’interno del nuovo terminal  avranno una qualità urbana simile ad un centro città: queste nuove “piazze” saranno circondate dal nuovo terminal e dagli edifici esistenti, costituendo così il cuore di questa “città compatta “.

Terminal Taiwan planimetria

Precedentemente noto come l’aeroporto internazionale di Chiang Kai-shek, quest’aeroporto è il più grande di Taiwan e l’undicesimo più trafficato del mondo; è stato stimato che al completamento dell’opera nel 2020 il nuovo terminal sarà in grado di ospitare 45 milioni di passeggeri all’anno.

 

Arch. Elena Valori

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.