zui-hoang-SnfebwspRA0-unsplash

I LED per creare ambiente

Dopo tanti anni di diffidenza, i LED sono giunti finalmente alla maturità e si stanno imponendo progressivamente come la soluzione più versatile e innovativa per creare un’immagine nuova per interni ed esterni.

Grazie a questa tecnologia molto economica, i designer stanno spostando progressivamente le fonti luminose dalla loro posizione centrale, quasi obbligata, alla ricerca di nuove collocazioni che fino a pochi anni fa erano semplicemente impensabili.

I LED ci permettono di spaziare in intensità, scelta cromatica e calore della luce, il tutto con un costo estremamente invitante, soprattutto per chi ha intenzione di creare assetti variabili e spazi che si adattano quotidianamente a funzioni differenti.

Arredare con la luce LED

Grazie alle loro dimensioni contenute e al fatto che possono funzionare al regime massimo scaldando pochissimo, il che implica anche bassi consumi, i LED hanno aperto molte possibilità nuove per i designer.

Adesso i creativi possono inserirli direttamente all’interno dei loro progetti oppure in punti strategici senza sacrificare la linea generale. La luce resta dominate, ma la sorgente passa in secondo piano.

È possibile adattare ai LED la maggior parte delle lampade, perché ne esistono tantissimi modelli dotati di contatti standard, pensati apposta per sostituire luci preesistenti, senza bisogno di installare alimentatori esterni.

La vera forza di queste luci sta nella possibilità di creare sorgenti distribuite sfruttando strip per inseguire stucchi e cordoli, oppure da inserire sopra i mobili o su scaffalature e vetrine, per creare effetti molto suggestivi.

A differenza delle lampade a incandescenza e dei tubi fluorescenti, le sorgenti a LED proposte da king-led.it sono di dimensioni minuscole ed estremamente versatili, adatte per installazioni nascoste così come quelle in piena vista.

Per creare un punto luce speciale che metta in evidenza un dettaglio, è possibile applicare direttamente una strip LED, oppure sorgenti puntiformi regolabili, perfette per vetrinette e librerie.

Optando per luci più intense o per faretti con un grande angolo di apertura, le riflessioni diventano un punto di forza per la diffusione, perché è possibile installare direttamente sulle cornici o sui mobili i LED.

Tecnologia per la vivibilità

I LED hanno proprietà particolari, perché è possibile regolare l’intensità luminosa, entro certi limiti anche il loro colore ed agire su un parametro, quello del calore, che spesso è determinante per la creazione di un’atmosfera unica.

Tutto questo unito ad una grande potenza luminosa, che per alcune celle è quasi incredibile, perché richiede un consumo energetico bassissimo, spesso appena un decimo rispetto alle sorgenti a incandescenza.

Si possono così ottenere illuminazioni piene anche per spazi molto grandi, come saloni ed altri ambienti destinati a più persone, nascondendo però la sorgente ed approfittando delle riflessioni per creare uno spazio più soffuso, senza perdere in leggibilità.

Dove prima era possibile installare una singola luce, adesso si possono mettere più sorgenti a led, controllabili sotto tanti punti di vista.

Questo per adattare la qualità dell’illuminazione in base ai bisogni e alle esigenze del momento, utilizzando sistemi di controllo avanzati per la creazione di spazi moderni e confortevoli.

Idee e soluzioni

Anche le idee più speciali su king-led.it trovano risposte all’avanguardia e di qualità, per assecondare al meglio le idee di architetti e designer sempre alla ricerca di una proposta innovativa e che li soddisfi ma che soprattutto che venga incontro alle richieste di chi si rivolge al loro studio.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.