Quali sono le preferenze degli italiani per stile e caratteristiche per quanto riguarda gli infissi? Il mercato dei serramenti è stato soggetto a una rivoluzione nell’ultimo periodo, soprattutto per l’avanzamento della tecnologia, che ha portato a modelli sempre più di qualità.
La crescita del settore delle costruzioni in Italia, dopo il 2021, anno post pandemia, continua a essere al rialzo, in particolare per gli incentivi fiscali legati alle ristrutturazioni, ecobonus e bonus casa.
Da Nord a Sud, gli italiani optano sempre più per materiali come alluminio, PVC e legno, che presentano caratteristiche vantaggiose, grazie all’impegno di produttori che fanno la differenza nel settore. Alfa, che si occupa di infissi ad Arezzo, collabora con importanti fornitori del settore, noti per l’innovazione tecnologica, la sicurezza e la resistenza nel tempo dei prodotti.
Legno, alluminio o PVC: cosa preferiscono gli italiani?
Qual è il materiale più scelto per gli infissi? Sembra proprio che sia il PVC, seguito dal legno e, infine, dall’alluminio: quest’ultimo, però, è la soluzione più apprezzata in fase di ristrutturazione totale della casa.
Prendere questa decisione, in realtà, non è così semplice, soprattutto in un mercato in costante evoluzione, per tendenze e per tecnologia. In commercio si trovano tantissime tipologie di serramenti, quindi l’acquisto deve necessariamente essere ponderato in base alle proprie esigenze, ma non solo.
Dal punto di vista tecnologico e prestazionale, PVC, legno e alluminio sono veri e propri punti di riferimento, osservando caratteristiche come trasmittanza – isolamento termico – comfort domestico, estetica, sicurezza.
Per gli italiani, non è solo una questione di materiali: optare per un alto livello antieffrazione è molto importante, un punto fondamentale, anzi, poiché il timore di subire dei furti è elevato in alcune zone d’Italia. Da qui il successo dell’alluminio negli ultimi anni, che garantisce protezione grazie alle regole di lavorazione.
I trend del mercato dei serramenti
Come anticipato, questo mercato è in continua evoluzione, perché la tecnologia e l’innovazione sono ormai due punti di riferimento importanti per il settore edile. L’obiettivo dei produttori è di raggiungere delle soluzioni sempre più intelligenti, in grado di venire incontro alle esigenze della clientela.
Ma quali sono gli attuali trend in crescita? Ne analizziamo alcuni per voi.
Stile minimal e moderno
Esistono tantissimi stili di arredo, ma negli ultimi anni c’è stato un boom di preferenze verso il minimal e il moderno per gli infissi. L’eleganza e la raffinatezza al primo posto, dunque, con forme semplici e linee pulite.
Sostenibilità
È un tema che sta toccando sempre di più molte persone: optare per opzioni sostenibili, con elevata efficienza energetica, è importante non solo per il risparmio in bolletta, ma anche e soprattutto per sostenere il pianeta. In tal senso vincono gli infissi in PVC, in quanto questo materiale è noto per essere durevole e riciclabile al 100%.
Personalizzazione
Cosa scelgono gli italiani? La possibilità di personalizzare il proprio design d’interni e d’esterni. Sì, a partire dagli infissi. I produttori si sono adattati al mercato e alla richiesta dei clienti: colori, finiture, effetti. C’è una soluzione per qualsiasi gusto estetico.
Tecnologia
Non dimentichiamo che è stata proprio la tecnologia a dare un tocco in più ai nostri infissi, e infatti non mancano serramenti in grado di soddisfare le esigenze di coloro che amano gli ultimi trend, tra cui sistemi di apertura e chiusura automatizzati. La parola chiave? Smart!
I colori più amati
Talvolta è il materiale a influenzare la resa estetica del colore; quindi, dipende strettamente da cosa si sceglie, ma l’aspetto più interessante è che ormai è possibile investire per infissi di alta qualità e con una gamma di tonalità sorprendenti.
Spesso gli italiani optano per sfumature chiare, come il bianco – amatissimo! – perché dona un maggiore senso di luminosità agli ambienti. Ma le tonalità scure, soprattutto in una casa moderna, sono perfette per creare quel contrasto per un effetto “wow”.