Edilfare_piscina

Realizzare una piscina: come scegliere l’azienda a cui affidarsi?

Decidere di realizzare una piscina è sicuramente un passo importante, ma come si può scegliere il professionista al quale affidarsi?

Ovviamente è fondamentale rivolgersi a un’azienda che sappia garantire la dovuta professionalità e che possa vantare un buon bagaglio di esperienza, ma per il cliente non è semplice valutare in modo autonomo, soprattutto se non ha delle competenze tecniche ed architettoniche specifiche.

Quali possono essere, dunque, dei consigli preziosi in tale ottica?

 

Accertarsi che l’azienda curi le fasi progettuali

Bisogna anzitutto sottolineare che la realizzazione di piscine non è di certo un lavoro meramente esecutivo, al contrario interventi di questo tipo richiedono una cura progettuale assolutamente massima, superiore rispetto alla media delle realizzazioni edili.

Alla luce di questo, quindi, non può che essere positivo il fatto che una determinata azienda utilizzi dei software avanzati specifici i quali consentano di realizzare dei progetti in 3D ad alta precisione.

Oltre all’aspetto strumentale, ovviamente, è altrettanto importante che in azienda ci siano dei professionisti con un alto livello di specializzazione, i quali sapranno senz’altro rivelarsi provvidenziali nelle fasi di progettazione.

 

Visionare il portfolio realizzazioni

Quando ci si rivolge ad un qualsiasi professionista per il quale è possibile valutare le realizzazioni già eseguite, richiedere la visione del cosiddetto “portfolio” è senz’altro un’ottima prassi.

Un parametro importante sulla base di cui valutare un’impresa di questo settore, dunque, può essere senz’altro la visione delle piscine che ha già avuto modo di eseguire per i propri clienti, e un’azienda esperta e soddisfatta del proprio lavoro non esiterà di certo a mostrare delle fotografie di quanto ha già avuto modo di realizzare.

Se l’azienda in questione ha già avuto modo di realizzare diverse piscine, magari strutturalmente molto diverse l’una dall’altra e relative a contesti differenti, come ad esempio abitazioni private, strutture ricettive e altro ancora, e soprattutto se tali creazioni risultano piacevoli ed accattivanti a livello di design, quello in questione può senz’altro essere considerato un segnale positivo.

 

Verificare se l’azienda ha ottenuto premi e riconoscimenti

Una conferma autorevole della professionalità di un’azienda, dunque anche della qualità di quanto andrà a realizzare, corrisponde inoltre al conseguimento di specifici “awards” del settore.

Non è affatto raro che enti e organizzazioni specializzate scelgano di premiare le aziende che riescono a distinguersi per la qualità e per il design delle loro creazioni, di conseguenza il potenziale cliente deve prestare la dovuta attenzione ad eventuali riconoscimenti conferiti all’impresa che sta valutando.

Da questo punto di vista, gli esempi possono essere diversi: l’azienda Edilfare, lo scorso anno, si è aggiudicato il titolo di “Miglior Pool’s Specialist d’Italia” rilasciato dal brand Pool’s, il quale associa i migliori Pool’s Specialist premiando appunto, ogni anno, quello che più di tutti è riuscito ad eccellere.

 

Accertarsi che l’approccio sia serio e professionale

La serietà e l’affidabilità di un’azienda, inoltre, può essere riscontrata anche dal modo con cui si interfaccia con il cliente.

I preventivi, anzitutto, devono essere prodotti in modo scrupoloso e all’insegna della massima personalizzazione, specificando in maniera chiara gli interventi da eseguire ed escludendo categoricamente che il cliente si ritrovi a sostenere spese non preventivate.

Inoltre, è indispensabile che a lavori conclusi l’impresa rilasci al cliente un regolare certificato di conformità degli impianti.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.