Salsomaggiore Terme: posti da vedere nei dintorni (1a parte)

Addentrarsi in luoghi, respirare i profumi assaporare i sapori e perdersi nei meandri di un castello magari rilassarsi e godersi un po di relax. Queste attività possono essere tutte svolte in Emilia Romagna in vari luoghi e paesi.

Vogliamo narrarvi una storia che fa da premessa a questo viaggio che ora è solo virtuale ma che potete far divenire reale. 

La storia, premessa per un viaggio:

DSC_0342Una volta una persona disse questa frase: “A me piace viaggiare, fare il turista regolare e informarmi sui luoghi, sulle tradizioni, sulle culture e sui conflitti che nel corso della storia si sono avallati e consumati, mi piace vedere il lavoro operaio e contadino e amo fermarmi in mezzo ad un prato ad ascoltare i grilli e le cicale… perché visitare un luogo e comportarsi con un ruolo standard da turista che pur volendo godere del momento e dello spazio che lo circonda, tende a replicare abitudini e consuetudini della vita regolarmente espresse quotidianamente, questo approccio non fa per me, anche come turista voglio assaporare gli attimi, quelli che nella vita fanno la differenza tra immagazzinare informazioni e sorridere al vento”.

Per questo oggi vi parleremo si di mete turistiche ma con un linguaggio ed un modo che tenti di trasportarvi per quanto possibile nell’ambiente facendovi accarezzare e sorridendo anche al vento perché no, i luoghi di cui parleremo sono tutti nella bellissima regione Emilia Romagna e ne osserveremo la storia, i miti, le leggende, l’eno gastronomia, le iniziative per la salute e il benessere ma anche quelle rievocative e culturali.

Partiamo da luoghi molto conosciuti per poi addentrarci nei cuori sparsi della bellezza territoriale, luoghi altrettanto ricchi di storia e cultura dove magiare, bere, assaporare gli attimi e chiaccherare anche di fantasmi e di vita a corte godendone anche gli attimi da spettatori e turisti.

Salsomaggiore Terme luoghi di attrazione turistica e luoghi della tradizione contadina:

giardino-botanico-gavinellOggi facciamo i turisti assieme a voi e per farlo al meglio scopriamo dei luoghi nei loro punti caratteristici ma non solo perché quando si visita un luogo è si bene osservarne gli aspetti di maggior influsso per il turismo ma anche non fermarsi solamente a quelli.

Il luogo in questione è Salsomaggiore Terme e da queste ultime prende il nome quindi prima di tutto vi diciamo che le Terme Berzieri (vedi foto sopra) nascono sotto l’ala dell’Art Decò stupenda e raffinatissima che sa davvero incantare e anche le sue architetture nelle loro decorazioni ne hanno subito l’influsso, parliamo dei primi del 900 e visitarle è visitare uno dei simboli della città.

Se optate invece accanto o solamente per il verde non potete non visitare il Giardino Botanico Gavinelli che ha al suo interno quattrocentocinquanta specie di piante e si trova poco distante dal centro città.

Ma Salsomaggiore non è solo terme e infatti nel giardino botanico le particolarità da visitare sono tante e il relax garantito al pari della visita termale.

Ad esempio possiamo trovare un esposizione di strumenti e attrezzature agricole a cielo aperto, iniziare proficuamente lo studio delle piante officinali, oppure portare i più piccoli ma anche noi stessi alla fattoria degli animali, tante attrattive fanno di questo luogo un immersione nella tradizione agricola e rurale.

Se invece come detto poco sopra, desiderate mete alternative molte architetture mantengono al di fuori dei percorsi guidati e quindi ancora a proprietà privata, il fascino e le caratteristiche del mondo agricolo e ovviamente sono circondati dal verde, osservare anche queste cose che spesso diamo perDSC_0612 scontate significa immergersi in tempi e luoghi in maniera più completa e apprezzare anche qualcosa che non necessariamente debba essere una meta ma che se lo diventa regala poesia ad una giornata.

Inoltre Salsomaggiore ha un ricchissimo piano di iniziative socio culturali in Estate ma non solo, tra queste spiccano:

1: MANGIACINEMA rassegna teatrale e cinematografica che quest’anno si è tenuta dal 30 Settembre fino al 7 Ottobre e che si trova alla sua seconda edizione, l’anno in corso è stato dedicato al grande Totò nel cast vi basti pensare che è presente tra gli altri Franca Valeri quindi iniziativa consigliabile e bella, organizzata dall’Associazione Mangia come Scrivi.

2: Le mostre di artisti locali e non solo (personali e collettive).

3: Da Maggio ad Ottobre alla Biblioteca Comunale in occasione dell’EXPO una rassegna su cibo, tradizione e cultura locale, il cibo viene inteso come un principio di aggregazione con uno sguardo sempre attento all’arte e alla cultura del luogo. Insomma non mancano le occasioni per comprendere cosa questa terra offre e come si snodano i percorsi turistici, turistico culturali e gastronomici.
DSC_0604

Torrechiara:

torrechiara-1Dopo avervi parlato del centro o meglio di una località molto nota come meta turistica ci spostiamo sempre in Emilia e andiamo virtualmente a Torrechiara frazione di Langhirano poco distante da Parma, la sua maggiore attrattiva è il Castello che venne eretto tra il 1448 e il 1460 ad opera di Pier Maria Rossi. Questa architettura è uno degli esempi tra i più significativi meglio curati e conservati della struttura architettonica castellare in Italia. Il castello è aperto a tutti e al suo interno diversi attladyhawke02ori sociali svolgono tante iniziative, associazioni sopratutto, tra queste attività una molto interessante è quella rivolta alle-ai bambini, percorsi guidati per gli adulti e per i più piccoli Fattorie didattiche, persone in costume d’epoca che narrano la storia del castello scoprendo e addentrandosi nella vita di corte attraverso rievocazioni e appunto costumi d’epoca. Un altra particolarità del castello è quella delle pellicole girate al suo interno, la più famosa probabilmente è LadyHawke girato proprio al Castello di Torrechiara, una valore aggiunto per un luogo già di per se da visitare e stupendo.

 

 

 

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.