Cerca
Close this search box.
tillandsia pianta

Tillandsia: una pianta straordinaria per la decorazione degli interni

Nel mondo dell’interior design le piante giocano da sempre un ruolo molto importante: la loro valenza decorativa è fuori discussione, senza trascurare la loro utilità biologica, essendo in grado di rendere molto più salubre l’aria che viene respirata, sia in casa che in ufficio.

C’è tuttavia una pianta che merita di essere considerata davvero speciale dal punto di vista estetico, una pianta che consente di dar vita a creazioni molto suggestive e che riesce a catturare l’attenzione già a primo acchito: stiamo parlando della Tillandsia.

Tillandisia: una caratteristica a dir poco insolita

Quello denominato Tillandsia è un genere di piante che include oltre 600 specie, le quali presentano una caratteristica più unica che rara: esse non hanno bisogno di terriccio!

Queste piante, infatti, non vanno messe a dimora, riuscendo a vivere senza dover trarre linfa vitale dal terreno; in natura esse riescono a fissare i loro sostegni su alberi ed elementi rigidi di vario tipo e riescono a reperire l’umidità necessaria per il loro sostentamento direttamente dall’atmosfera, grazie alla presenza, sulle loro foglie, di numerosi tricomi.

È utile sottolineare, peraltro, che le piante del genere Tillandsia sono eccezionali nella depurazione dell’aria, e questo le rende particolarmente adatte alla collocazione negli ambienti domestici, e tra le varie specie figurano sia piante prive di radici che piante che presentano radici visibili, ma che analogamente non necessitano di terriccio.

Non dovendo essere messe a dimora su terriccio, come si diceva, le piante Tillandsia possono fissarsi su supporti di vario genere, anche di natura artificiale, utilizzando le loro radici come autentici elementi di ancoraggio; quest’insolita caratteristica consente appunto di utilizzare le piante Tillandsia per la creazione di innumerevoli oggetti di design, andiamo dunque a scoprirne alcuni esempi.

Creazioni di design realizzate con la Tillandsia

Per avere alcune idee circa gli elementi di design in cui la Tillandsia è protagonista, è interessante dare un’occhiata al sito www.giunglaurbana.com, shop ufficiale di un’azienda che ha messo questa bellissima pianta protagonista delle sue creazioni.

Anzitutto, le caratteristiche della Tillandsia possono essere sfruttate per delle affascinanti creazioni sospese: la pianta, infatti, può essere collocata su un supporto con un apposito gancio, sfoggiano così un elegante portamento ricadente.

Se ci si chiede quali possano essere dei supporti adeguati, le possibili risposte sono tantissime: un gancio fissato al muro va più che bene, ma lo stesso si può dire di mensole, mobili, preferibilmente piuttosto alti e quant’altro vada a comporre l’arredamento.

Le specie di Tillandsia prive di radici possono essere stabilizzate su dei supporti metallici, anche molto semplici come dei grossi fili in metallo adeguatamente curvati: realizzazioni come queste sono perfette per i contesti minimal ed esaltano al massimo la bellezza naturale della pianta.

Le piante più piccole possono essere collocate dei contenitori trasparenti da sospendere, applicandoli a dei sostegni, per quelle più grandi, invece, sono una soluzione molto interessante delle grandi ampolle in vetro, in cui ricreare, magari, un “letto” naturale composto da piccole pietre.

Le possibilità, come visto, sono tantissime: le caratteristiche della Tillandsia la rendono straordinariamente decorativa in qualsiasi modo venga adoperata, e una pianta come questa, pur essendo sobria ed elegante, non può passare inosservata!

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.