Le finestre a vasistas possono fare davvero molto comodo. Bisognerebbe solamente accertarsi per quali casi sono più indicate, oltre a definirne i relativi aspetti, al fine di una scelta consapevole. Parliamo, in ogni caso, di finestre con apertura che dà verso l’interno, e le cerniere posizionate sul traverso inferiore. Conseguentemente, la chiusura è posizionata in alto.
L’anta, in questa tipologia di finestra, non si apre lateralmente, ma con un movimento che va dall’alto verso il basso. Il meccanismo a vasistas poi, riporta la componente fondamentale dei braccetti, vale a dire dei fermi che impediscono la caduta dell’anta. Laddove invece l’apertura sia verso l’esterno, non si ha un sistema a vasistas, ma ad abbaino.
Vasistas Finestre in Casa
Le finestre a vasistas sono molto utilizzate in tutti quegli ambienti che non richiedono un affaccio verso l’esterno. Quindi luoghi di lavoro quali magazzini, fabbricati per attività commerciali o industriali, altri locali di servizio.
Qui il loro uso è soprattutto per le parti alte dell’edificio, con un meccanismo che si aziona a distanza, siano esso meccanico (semplicemente, facendo leva su dei ganci), che elettronico (apertura e chiusura con sistema telecomandato).
Naturalmente, non soltanto i luoghi di lavoro ne fanno uso. Nelle abitazioni private, è molto diffuso il tipo di finestra che, oltre all’apertura a vasistas, permette anche la tradizionale apertura a battente. È un modo per garantire flessibilità nell’uso.
I vantaggi delle finestre a vasistas
Il sistema d’areazione consentito dalle finestre a vasistas è sicuramente un punto di forza: con un semplice e rapido gesto si garantisce l’areazione dell’ambiente. Con le medesime, si riesce a porre rimedio a quelli che sono indubbi inconvenienti dell’apertura a battente. Come finestra basculante, il meccanismo vasistas permette un buon ricambio di aria e una apertura all’interno.
A cominciare dagli agenti atmosferici: con i battenti tradizionali, una volta aperti non si ha protezione da pioggia o vento, per fare degli esempi. È anche un modo, quello di adottare i sistemi a vasistas, per non far arrivare addosso la corrente formatasi all’utente. Inoltre, non essendo la loro apertura ingombrante, si potrà procedere in tal senso anche qualora davanti vi sia una scrivania occupata.
Esistono anche modelli di vasistas motorizzata! Ad esempio, il modello di Domea con motore a catena 220V consente una apertura più facile e veloce.
Gli svantaggi delle finestre a vasistas
Vi sono, per contro, alcuni aspetti che le rendono, ovviamente a seconda dei casi, poco convenienti. Se l’obiettivo è quello d’affacciarsi spesso verso l’esterno, non si può procedere con un sistema a vasistas, a meno che non si tratti del modello misto di finestra. È anche piuttosto complicato da pulire, certamente meno agevole rispetto ai battenti tradizionali che non richiedono, al contrario dell’apertura a vasistas, alcun accessorio speciale.
In caso di necessità, come ad esempio la stanza invasa da esalazioni di fumo, non si potrà procedere con un’areazione rapida dell’ambiente. Il vano finestra, con un sistema d’apertura esclusivamente a vasistas, dovrà essere per forza lasciato sgombero del tutto.
Il tutto è naturalmente relativo. Per quanto riguarda l’areazione, l’ambiente da arieggiare potrebbe essere piccolo, e allora non si pone la questione. Riguardo lo spazio da lasciare sgombero sul davanzale della finestra, magari non si ha intenzione di apporvi piante o soprammobili, e anche in questo caso l’apertura a vasistas non genera ostacoli. Senza tenere conto del fatto che, avendo la possibilità di una piccola spesa in più, si possono acquistare le finestre a meccanismo misto, vasistas e anta a battente, così da potersi regolare sempre in base alle proprie necessità.
Potrebbe essere il caso in cui l’apertura a vasistas, ad esempio, vorrà essere utilizzata soltanto eccezionalmente. O, al contrario, il caso in cui si desideri adoperare eccezionalmente l’apertura a battente, magari in quelle occasioni in cui si renda necessaria una rapida aerazione dell’ambiente.
Un’altra soluzione potrebbe essere quella di far installare in parte infissi a vasistas e in parte a battente. In modo tale da garantire, anche in presenza di precipitazioni, il ricircolo dell’aria grazie a quelle aperture a vasistas.
Caratteristiche delle Finestre Vasistas
Volendo puntare sulla qualità, per le finestre a vasistas, converrà effettuare una certa spesa e procurarsi infissi in materiali che sono consigliati per durevolezza e affidabilità. Parliamo dell’alluminio a taglio termico, oppure di un materiale sintetico quale il PVC.
Entrambe le tipologie di materiali assicurano ottime prestazioni, e ciò sia sotto il profilo del confort e della solidità, che sotto il profilo dell’efficientamento energetico. Sull’ultimo punto, riducendo al minimo le fughe di calore ed evitando sprechi. Di conseguenza, anche i costi in bolletta ne beneficeranno.
Quanto alla durata, le finestre in alluminio possono andare avanti veramente molto a lungo, e richiedono pochissima manutenzione. Si stima che la durata di un infisso realizzato con questo materiale arrivi a circa un cinquantennio, ma se l’alluminio è particolarmente di qualità, può anche superare il periodo. È necessario, per la durata del prodotto, che il medesimo venga comunque installato da mani esperte.
Una durata inferiore, ma comunque anch’essa molto consistente, è riconosciuta agli infissi in PVC. Delle finestre a vasistas in PVC resisteranno per almeno una trentina d’anni, ma molto dipenderà dalla manutenzione ordinaria effettuata e dall’esposizione solare che si ritrovano a fronteggiare. In determinate condizioni, resistono anche molto di più.