Prodotti adesivi: come vengono utilizzati in arredamento ed edilizia

I prodotti adesivi sono sempre più utilizzati nel settore dell’arredamento e nell’edilizia: per interni o esterni per incollaggi di pannelli, zoccolature, controsoffitti, battiscopa e tanto altro.

Negli ultimi anni, la ricerca tecnologica ha consentito lo sviluppo e la messa a punto di prodotti adesivi dalle elevate prestazioni che possono essere impiegati in modo assolutamente versatile.

In commercio si trova un’offerta davvero interessante e variegata: tra i migliori prodotti adesivi, i prodotti 3 Emme consentono di eseguire di incollare materiali diversi senza supporti meccanici e mantenere un aspetto estetico davvero ottimale.

 

Prodotti adesivi: definizione e normativa

Secondo la norma EN 923, l’adesivo è “una sostanza non metallica in grado di unire diversi materiali mediante adesione o fissaggio superficiale in modo tale che il legame ottenuto possieda una forza interna (coesione) adeguata”. L’obiettivo principale dell’utilizzo dei prodotti adesivi è quello di realizzare un’adesione fra due superfici con l’aiuto di una pellicola di polimero.

 

Prodotti adesivi nel settore edile: quali sono i benefici?

Grazie all’evoluzione delle “Tecnologie Adesive”, tutti settori industriali, ma soprattutto il comparto edile e l’arredamento stanno sempre di più beneficiando dell’ampiezza della gamma di prodotti adesivi.

Per facilitare il lavoro dei progettisti, i prodotti adesivi ad altissime prestazioni aiutano a:

  • mantenere un aspetto estetico davvero ottimale,
  • risparmiare sui tempi di assemblaggio,
  • evitare danni provocati dalla corrosione degli agenti atmosferici,
  • incollare materiali diversi senza supporti meccanici;
  • migliorare il processo produttivo;
  • ridurre i costi di produzione del prodotto finito;
  • lavorare in tutta sicurezza;
  • non aumentare il peso finale del prodotto.

Grazie alla loro presa rapida, i prodotti adesivi riducono i tempi (e i costi) di realizzazione di un lavoro o opera edile. Inoltre, grazie alle loro proprietà idrorepellenti, antimuffa e/o di resistenza meccanica garantiscono una maggiore durata nel tempo degli edifici.

 

Prodotti adesivi: caratteristiche da valutare

I prodotti adesivi possono essere impiegati dai professionisti del settore edile per la giunzione di elementi diversi allo scopo di formare un’unica struttura.

In questo modo, grazie alle tecnologie adesive è possibile assicurare un ancoraggio solido di superfici appartenenti a corpi diversi, affinché la struttura risulti stabile, resistente agli agenti atmosferici e inalterabile nel tempo.

Per scegliere un buon prodotto adesivo bisogna considerare una serie di fattori diversi. Il tempo di presa può essere immediato oppure variare da pochi secondi a svariati minuti in relazione al tipo di prodotto.

I prodotti adesivi possono essere sia monocomponenti (siliconi, gomme, etc.) o multicomponenti (resine epossidiche); alcuni di essi per essere impiegati, devono essere diluiti in solventi infiammabili.

Acrilici

Prodotti adesivi bicomponenti e senza solventi in grado di sopportare carichi notevoli rendendo il giunto tenace. Una volta che la reazione di polimerizzazione ha inizio, essa si propaga a tutta la massa. Gli acrilici sono in grado di unire materiali di diversa natura come acciaio, alluminio, ceramica, vetro e materie plastiche.

Cianoacrilici

Prodotti adesivi monocomponenti e senza solventi, i cianoacrilici sono conosciuti come adesivi istantanei: essi induriscono con estrema rapidità, fanno presa per semplice esposizione all’aria e in tempi rapidi. Prodotti senza solventi vengono prevalentemente usati in meccanica.

Prodotti adesivi poliuretanici

Prodotti disponibili sia nella versione monocomponente che bicomponente hanno un’ottima resistenza all’umidità e sono efficacemente utilizzati per incollare superfici legnose, metalli in genere, pelle, tessuti, ecc. Offrono incollaggi tenaci anche dopo pochi secondi.

Prodotti adesivi elastomerici

Sono tra gli adesivi più diffusi, economici, di facile uso, ad elevata flessibilità, senza solvente, di presa immediata, facilmente fusibili ed economici.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.