bagno moderno

Breve guida per realizzare un bagno moderno

Il bagno è l’ambiente più intimo della casa, con spazi ridotti rispetto alle altre stanze della casa. Negli ultimi anni è stato però rivalutato e molte persone hanno deciso di ristrutturare il bagno progettando nuove soluzioni, con l’obiettivo di assicurare il massimo comfort. Dall’arredo al rifacimento dell’impianto idraulico, il bagno può quindi trovare una nuova vita ed essere considerato uno spazio nel quale dedicarsi alla cura del proprio corpo e al relax.

Questa breve guida contiene tutti i consigli utili per realizzare un bagno moderno, tenendo conto della funzionalità degli spazi e delle soluzioni più innovative.

I colori del bagno moderno

Un bagno moderno nello stile è caratterizzato da colori neutri come il bianco e il beige. Si può giocare con qualche tonalità accesa da inserire nelle zone del lavabo e della doccia, realizzando piccole pareti in pietra o delle geometrie regolari. Per enfatizzare la semplicità dello stile è importante studiare un buon sistema di illuminazione, con luce diffusa proveniente dall’alto. Il consiglio è di affidarsi ad un team di esperti per realizzare un progetto coerente con le tue esigenze. Aziende di ristrutturazione come Bassetti Home Innovation propongono progetti di qualità, con soluzioni su misura, puntando sempre al top di gamma.

Vasca e doccia in stile moderno

In un bagno moderno e spazioso, la vasca è un elemento che dona eleganza all’ambiente e può essere collocata al centro della stanza con il modello freestanding. La doccia è ampia e l’accesso è semplificato con piatto a filo pavimento e soluzione walk-in per le pareti. Sia la doccia sia la vasca sono dotate di sistemi di fruizione dell’acqua avanzati, con modalità di getto a diversa pressione e con sistemi che simulano idromassaggi e docce emozionali. Il bagno moderno diventa uno spazio dedicato al benessere e alla cura di sé, proprio come in una SPA.

I sanitari di design

I sanitari sospesi in un bagno moderno rendono l’ambiente più spazioso, sono pratici e funzionali anche nelle fasi di pulizia. Realizzati in ceramica pura o mescolata a resine e pigmenti, possono essere personalizzati nella forma e nei colori, anche se la tendenza più diffusa è il total white. Nella scelta dei sanitari gioca un ruolo importante la rubinetteria di design, con un’attenzione alla gestione dell’acqua e ai consumi. Per l’installazione di impianti che riducono lo spreco dell’acqua, c’è anche il bonus idrico, rinnovato fino al 2023 con la Legge di Bilancio 2022.

Mobili minimal e multifunzione

Ai sanitari semplici e delicati si affiancano mobili dalle linee essenziali, che si posizionano direttamente alla parete, lasciando tutto in sospensione. Il materiale prediletto è il legno, sia nelle nuance naturali, sia laccato con colori chiari come il bianco o il rosa antico sia nella versione noir, per dare maggiore eleganza alla stanza.

I rivestimenti di un bagno moderno

In un bagno moderno i rivestimenti giocano un ruolo fondamentale per rendere più armonioso l’ambiente favorendo un’atmosfera di benessere. Inoltre sono la risposta ideale per delimitare in maniera creativa le varie zone del bagno. Con l’utilizzo di piastrelle colorate dalle forme geometriche si può ad esempio creare un angolo doccia effetto 3D o simulare una parete in pietra. Nella zona lavabo puoi creare decorazioni a tema floreale o installare pannelli in legno, imitando lo stile delle case del nord Europa.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.