negozio

Come arredare un negozio: 5 consigli utili

Il design di qualsiasi negozio corrisponde all’anima dell’attività commerciale perché veicola il messaggio e comunica direttamente con i clienti, attraverso gli arredi, i colori, l’illuminazione e così via.

L’arredamento non è soltanto un valore aggiunto che rispecchia i gusti personali, ma deve funzionare come strumento intrinseco per attirare i clienti, farli sentire a proprio agio e aumentare le vendite.

Per esempio, per i negozi a più piani, un montascale è sicuramente uno strumento indispensabile per consentire a chiunque di muoversi liberamente.

Ecco 5 consigli utili per arredare un negozio.

Ampio spazio al visual merchandising

Per arredare un negozio bisogna considerare due aspetti molto importanti, il design estetico e la disposizione degli arredi. Il design aiuterà a creare la giusta estetica attraverso lo stile, i colori e le immagini, la disposizione degli arredi deve essere funzionale al visual merchandising, ossia la disposizione dei prodotti per ottimizzare le vendite.

Abbattere le barriere architettoniche

Se nei negozi a più piani è necessario un montascale elettrico, anche per le attività con un solo piano è indispensabile abbattere tutte le barriere architettoniche per creare un facile accesso a chiunque.

Scegliere uno stile di arredamento preciso

Uno degli errori più comuni è quello di un arredamento fai da te che rischia di diventare un meltin pot di stili, per niente seducente agli occhi del cliente. Arredare il negozio con uno stile preciso, come Minimal, Industrial, Nordico, Vintage e così via, è il miglior modo per differenziarsi e destare stupore, mettere a proprio agio i clienti, fornire un ambiente dove sia piacevole trascorrere qualche minuto per lo shopping.

Illuminazione e insegne

Non c’è nulla di più sbagliato che fornire idee confuse all’esterno, per esempio, un negozio buio non chiarisce a chi lo guarda se sia aperto o chiuso, in questo caso le insegne ben luminose giocano un ruolo importante. Anche all’interno è fondamentale dare la giusta illuminazione ai prodotti per migliorare il visual merchandising.

Scegliere i colori giusti per l’arredamento

I colori sono fondamentali nell’arredamento d’interno di un negozio, perché trasmettono il messaggio e creano energia per i clienti che entrano. Scegliere il colore giusto per il tuo negozio, significa trasmettere al cliente le giuste vibrazioni e migliorare le vendite. Ogni prodotto, bene, merce o servizio messo in vendita, richiede uno o più colori specifici per essere visibile agli occhi dei clienti e risultare più appetibile.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.