house-1477041_640

Case e appartamenti da sogno: come fotografare i tuoi immobili per la vendita

Un elemento di grandissima importanza nel mondo immobiliare è decisamente la fotografia. È il primo elemento che un cliente ammira e, per gran parte del processo di acquisto, può essere l’unico sguardo che può avere sull’immobile stesso. Per questo motivo, scattare delle fotografie di alta qualità, che possano far risaltare la bellezza e i punti forti dell’immobile è veramente essenziale.

Consigli per fotografare al meglio il tuo immobile in poche e semplici mosse

Ecco qui di seguito alcuni piccoli consigli da seguire per scattare delle ottime foto ai tuoi immobili, così da far risaltare tutti i lati positivi e stupide i tuoi clienti:

Usa un’attrezzatura di qualità per delle foto da professionista

Ottenere delle foto di qualità, in cui far risaltare al meglio il tuo immobile, richiede l’utilizzo di un’attrezzatura di alta qualità, che potrà facilitarti il lavoro e dare una chiara idea del tuo immobile.

Quando stai scegliendo quale macchinetta fotografica potrebbe essere la migliore da comprare, fai attenzione a questi dettagli

  • Scegli una macchinetta con un obiettivo che ti possa dare un’ampia lunghezza focale, dalle dimensioni di circa 24-28 mm minimo
  • Fai attenzione ai livelli ISO, ovvero l’indice di sensibilità del sensore della macchinetta alla luce esterna. I livelli di ISO che potrebbero essere più utili per le tue fotografie sono sui 160-6400, presenti in tutte le nuove macchinette più professionali.
  • Utilizza l’autofocus, poiché ti potrebbe rendere il lavoro molto più semplice nello scattare foto di qualità
  • Controlla le impostazioni di sensibilità del colore, poiché potrebbero fare la differenza nel rappresentare il tuo immobile
  • Non fermarti a una semplice fotocamera, ma gioca con tutti gli accessori che puoi trovare. Ad esempio, un trepiede per la tua macchinetta può rivelarsi un elemento essenziale per ottenere delle foto precise e nitide.

Non utilizzare il flash negli shooting all’aperto

Nonostante l’utilizzo di alcune luci può sembrare necessario per gli shooting d’interno, la luce naturale è sempre la migliore opzione per una buona fotografia di qualità. Infatti, le foto in questa modalità risultano più naturali e rispecchiano al meglio i colori dell’ambiente. In particolare, se devi scattare delle fotografie in un ambiente esterno, cerca di utilizzare il meno possibile flash o luci artificiali, ma sfrutta il più possibile il gran potere della luce naturale del sole.

Non avere fretta e ricerca il migliore scatto

Ottenere delle foto di alta qualità e che possano soddisfare i tuoi gusti richiede tempo, perciò non avere troppa fretta di scattare delle foto ai tuoi immobili, ma prenditi il tuo tempo. In particolare, guarda le foto che hai appena scattato o delle foto più vecchie e chiediti se sei riuscito a sviluppare al meglio il potenziale dell’immobile o se ci sono delle caratteristiche in cui puoi migliorare o meno.

Fai attenzione al copyright!

Cerca di proteggere al meglio il frutto del tuo lavoro, in modo tale che nessuno se ne possa approfittare al tuo posto. Per questo motivo, una volta che avrai deciso quali sono le foto scattate che vorrai utilizzare, usa il logo della tua agenzia o più semplicemente la tua firma e applicali come un watermark foto, usandolo come copyright della tua foto. In questo modo, proteggerai te stesso, il tuo lavoro e il tuo immobile.

L’attenzione ai dettagli cambia tutto

Quando si tratta di fotografia immobiliare, l’attenzione ai dettagli è fondamentale, poiché rappresentano quegli elementi che, anche se all’apparenza impercettibili, cambiano completamente la percezione del soggetto. Cerca di scattare almeno una foto per ogni area della stanza, utilizzando tanta luce naturale e linee semplici. Fa attenzione a tener pulito e in ordine ogni spazio, pianificando magari gli scatti e le direzioni in cui puntare l’obiettivo.

Grazie a questi pochi e semplici gesti, potrai scattare delle fotografie al tuo immobile che riusciranno a mostrare a tutti, clienti e conoscenti, questo magnifico spazio.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.