tende ikea

Catalogo tende Ikea 2022: i migliori modelli per la casa

Le tende IKEA sono la scelta ideale per coprire finestre e porte di casa in modo da regolare correttamente la luminosità esterna all’interno della stanza. Solitamente, questi prodotti sono utili per saloni, stanze da lette o per cucine e per questo motivo vanno poste nelle parti più importanti della casa.

In tal senso, sono probabilmente sottoposte ad un utilizzo intensivo e come tale il materiale costruttivo deve essere di ottima qualità in modo da evitare problemi o rotture di ogni tipo.

Le tende IKEA cercano di venire incontro a tutte le persone con prodotti in tessuto e stili diversi. Naturalmente, ne esistono dei prodotti economici o più costosi, ma tutti hanno la caratteristica in comune di essere pensate appositamente per durare a lungo nel corso del tempo e abbinarsi ad ambienti, stili e colori delle pareti senza alcuni problemi.

Orientarsi nell’ampio catalogo dell’azienda svedese non è facile, per questo motivo di seguito è possibile leggere le soluzioni per tende IKEA preferite dagli utenti e quelle che meglio si abbinano a diversi stili.

Le tende Ikea sono tra i prodotti più cercati e comprati del catalogo Ikea. Le tende sono un complemento d’arredo di fondamentale importanza, capace di modificare la luminosità e l’aspetto di una stanza intera. Durante la stagione estiva, filtrano la luce intensa del sole e mentre in inverno riparano dalle correnti d’aria fredda.

Oltre a questo, è importante optare per modelli capaci di salvaguardare la propria privacy, a seconda della zona della casa, e di entrare in armonia con il resto dell’arredamento.

In linea generale, il consiglio è quello di optare per tessuti non troppo pesanti, che possano diventare ricettacolo per polvere e batteri. Il modello ideale filtra e attenua la luce del sole, riduce l’apporto termico dei raggi e le dispersioni termiche verso l’esterno. Oltre alle funzionalità della tenda, è importante considerare anche la differenza tra tende per interni e tende da esterno.

Una tenda da interni è, di solito, più leggera e viene montata a ridosso della parte interna dell’infisso. Il suo scopo è proprio quello di oscurare, proteggere e aumentare la privacy. Il sistema di montaggio può essere differente: su bastone, rullo o binario, direttamente sul telaio dell’infisso oppure o sopra la finestra. 

D’altra parte, la tenda da esterno ha una funzione diversa. Si utilizza per ricoprire balconi, terrazzi e giardini, per proteggerli da agenti atmosferici come sole e pioggia. Nell’arredamento giardino e esterni, possiamo introdurre tende orizzontali, oblique o verticali, in materiale sintetico oppure tessuto. Naturalmente la resistenza del sintetico è maggiore, scolorisce di meno nel corso del tempo e protegge di più.

La soluzione può essere avvolgibile, a bracci estensibili oppure a caduta verticale. Nel caso di Ikea, il marchio svedese offre possibilità soprattutto per tende da interni. Vediamo quali sono i modelli migliori tra cui scegliere. 

tende ikea

Catalogo tende IKEA 2022: le idee migliori

Il catalogo delle tende IKEA è particolarmente attento all’assortimento di tende offerte dal marchio, con una serie di soluzioni innovative oltre che ecologiche. Facendo attenzione ai simboli riportati nelle descrizioni online o sull’etichetta del prodotto, possiamo optare per la combinazione di tende più adatta a noi.

Ogni modello Ikea permette di regolare la quantità di luce che entra nella stanza, ma anche ridurre i rumori, mantenere una temperatura confortevole e salvaguardare la privacy.

L’esempio tipico è quello di una camera da letto. In questa stanza della casa, è possibile voler ottenere due tipologie e modalità di luce completamente diverse. Una combinazione ideale potrebbe essere quella di una tenda più oscurante e una più sottile. Nel primo caso, la tenda oscurante impedisce alla luce della luna, della strada e del sole di entrare nella camera, per poter dormire indisturbato anche fino a tarda ora.

Un modello più sottile, invece, può essere alternato durante la giornata, proprio perché salvaguarda la propria privacy e, al tempo stesso, lascia filtrare la luce, dando la possibilità di guardare fuori dal vetro. 

L’assortimento dei modelli è particolarmente ampio proprio perché l’obiettivo è quello di trovare una soluzione adatta a qualsiasi esigenza e a qualsiasi casa. Non solo per le tende camera da letto, ma per qualsiasi zona. Inoltre, il catalogo Ikea 2021 offre alcune innovazioni all’insegna del confort e della sicurezza.

Per esempio, ad oggi tutte le tende vendute nei negozi IKEA sono completamente sicure per i bambini perché prive di cordoncino.

tende

Inoltre, la tecnologia Ikea permette anche di sfruttare le funzionalità del planner VIDGA, un configuratore con cui è facile creare la soluzione su misura per le proprie finestre. Configurando al link https://www.ikea.com/it/it/planner/vidga-planner/, è possibile scegliere il numero di strati, impostare la larghezza e scegliere il sistema di binari. Il configuratore ci guiderà passo passo fino a ottenere il risultato migliore. 

Tende IKEA oscuranti 

Le tende oscuranti IKEA hanno una collocazione ben specifica: camera da letto ovvero salotto che si vuole tenere al buio per aiutare a conciliare il sonno visto che, in mezzo a loro, la lue non filtra. Il tessuto è uguale per tutti i modelli, quindi l’unica cosa da fare è scegliere il proprio stile preferito disponibile.

BENGTA è una tenda oscurante senza bisogno di orlo perché il tessuto non si sfilaccia mai. IKEA permette di tagliarla in varie dimensioni.

MAJGULL è una tenda oscurante IKEA che si divide anche in due pezzi e dal colore nero, pensata soprattutto per camera da letto.

Tende oscuranti tradizionali, sempre molto utili per rendere l’ambiente completamente buio. Anche in questo caso, il catalogo offre soluzioni vantaggiose e di ottima qualità. Rispetto ad altri modelli, il tessuto è più pesante, per cadere delicatamente e in modo uniforme fino al pavimento. Oltre ad essere una scelta molto elegante, risulta senza dubbio funzionale per camere da letto esposte alla luce del sole fin dalle prime ore del mattino. 

MOALINA Disponibile in svariate colorazioni neutre, dal beige all’azzurro, è realizzata in viscosa e cotone, particolarmente ideale in ambienti moderni e formali. Moalina salvaguardia la privacy senza andare a bloccare completamente la luce esterna, che riesce tiepidamente a filtrare all’interno della casa senza risultare eccessiva o fastidiosa.

BIRTNA è un modello perfetto per l’arredamento classico, una tenda oscurante di 2 teli in color beige, grigio o rosa pallido. Grande 145 per 300 cm, ha il particolare aspetto del camoscio ed è morbida come il velluto. La tenda BIRTNA è realizzata in poliestere riciclato, blocca la luce esterna per salvaguardare la privacy e per creare le condizioni ideali per dormire bene.

La scelta dei colori pastello è proprio per facilitare l’abbinamento. A un prezzo di 59,95, il bordo superiore con occhielli permette di appendere le tende direttamente su un bastone per tende, non incluso. Questo modello è lavabile: con un tessuto più pesante, dobbiamo tenere presente anche un maggiore accumulo di polvere.

BLÅBÄRSMOTT Con una colorazione un po’ più giocosa, troviamo BLÅBÄRSMOTT. Una tenda oscurante a 2 teli, grande 145 cm per 3 m. Il motivo con piccole foglie dorate rende questo modello molto versatile. Venduto a 39,95, questa tenda è realizzata in poliestere ottenuto da bottiglie in PET riciclate. La pesantezza del materiale la rende perfetta come tenda oscurante.tenda oscurante

Tende IKEA semioscuranti 

La tenda semioscurante IKEA è una via di mezzo fra quella sottile e quella più pesante. Il tessuto è molto fitto e permette a una quantità di luce minore di filtrare, salvo comunque la possibilità di riuscire a intravedere l’esterno. In ogni caso, bloccano la maggior parte della visuale in uscita e ingresso e per questo motivo sono pensate specificatamente per tenere conto della privacy in casa grazie al vasto assortimento di stili e colori, inoltre, sono una scelta di design interessante.

ANNAKAJSA con una struttura a due teli, questa tenda semioscurante ha il pregio di avere un colore tenue e un tessuto resistente lavabile senza problemi. Si può appendere al bastone oppure utilizzando anelli e ganci in maniera creativa.

MERETE stessa struttura a doppio telo con ganci o bastone, ha il pregio di essere particolarmente chiara ma di filtrare perfettamente la luce in ingresso. In questo modo gli ambienti bianchi brilleranno in maniera corretta, senza eccessi.

Tende IKEA sottili 

Le tende sottili IKEA sono pensate più come complementi d’arredo che come modi per escludere la vita e aumentare la privacy, tuttavia possono essere combinate in più strati per graduare l’ingresso di luce necessario. Per questo motivo, sono pensate essenzialmente per la zona giorno che danno su spazi interni della casa, come il retro della stessa oppure su un piccolo cortile.

In questo modo non c’è il rischio di perdersi nemmeno un avvenimento di quello che succede fuori casa.

SILVERLÖNN, fra le tende sottili, ha il vantaggio di essere classica ma imponente. Il materiale sottile è di ottima qualità e per facilitarne l’applicazione, IKEA ha previsto sul bordo dei passanti nascosti che non ne guastano in alcun modo l’estetica.

HILJA è molto simile al prodotto precedente, tuttavia il suo bianco tenue filtra la luce in maniera più forte pur rimanendo sottile, pertanto è la soluzione migliore per chi lavoro e vuole evitare i riflessi di finestre su monitor o schermi di televisori in sala svago.

Tende a pannelli IKEA

La tenda a pannello di IKEA è pensata, principalmente, per filtrare la luce in eccesso che entra da vedute poste in alto e difficilmente accessibili. Al contempo, però, questi oggetti possono essere utilizzate per dividere le stanze oppure per nascondere mobili o scaffali transitori o a giorno quando si hanno ospiti improvvisi e non si ha il tempo di rassettare casa.

Chi ha l’estro creativo, può utilizzare le tende a pannelli IKEA in modi creativi e sorprendenti, oltre che funzionali.

FÖNSTERVIVA è la tenda a pannello IKEA eco sostenibile pensata per gli amanti della natura. É realizzata interamente in PET riciclato dalle bottiglie di plastica e può essere comprata a metro e tagliata anche a casa senza fare orlo.

KLIPPFLY è in tessuto sottile ed è, invece, molto elegante e raffinato. Si tratta di una tenda a pannello che viene impiegata in salotto per dividere le stanze o per nascondere la vista e si taglia e pulisce facilmente, filtrando la luce senza eccedere.

Le tende Ikea a pannello è uno dei modelli più apprezzati, sia sulle finestre che come separé tra stanze differenti. Di base, la tende a pannello hanno un funzionamento fondato sulla scorrimento della tenda all’interno di binari, posizionati alle estremità della finestra, della portafinestra, del soffitto o di quasi altro complemento.

Questa tipologia di tendaggio è particolarmente utilizzata in Giappone, proprio perché permette gradualmente di filtrare la luce solare. Anche i modelli Ikea possono essere fissati in sequenza all’infisso, per essere spostate come si preferisce.

Una delle tipologie di finestre più sfruttate con i pannelli sono le ampie vetrate o grandi finestre, che si vogliono coprire con una tenda per aumentare la privacy o per ridurre la luce dei raggi solari. Soprattutto in case che prediligono l’arredamento moderno o lo stile minimal, le tende a pannello possono sostituire le pareti e suddividere gli spazi con funzionalità.

Una delle novità di questi ultimi anni riguarda anche l’utilizzo dei pannelli scorrevoli al posto delle tipiche ante di armadi e guardaroba. Il pannello alleggerisce l’impatto visivo e aumenta l’eleganza dell’ambiente, nel suo insieme. 

ikea a pannello

Passiamo ora a parlare dei modelli di tende Ikea presenti nel loro catalogo.

INGJERD Uno dei più economici è INGJERD, una tenda a pannello in color bianco, grande 60 cm per 3 m. Il costo è di 5€ per 3 m, mentre i colori disponibili a 6€ sono lilla, verde e giallo. Anche in questo caso, l’utilizzo ideale del modello prevede una soluzione a strati, usata per dividere una stanza o per coprire l’interno di uno scaffale.

Essendo realizzata in poliestere ricavato da bottiglie di PET riciclate, si può tagliare alla lunghezza desiderata, senza bisogno di fare l’orlo. Il supporto per la tenda va acquistato a parte, a un prezzo di 7€. 

MURRUTA Un altro modello Ikea è MURRUTA, una tenda a pannello in colore bianco, grande 60 per 300 cm, in fotografia. Il bastone tiratenda è sempre venduto a parte. Realizzato dal designer Paulin Machado, questa soluzione è realizzata in 87% poliestere e 13% nylon, dunque non lavabile ad acqua e non stirabile. La luce esterna riesce in ogni caso a filtrare, creando un’atmosfera molto accogliente nella stanza.

Il gioco di ombre creato dalla flebile alternanza di grigio e bianco rende l’effetto molto elegante e sofisticato. Il prezzo è di 9,95 per 3 metri di tenda. Le recensioni dei clienti sono molto positive, soprattutto per la facilità di posizionamento. 

Tenda a rete IKEA

Le tende a rete hanno una superficie soffice al tatto, facendo scorrere bene le dita quando bisogna aprire, chiuderle oppure staccarle per pulirle. Grazie al loro materiale sottile lasciano filtrare tanta luce e sono leggere: quando si aprono le porte, sventolano come le vele di una nave e sono molto caratteristiche per gli interni di casa in stile retrò o classico, una vera e propria porta per il passato dell’Italia anni 50.

TERESIA trasmette purezza e tranquillità, una tenda e rete sottile e polifunzionale che può essere utilizzata ovunque all’interno di soggiorno, cucina o sala da pranzo. Si appende tramite il canale sul bordo superiore ed è parecchio resistente.

ALVINE SPETS ha un motivo particolarmente interessante sul suo corpo, con infiorescenze e ricami che ricordano rami di albero. Ideale da mettere in una stanza dedicata, ad esempio, a cucire a maglia è indicata per dare un tocco femminile alla casa, ricordando quella della nonna.

Tende a rullo IKEA smart ed elettriche

Le tende sono molto belle da vedere, tuttavia hanno il disagio di dover essere aperte e chiuse in maniera manuale, oltre che dare una pulita periodica al loro tessuto in modo da togliere polvere e altro sporco. Le tende a rullo IKEA elettriche, invece, hanno capacità oscuranti oppure sono in grado di far filtrare la luce: il loro migliore plus, però, è senza dubbio poterle comandare e programmare in modo che si aprano e chiudano da sole.

FYRTUR è una tenda a rullo elettrica che funziona con IKEA smart Home: pensata essenzialmente per la camera da letto, può essere messa anche in altre parti della casa e impostata affinché si apra e chiuda per tenere sempre ottimale la luce in camera da letto. Non ha nessuna corda e le tende si puliscono facilmente. Naturalmente, deve essere abbinata ad una casa moderna o dallo stile industriale in modo da sorprendere gli ospiti o se stessi, giorno dopo giorno.

Il meccanismo a rullo nasce come salvaspazio per uffici e luoghi di lavoro, per poi diventare un complemento di arredo molto apprezzato anche in casa. Le tende a rullo sono un sistema molto pratico ed efficace per schermare la luce in entrata dalle finestre. Si parla di tenda a rullo proprio perché il tessuto che la compone viene avvolto da un rullo.

La fase di riavvolgimento può avvenire con meccanismi differenti, tramite una azione manuale, tirando una catenella, oppure con il supporto di un piccolo motore, nel caso si tratti di una tenda elettrica. Per proteggere dai raggi solari, naturalmente, la stoffa deve aderire in direzione parallela alla finestra, ben tesa, grazie ad una piccola asta di metallo infilata nel bordo in basso.

Il catalogo Ikea, per quanto riguarda i modelli di tende a rullo, offre una vasta scelta suddivisa tra tende a rullo, tende a rullo oscuranti e tende a rullo elettriche.

  • Per quanto riguarda la prima categoria, la novità è SANDVEDEL, una tenda a rullo di colore  beige. La dimensione del modello è 120×250 cm, a un costo di 29,95. Pensata un po’ più lunga della misura standard per adattarsi a finestre alte e portefinestre, è realizzata in poliestere. La novità riguarda il meccanismo di apertura: la tenda è priva di corda, per una maggiore sicurezza dei bambini. 

Tende a rullo oscuranti IKEA

Prive di meccanismo di automatizzazione, le tende a rullo oscuranti di IKEA non perdono la loro facilità di utilizzo e pulizia rispetto alle tende tradizionali. Sono realizzate in una particolare materiale che le rende rigide e che è in grado di escludere totalmente la luce esterna una volta abbassate completamente. In ogni caso, possono anche essere regolata a piacimento in base alla stanza di destinazione.

Dai contorni nette e forme regolare, sono pensate per gli appassionati delle forme geometriche e regolari.

TRETUR è priva di corda e può essere calata o alzata facilmente tramite un bastone molto elegante. Dal colore grigio, ha un vano porta tenda arrotolata molto discreto e asportabile.

FRIDANS ha lo stesso meccanismo di Tretur ma il colore bianco la rende più elegante. Lo speciale tessuto intrecciato del suo corpo – in PET riciclato da bottiglie di plastica – esclude completamente la luce permettendo di dormire fino a tardi al mattino.

Tra le tende a rullo oscuranti, troviamo modelli adatti soprattutto per la camera da letto. Stiamo parlando infatti di soluzioni che impediscono l’accesso di qualsiasi fonte luminosa.

TRETUR è una tenda a rullo Ikea oscurante, color grigio chiaro o bianco, grande 100 per 195 cm. Venduta a 39,95, è perfetta se necessitiamo di un ambiente completamente buio. Come per tutti i modelli Ikea, i sistemi di fissaggio vanno comprati a parte. La tenda si può fissare all’interno o all’esterno del telaio, oppure al soffitto. Anche TRETUR è priva di corda, inoltre si arrotola lentamente e silenziosamente grazie alla funzione integrata di chiusura silenziosa.

I modelli elettrici raggiungono anche le nuove frontiere della domotica. Oltre ad avere ottime capacità oscuranti e filtranti, le tende a rullo elettriche garantiscono un sonno tranquillo. Infatti, è possibile programmarle per l’ora del risveglio con il telecomando incluso o con l’app IKEA Home Smart.

FYRTUR è un modello di tenda a rullo oscurante, wireless oppure a batterie, in foto. Venduta in grigio, ha misure diverse a seconda delle nostre esigenze. Il modello più grande, realizzato in poliestere, di 140 per 195 cm costa 169.

tenda a rullo elettrica

 

Tende IKEA da esterno

Abbiamo già sottolineato che la maggior parte del catalogo Ikea offre soluzioni per tende da interno. Detto questo, tra le ultime novità troviamo anche tende e parasole utilizzabili all’esterno. Il materiale di un tendaggio sottoposto al costante effetto degli agenti atmosferici deve essere molto più resistente e solido.

Oltre a questo, deve filtrare i raggi UV del sole in maniera completamente diversa rispetto alle tende dentro casa proprio perché manca lo strato di vetro. Vediamo quali sono le proposte.

DYNING è un modello di tenda parasole in colore bianco, con una dimensione di 300×200 cm. Realizzato in poliestere, il tessuto di questo modello offre una perfetta protezione dai raggi UV grazie al fattore UPF (fattore di protezione dai raggi ultravioletti) di 25+. Leggere l’etichetta e constatare queste informazioni è molto importante.

Non a caso, questa caratteristica gli permette di bloccare il 96% dei raggi ultravioletti. Inoltre, DYNING è facile da tenere pulito grazie al tessuto lavabile in lavatrice a massimo 60 gradi. Nel prezzo di 29,95 sono anche inclusi 6 moschettoni, 3 molle e una corda di 15 metri per posizionare il parasole. La tenda parasole non protegge però dai raggi ultravioletti riflessi o diffusi. Disponibile anche nella versione triangolare di 360 centimetri.

SLÄTTÖ Un’altra soluzione, in foto, da inserire in abbinamento a un tavolo legno o in sostituzione a un ombrellone da giardino, è SLÄTTÖ, un separé da giardino nella colorazione nero/mordente marrone. Grande 211 cm per 170 cm, questo modello non protegge dai raggi UV dall’alto ma offre più privacy al balcone o al proprio giardino.

I tre pannelli e i quattro pali permettono di posizionarlo come preferiamo, per adattarlo allo spazio esterno. Il prezzo è di 99, con pannelli realizzati in polietilene e poliestere. Deve essere fissato al terreno o a una ringhiera, con picchetti per superfici morbide come l’erba o la terra inclusi.

tende esterno ikea

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.