Cerca
Close this search box.
stampa-foto-online

La comodità dello stampare le foto online

Ogni giorno con gli smartphone e altri dispositivi digitali vengono scattate tantissime foto, che rimangono lì per anni o addirittura si perdono quando si cambia telefono oppure i dati del profilo cloud. Fino a qualche decennio fa, invece, le foto erano scattate con parsimonia, e bisognava attendere lo sviluppo del rullino da parte del fotografo per poter vedere come erano venute. Le stampe, poi, venivano conservate con cura all’interno di cartelline o album fotografici da sfogliare nei momenti di nostalgia o da mostrare ai propri cari. Tali album diventavano dei veri e propri cimeli di famiglia, capaci di raccontare una storia e di fare un viaggio nei ricordi. Ad oggi, i tempi sono cambiati, ma sono sempre di più le persone che scelgono di fare un tuffo nel passato scegliendo le foto da stampare online per conservarle o trasformarle in oggetti e accessori di design.

Diversi formati e dimensioni

Uno dei vantaggi di poter stampare delle foto, al giorno d’oggi, è la possibilità di farlo direttamente online, senza uscire di casa. Ciò significa che basta scegliere le foto da stampare online, trovare il sito giusto, inserire tutti i dati richiesti e il gioco è fatto. I vantaggi però non finiscono qui, è possibile, infatti, scegliere tra molteplici formati, dimensioni, ecc., così da poter utilizzare le foto stampate in qualsiasi modo (ad esempio per appenderle alla parete, decorare un oggetto, riempire una cornice, realizzare dei segna posto, ecc). Si passa dalle miniature della stessa dimensione di una fototessera, ai formati standard (9×13 cm o 10×15 cm), fino agli ingrandimenti 50×70 cm e i poster di grandi dimensioni utilizzati per arredare una parete, grandi ben 76×115 cm.  Insomma, le possibilità sono molteplici.

Scegliere la foto perfetta

Quando si utilizzavano ancora le macchine fotografiche analogiche, ciò che c’era sul rullino veniva stampato direttamente, senza poter escludere foto fatte male oppure i doppioni. Questo portava anche a scegliere con estrema accuratezza quale foto scattare e quale no. Ad oggi, le cose sono cambiare, ed è possibile scegliere le foto da stampare online direttamente sullo smartphone, ma non solo: quando ci si avvale di un servizio web di stampa, prima di inoltrare l’ordine ci si può fare un’idea del risultato finale, cambiando eventualmente le fotografie con altre. Ciò significa che verranno recapitati solo gli scatti che corrispondono alle aspettative, senza dover acquistare per forza delle foto non richieste. In questo modo si cerca di ridurre al minimo gli errori nella fase di selezione delle foto da stampare.

Ricevere le fotografie a casa in ogni momento

Oltre a tutti i vantaggi sopra richiamati, stampare le proprie foto direttamente in rete offre molto altro. In primis è possibile scegliere le foto da stampare online e procedere alla stampa in qualsiasi momento, in qualsiasi giorno dell’anno, senza dover rispettare gli orari di apertura e di chiusura del fotografo. Ma non solo: con la stampa online delle foto non occorre nemmeno prendere un appuntamento per ritirarle. Questo perché le aziende online, dopo aver effettuato la stampa, inviano le foto al cliente presso il proprio domicilio mediante corriere.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.