ascensori eleganti

Design e connettività: la nuova era degli ascensori

Negli edifici pubblici o nei condomini, l’ascensore ormai ha cambiato pelle: non più solo impianto di mobilità, ma strumento di “viaggio” emozionale e con alti standard di affidabilità.

L’ascensore è un impianto complesso nel quale interagiscono tecnologie elettriche, elettroniche, meccaniche e talvolta idrauliche. All’aspetto tecnico si associano anche caratteristiche legate a sicurezza, accessibilità, privacy e design. Quest’ultimo non si riduce al puro fattore estetico, ma chiama in causa anche il comfort, la sensazione di viaggiare sicuri, il benessere in cabina. È una componente importante del valore di un immobile e comunica in modo chiaro la qualità del contesto in cui è inserito. Insomma, è il biglietto da visita del luogo in cui è collocato. Da anni, grazie alle nuove tecnologie di digitalizzazione e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, l’ascensore non è più soltanto un semplice collegamento tra piani, ma diventa anche un’esperienza sensoriale, visiva ed emotiva. Un “viaggio fuori dall’ordinario”.

Un esempio? Gli ascensori DX CLASS di KONE, la nuova frontiera della mobilità verticale.

KONE, azienda leader globale nella produzione di ascensori, scale e tappeti mobili, ridefinisce il concetto di ascensore, migliorando il flusso delle persone e creando per l’utente un’esperienza completamente nuova e stimolante. Una gamma esclusiva di design di cabina, con diverse opzioni di materiali, di illuminazione e segnalazione, nonché soluzioni di infotainment digitali completamente personalizzabili, fanno degli ascensori DX CLASS un esempio di tecnologia e affidabilità.

progettazione al computer di ascensori elegantiSi può scegliere tra le soluzioni di cabina disponibili o creare un design unico combinando materiali, illuminazione e accessori. Architetti, designer e progettisti possono dare vita ai loro progetti con il supporto del tool gratuito KONE Car Designer, per scaricare facilmente modelli 2D e 3D su PC, tablet e smartphone. Si parte con le soluzioni estetiche della cabina proposte da KONE, personalizzabili ulteriormente: Natural Wellness, ispirata alla natura, per offrire agli utenti uno spazio piacevole e rilassante, lontano, anche se per pochi minuti, dalla frenesia e dai rumori della vita urbana. Per chi desidera, invece, un “viaggio” vivace, la cabina diventa “Creative Life”, disegnata con stile futuristico, illuminazione con effetti innovativi, materiali e colori che saltano all’occhio. Una vera sferzata di energia. Ancora, per mettere d’accordo le moderne tendenze architettoniche con il design, Modern Heritage offre agli utenti un’esperienza entusiasmante e coinvolgente.

L’atmosfera giusta si crea anche con un’illuminazione d’impatto. Negli ascensori DX CLASS è possibile avere illuminazione diffusa, diretta e indiretta con effetti suggestivi, creando un ambiente versatile e sempre originale.

Il design innovativo di DX CLASS va di pari passo con il sistema di connettività integrata che è il punto di forza dei nuovi ascensori KONE, sempre più intelligenti e smart. È grazie alla digitalizzazione avanzata che le comunicazioni e le segnalazioni sono più semplici e tempestive. Un vantaggio, questo, che permette di gestire grossi flussi di persone, soprattutto negli edifici pubblici, commerciali e con uffici. La soluzione KONE Information, predisposta su tutti gli ascensori DX CLASS e attivabile in qualsiasi momento, consente di condividere contenuti multimediali in rete, nonché informazioni relative alla sicurezza e all’edificio all’interno delle cabine degli ascensori, nelle aree comuni di passaggio e sui dispositivi mobili durante gli spostamenti.

Insomma, una nuova era per la mobilità, al passo con la digitalizzazione degli ambienti urbani, ma con un piede già nel futuro.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.