Piscine per cani

Piscine per cani: cosa sono, come utilizzarle e come farle

State pensando di acquistare delle belle piscine per cani per far felice il vostro amico a quattro zampe? L’estate è oramai alle porte e il sole batte forte nel cielo. Con il caldo il primo pensiero è quello di tuffarci in acqua per avere un po’ di freschezza. Lo stesso desiderio hanno anche i nostri amici a quattro zampe, fedeli compagni di vita ed inseparabili amici. Molte spiagge non accettano l’ingresso di animali domestici e quindi è meglio attrezzarci in casa alla meglio per non privare il nostro cane del piacere di un bagno rinfrescante e divertente. Come fare? Semplice basta comprare o creare una piscina per i nostri amati amici a quattro zampe.

Piscine per cani: cosa sono?

Pochi sanno che i nostri amati amici a quattro zampe non possono espellere il calore attraverso i pori e si limitano a tenere aperta la bocca con la lingua in fuori ansimando. Solo una minima parte del calore viene espulso e si corre il rischio che con il sole battente e il caldo forte possano avere colpi di calore. Ricordate che anche se i cani amano stare al sole, non è una buona abitudine in estate perché può essere pericolosa. In particolare i cani di colore bianco o a pelo corto rischiano insolazioni e scottature più facilmente. Però è anche vero che come noi umani oltre al sole anche i cani amano l’acqua e le piscine possono essere per loro un momento sia di svago che rinfrescante. Se amate coccolare il pelosotto di famiglia e avete spazio a disposizione in giardino in terrazzo non potete non comprare una bella piscina per cani. Sono un’ottima idea regalo per rallegrare le vostre e le sue giornate estive. Che aspettate?

Piscine per cani: come utilizzarle

Una piscina per cani deve resistere almeno una stagione estiva intera in un cortile con un cane di taglia media. Bisogna considerare l’uso (se è solo destinata al cane o a tutta la famiglia bambini inclusi). Da questo fattore dipendono le dimensioni e anche il materiale. Un altro elemento da considerare è la presenza della valvola di scarico che ne facilita la pulizia e lo svuotamento. Gli esperti consigliano vivamente di comprare nella stagione estiva una piscina per i vostri fidati amici a 4 zampe sia perché sono una fonte di divertimento sia rinfrescarti. Potete acquistare anche galleggianti per cani per aumentare i giochi e il divertimento. Ricordate inoltre che a differenza di fiumi e laghi, le piscine non sono inquinate né contengono funghi e batteri. In alternativa potete comprare una piscina per bambini oppure usare un irrigatore in giardino per rinfrescare il cane.

Come fare le piscine per cani fai da te

Se amate il fai da te e avete buona manualità e non volete spendere soldi, potete provare a costruirla voi la piscina. Su Youtube ci sono numerosi video con spiegazioni passo per passo. Per cani di piccola taglia si può usare una semplice bacinella, per cani di grande taglia potete usare sabbiere per bambini e riempirle d’acqua oppure costruire con legno una piscina di forma rettangolare e rivestirla con un telo in polietilene fermato da mollette per i panni.

Piscine per cani: prezzi e marchi migliori

Avete deciso di fare questo bel regalo al vostro pelosotto ma non sapete che modello di piscina acquistare? Ecco i nostri consigli:

  • piscina gonfiabile: sicuramente è il modello più diffuso perché è anche il più economico e conveniente. Il prezzo si aggira intorno ai 10 euro e c’è vasta scelta online su Amazon, oppure nei negozi specializzati. Questa piscina può essere usata insieme anche da cane o padrone per momenti di puro e autentico divertimento! L’unica pecca è la resistenza di queste piscine. Non sono a prova di graffi. C’è la possibilità che venga graffiata e quindi diventi inutilizzabile. In alternativa potete rivestirla con uno strato di plastica dura. Se scegliete questa tipologia, il miglior brand è Intex. Vi consigliamo quella di 183 x 51 cm online su Amazon al prezzo di 24,80 euro. Sono disponibili tantissime misure. C’è anche di 244 x 76 cm al costo di 42 euro.
  • piscina pieghevole: se cercate modelli proprio per cani, troverete vasta scelta a prezzi ragionevoli (sicuramente più bassi di una piscina per noi umani). Un’idea è la piscina pieghevole che basta che si apre e subito è pronta per essere riempita d’acqua ed usata. Si può acquistare online su Amazon al prezzo di 54,95 euro (80x 20 cm). Il brand che realizza proprio piscine vasche per cani è Lalawow, ma ci sono anche Femor in rosso (54 euro dimensioni 160x160x30cm) e Forever Speed in blu (29, 99 euro dimensioni 80 x20 cm). Per i cani di grossa taglia ricordate di prendere piscine adatte alla loro stazza e irruenza. Queste pieghevoli sono comode. Potete collocarla in giardino o in terrazza e poi quando avete finito il momento bagnetto la richiudete e riponete via. I prezzi oscillano dai 25 ai 99 euro. Esiste sempre su Amazon la piscina pieghevole Petsfit per cani.
  • piscina con bordo stabile: è una piscina ultra resistente caratterizzata da un colore blu intenso che riproduce l’effetto del colore del mare. Disponibili in tre differenti grandezza a seconda delle esigenze dei consumatori. Semplicissima da montare, ma anche da pulire. Il brand è Intex e il costo varia a seconda delle dimensioni.
  • piscina gioco: sono mini piscine adatte a cani di piccola taglia e toy. Solitamente sono di forma rotonda e hanno una misura 30x30x10 cm. Su Amazon viene venduta la New Plast My Dog a 42,83 euro.
  • piscina quadrata: è il modello ideale per quelli che desiderano fare il bagno insieme al loro amico a quattro zampe. La grandezza è 121,9×121,9×30,5 cm e la struttura è in metallo antiruggine. Potete acquistarla online su Amazon al costo di 34,90 euro (modello Intex colore verde).

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.