Moodboard Arredare con il Blu

Realizzazioni d’interni: come procedere per ottenere il progetto per la casa dei tuoi desideri

Qual è il modo migliore per svolgere una realizzazione di un progetto d’interni? Quali sono i passi da affrontare quando si presenta l’esigenza di fare un restyling alla casa o quando devi proprio cominciare da zero nella tua nuova abitazione? In questo articolo spiegheremo i più importanti passaggi da seguire per realizzazioni d’interni svolte ad hoc:

  • Fase uno: la scelta dei professionisti ai quali affidare il progetto
  • Fase due: gli interventi in una realizzazione d’interni completa
  • Fase tre: presentazione del progetto iniziale
  • Fase quattro: il progetto in scala e la scelta di materiali e finiture
  • Fase cinque: il compito dell’interior designer

Fase uno: la scelta dei professionisti ai quali affidare il progetto

Il primo step da compiere per una realizzazione d’interni è quello della scelta dei professionisti che andranno a svolgere il lavoro per te. Fondamentale è affidarsi ad un team di seri esperti del settore in grado di capire le tue esigenze e le tue necessità. La scelta dell’interior designer e dell’architetto d’interni quindi sta alla base del principio di ogni realizzazione d’interni, per avere la garanzia di ottenere il risultato che desideri. Puoi iniziare a prendere informazioni sul web, sono molti gli studi e i negozi di mobili che propongono un servizio completo per questa tipologia di intervento, per progetti d’interni in ogni zona della casa, partendo dal rinnovo dei pavimenti, dei rivestimenti, infissi, riprogettazione degli spazi, sostituzione degli impianti, fino ad arrivare alla posa dei mobili. Il consiglio è quello di valutare più proposte, per poi scegliere quella che meglio entrerà in sintonia con ogni tua esigenza più specifica.

La definizione del tuo budget è sicuramente un punto da sottoporre ai professionisti che sceglierai, quando si parla di ristrutturazioni, bonus ristrutturazioni e realizzazioni le spese che verranno vanno calcolate e ponderate con cura per non incappare poi in brutte sorprese, per questo vagliare anche più preventivi è sempre un buon metodo per trovare anche la soluzione più soddisfacente per le tue tasche. Per attuare una realizzazione d’interni perfetta devi sempre affidarti a specialisti del ramo, sul portale NegoziMobiliiDesign potrai trovare un’ampia lista di negozi di mobili specializzati in realizzazioni, per la creazione della casa che hai sempre sognato.

Fase due: gli interventi in una realizzazione d’interni completa

Dopo che avrai effettuato la tua scelta sullo studio al quale affidare il progetto, ci sarà il momento del sopralluogo. Questa è una delle fasi più importanti perché gli esperti andranno ad esaminare ogni spazio dove ci sarà bisogno di apportare un intervento, secondo le tue richieste ed esigenze. Solitamente l’architetto o l’interior designer prenderà le esatte misure delle stanze, ascolterà le tue necessità per ogni ambiente e avrà bisogno di ogni tipologia di informazione necessaria su: impianto elettrico, impianto idraulico, di tutti i sanitari e anche dell’impianto di climatizzazione, se presente.

In questa prima visita si terrà anche conto di come sono conformati gli spazi della casa, dello stato di porte e finestre, di elementi architettonici portanti e particolari, oltre ad un attento esame di pavimenti e rivestimenti murali. Da questa iniziale analisi potrai esattamente sapere quali elementi andranno del tutto sostituiti e quali potranno essere rivalorizzati e anche dove sarà possibile intervenire con piccoli ritocchi.

Fase tre: presentazione del progetto iniziale

Hai spiegato le tue esigenze all’architetto e all’interior designer, gli stessi sono venuti a casa tua per prendere le misure, valutare ogni elemento esaminando spazi, materiali presenti e ambienti da rinnovare e ora il lavoro più importante passa nelle mani di questi professionisti e del loro team. Solitamente vengono fatti dei bozzetti iniziali dove gli esperti in realizzazioni d’interni fissano le loro idee e le loro più importanti intuizioni. Verranno seguite le tue linee guida con l’aggiunta del talento e delle visioni di talentuosi e affermati esperti del ramo. Otre ai bozzetti a mano oggi è molto utilizzato anche il Moodboard, uno strumento estremamente professionale dove sono raccontate, come in un collage, le idee del professionista in una narrazione visiva perfetta per descrivere gli intenti del progetto in tutti i particolari quali: colori, immagini, materiali e testo con spiegazioni. Grazie alle Moodboard potrai toccare con mano la consistenza dei materiali utilizzati, vedere con i tuoi occhi accostamenti di colori e sfumature, per capire esattamente quale sarà il risultato alla fine dei lavori.  

A seconda di come lavora lo studio che hai scelto, ti potrà anche essere presentata una grafica 3D su pc del progetto per la tua casa. In questo modo potrai renderti conto con più precisione di quello che sarà il risultato finale e potrai anche cambiare o modificare i dettagli che meno ti convincono. I progetti d’arredo in 3D oggi sono sempre più utilizzati, grazie alla possibilità che danno di effettuare modifiche esatte, per una personalizzazione degli spazi mirata e disegnata sulle esigenze del cliente.

Fase quattro: il progetto in scala e la scelta di materiali e finiture

Se la soluzione presentata ti ha persuaso, lo studio passerà a portare il progetto con un preciso disegno su scala, per dare una forma veritiera e reale ad ogni lavoro che si andrà ad attuare. Questo è anche il momento in cui vengono scelti con esattezza i materiali. Potrai concordare con lo studio per la posa dei pavimenti, per i rivestimenti murali e di tutto ciò che si andrà a sostituire come infissi, porte, vetri ed impianti. Sulla base delle tue esigenze e del budget che hai messo a disposizione per il rinnovo dei tuoi ambienti, si faranno di sicuro le scelte più ponderata, per la creazione di spazi funzionali, versatili e disegnati su misura per te.

Fase cinque: il compito dell’interior designer

Anche in questo caso è di fondamentale importanza trovare una figura professionale con la quale ti dovrai trovare in vera sintonia. Spiega nel dettaglio ogni tuo desiderio e descrivi con cura quale stile d’arredamento vorresti per la tua casa. L’interior designer capterà ogni tua richiesta e sulla base dei tuoi gusti ti proporrà soluzioni in grado di arredare la tua casa con mobili di design perfetti per soddisfare le tue necessità. Ti verranno presentate alcune soluzioni su computer, con progetti di arredamento online per farti valutare con precisione quale sarà il colpo d’occhio finale. Avrai l’opportunità di visionare personalmente come sarà, una volta arredata, la tua cucina, la tua camera matrimoniale, oppure che aspetto avrà il tuo living, insomma ogni stanza per la quale avrai richiesto un intervento.

Quello che contraddistingue l’arredamento in ogni casa è lo stile, un bravo interior designer sarà in grado di presentarti un progetto d’arredo perfettamente in sintonia con i tuoi gusti, sia che tu sia un amante dello stile classico oppure dello stile contemporaneo.  

La realizzazione d’interni è di sicuro un lavoro da svolgere con la massima attenzione e soprattutto sempre con l’ausilio di seri professionisti del settore per ottenere la casa dei propri sogni e realizzata secondo ogni più specifica richiesta.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.